Cerroni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cerroni

Messaggioda MMT » venerdì 24 novembre 2006, 19:08

Qualcuno ha delle notizie o informazioni sulla famiglia comitale dei Cerroni, schiatta setina, di cui riporto lo stemma:

Immagine

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda FP » venerdì 24 novembre 2006, 20:39

Molto lineare come stemma; sembrerebbe scolpito intorno ai secc. XVII-XVIII. Quello in palo deve senz'altro essere un cerro...dunque il blasone parlante potrebbe essere:

Di (?), al cerro di (?) terrazzato di (?) posto in palo, il tutto attraversato da un asino di (?)

Ho letto qualcosa riguardante il Conte Cesare Cerroni di Sezze, librettista nel XIX secolo. Se non sbaglio un consigliere del comune di Sezze Romano è un Cerroni. Non so se sia membro di questa famiglia. Qual è il predicato?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda MMT » venerdì 24 novembre 2006, 20:58

Che io sappia il ramo nobile dei Cerroni è estinto, ma potrebbe essere un discendente di un ramo collaterale.
Il celebre librettista apparteneva, invece, sicuramente alla schiatta. Il predicato non lo conosco e non credo lo abbiano mai avuto. Sugli atti sono indicati come "comes" in modo generico e neanche in tutti gli atti, come spesso accade, credo che abbiano il titolo comitale da tempo immemore, come anche i conti de Ovis.

Michele.
MMT

Messaggioda MMT » venerdì 24 novembre 2006, 21:00

Lo stemma con molta probabilità, essendo anche molto semplice, avrà avuto questi colori: d'azzurro, al cerro al naturale terrazzato di verde, attraversato da un asino (siamo sicuri lo sia?) al naturale.

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda FP » venerdì 24 novembre 2006, 21:09

Dunque siamo di fronte, nuovamente, ad un caso di titolo derivato da uso centenario. Ad ogni modo le orecchie dell'animale sono inconfondibili...è un somaro alla Collodi :D !Basta guardarne le fattezze e ravvisarle con quelle del libro illustrato del Lorenzini, che sicuramente ognuno di noi ha in casa dai tempi dell'infanzia...
Sul tuo sito ho letto di Giuseppe Cerroni, che figura insieme ad altri due nobili (Iucci e Tuccimei). Hanno pure il titolo di Nobili di Sezze?
Un'altra cosa: ma tutte le famiglie nobili di Sezze sono estinte??Brutto vizio! :D
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Cottoneum » venerdì 24 novembre 2006, 21:22

Francesco Pompili ha scritto:Un'altra cosa: ma tutte le famiglie nobili di Sezze sono estinte??Brutto vizio! :D

Michele fai gli scongiuri!!! :D :D :D
Cottoneum

Messaggioda MMT » venerdì 24 novembre 2006, 21:36

Si sono tutte estinte perchè rimaste lì, tranne il ramo della mia famiglia che si trasferì a Roma nel '700. L'altro che rimase a Sezze, si estinse anche lui.
"Brutto vizio" era quello di sposarsi solo e soltanto tra casta e quindi quando incominciarono a scarseggiare le persone da sposare sorsero i problemi! Era anche di casta eccetto qualche caso, il governo civico tramite i magistrati ed il "Magnifico Sindaco". Questo portò a chiedere nell'800 l'accesso anche ai borghesi al governo della città poichè i nobili erano quasi finiti!
Le famiglie del luogo erano nobili cittadine di sicuro! Tuttavia il riconoscimento del titolo di Nobile di Sezze si ebbe solo nel 1941 ai miei, che fu il primo ed unico: gli altri erano già estinti da tempo!
Vi sono stati poi i Rappini di Casteldelfino che abitarono a Sezze ed ebbero il palazzo, ma ci andarono dopo la bonifica e non parteciparono al governo della città. Loro sono tutt'ora fiorenti, ma non hanno il titolo di nobile di sezze ma quello più altisonante di marchesi di casteldelfino concesso dal Papa nel 1871 in occasione del matrimonio di Piero con Letizia Ruspoli.

Michele.
MMT

Messaggioda MMT » venerdì 24 novembre 2006, 21:37

Gio Cairo ha scritto:
Francesco Pompili ha scritto:Un'altra cosa: ma tutte le famiglie nobili di Sezze sono estinte??Brutto vizio! :D

Michele fai gli scongiuri!!! :D :D :D

Su quello non c'è problema... conta i miei cugini e zii più o meno lontani e poi ne riparliamo! :lol: :lol: :lol:

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda FP » venerdì 24 novembre 2006, 22:31

:lol: :lol: :lol: Meglio così!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy