Calabresi alla battaglia di Lepanto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 5 luglio 2006, 16:07

Cari amici,
sono venuto a sapere che Gustavo Valente in Calabria calabresi e turcheschi nei secoli della pirateria (Frama 1973) alle pagg. 199-200, in nota, riporta un elenco di Calabresi che parteciparono alla battaglia di Lepanto. Se avete il libro, potete verificare se un tale Nicola Maria Carnevale (da Stilo? da Cosenza?) è inserito nell'elenco? e quali altre informazioni di dettaglio sono riportate (es. il nome del vascello su cui era imbarcato)? La richiesta vale per altri eventuali Carnevale inseriti nell'elenco
Grazie
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda ippolito » giovedì 13 luglio 2006, 23:35

Gentile Carnevalario,
l'argomento che Lei tocca è stato foriero nel passato di grande orgoglio per i Calabresi, che si distinsero particolarmente quel 7 ottobre 1571 nella memorabile battaglia delle Curzolari.
Mi spiace non possedere il libro da lei citato, ma per ora mi ritrovo lo scritto del mio avo Felice Toraldo, pubblicato nel 1912 a Tropea per i tipi di Buongiovanni & Coccia, e che si intitola "I calabresi a Lepanto". Oltre a menzionare Gaspare Toraldo suo antenato, egli riporta - da un volume di rime dedicato nel 1577 da un Nicola Fazali (alias Fazzari) a Don Giovanni d'Austria - i tropeani presenti alla battaglia:
Stefano Soriano, tre della famiglia Fazzari, un Carrozza e tre della famiglia Barone; un Portogallo (che lui dice figlio naturale di un duca di Braganza), un Frezza e due Galluppi. Cita poi genericamente, tra le calabresi, una galea armata a Melicuccà, due a Seminara, ed una a Caulonia.
Cordialmente,

Ippolito
Ippolito
ippolito

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy