Bonanni di Riomaggiore e cittadinario fiorentino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Bonanni di Riomaggiore e cittadinario fiorentino

Messaggioda Lucbon » domenica 16 febbraio 2025, 22:53

Buongiorno a tutti,
premetto che sono alle prime armi, ma sto cercando di ricostruire l'origine delle diverse casate dei Bonanni di Riomaggiore, che penso siano riconducibili a cittadini del Granducato di Toscana.
Sono riuscito infatti a risalire fino a circa la metà del '500 alla figura di Antonio Bonanni, il cui figlio Giuseppe Bonanni (insieme al nipote Antonio) hanno commissionato un giuspatronato familiare nella Chiesa di San Giovanni Battista a Riomaggiore. Lo stemma di Giuseppe Bonanni è lo stesso dei Bonanni pisani e il suo testamento è stato depositato nel Consolato fiorentino a Roma.
A Riomaggiore le casate dei Bonanni sono 21 (anche se spesso interconnesse tra loro, tanto che per i matrimoni vista la consanguineità degli sposi era spesso necessario l'autorizzazione ecclesiastica): dei Bagugia, dei FAbi, dei Nogi (a cui appartiene Giuseppe) ecc.
Alcuni autori però ritengono fossero imparentati anche sulla base dei possedimenti nel golfo di La Spezia (i terreni di membri di casate diverse erano spesso confinanti).
Purtroppo i registri parrocchiali per i battesimi si fermano al 1655 e per i matrimoni si fermano al 1685, per cui ho pensato che la strada del cittadinario fiorentino potesse essere valida per trovare gli "antenati comuni".
Non sono ancora riuscito ad andare all'Archivio di Stato di Firenze per consultare il Cittadinario: mi chiedevo se qualcuno di voi ne ha esperienza e se pensate possa aiutarmi nella mia ricerca.
Grazie per qualunque consiglio o informazione potete darmi.
Lucbon

Re: Bonanni di Riomaggiore e cittadinario fiorentino

Messaggioda Cawdor » lunedì 17 febbraio 2025, 1:03

https://www.de-medici.com/cittadinario- ... betico-a-2
BONANNI (LION D’ORO)
https://archiviodistatofirenze.cultura. ... ia&id=1277
https://archiviodistatofirenze.cultura. ... ia&id=1276

ci son varie fam. Bonanni (probabili omonime)

far il DNA Y tra i vari Bonanni per vedere se c'è un "antenato comune".

comunque contatta memberlist.php?mode=viewprofile&u=26340 che ha già materiale a riguardo
Cawdor

Messaggioda Lucbon » lunedì 24 febbraio 2025, 19:28

Grazie del messaggio e dei link.

Purtroppo il sito della "Casa Granducale di Toscana" non risponde alle mie mail e le carte del Ceramelli non danno altre informazioni (mi sono fatto mandare le copie).

In merito al DNA: in effetti c'è uno studio di genetica in corso sulle famiglie delle Cinque Terre dell'Università di Pisa: ho contattato il Biologo responsabile del progetto e gli ho fornito delle pubblicazioni in merito ad una variante genetica (di un gene per il metabolismo del colesterolo) che è presente solo nelle cinque terre (e che hanno anche alcuni miei familiari)). Putroppo non mi ha accettato come paziente...
https://www.parconazionale5terre.it/det ... p?id=78536

Ho già contattato Andrea Pacchiarotti, esperto dei Bonanni d'Ocre, su cui ha scritto un libro molto interessante. Si tratta però di un ramo diverso della famiglia (anche se è possibile che abbiano antenati comuni).
Purtroppo non mi rimane che recarmi di persona all'Archivio di Stato di Firenze (la copia del Cittadinario è troppo costosa)
Lucbon

Messaggioda Cawdor » lunedì 24 febbraio 2025, 23:54

Cawdor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy