Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA
pierluigic ha scritto:Anton Francesco e impegnato come plenipotenziario a Vienna dal 1689 al 1699
Nel 1699 viene nominato cavaliere di Santo Stefano
A questo punto l'archivio di Stato di Pisa dovrebbe possedere i dati anagrafici nell'archivio dei cavalieri , se non addirittura le suppliche di ammissione
.
pierluigic ha scritto:ok lo pensavo
dimmi dove hai trovato i dati
non ho tempo ora, ma basta andare in quella data su i battesimi del Duomo
le varie notizie si trovano cercando un po' in rete, anche su Google Books
la data di nascita l'ho trovata qui: Battesimi Duomo, registro n.50, carta 98r; vedi foto allegata
avevo trovato Paolo Montauti come cavaliere di santo stefano
quindi non si sono mai mossi da Firenze
ma hanno definitivamente cambiato il cognome in Montauti
la confusione e' generata da tutti questi castelli castellini che spingono il cognome a virare verso Montauti
vedi Barbolani
sì, un gran macello: e spesso ho visto anche confuzione fra i nostri ed i Barbolani da Montauto
ora si tratta di capire di chi era figlio Paolo
ma come cavaliere di Santo Stefano ..........................
questo testo da Paolo Montauti in S. Stefano nel 1662: https://archive.org/details/bub_gb_XzOU87leLN8C/page/n151/mode/2up?q=montauti
Intanto e' chiaro che la cappella in Santissima Annunziata non e' dei Barbolani ma dei Ciaini alias Montauti
questo era chiarissimo dai molti documenti in rete
.
pierluigic ha scritto:si Registro 50 carta 98 r nato pero il 27 battezzato sotto condizione
si per la capella anche Giuseppe Richa nel settecento raccontava correttamente la storia della fondazione della cappella
in cui oltre a tutto dovrebbe comparire lo stemma dei Ciaini ( non ho modo di controllare sul posto ---abito a La Spezia )
--------------
il problema che ho trovato
e' che nel link Italia nobile compare Paolo Montauti cavaliere nominato nel 1662 ???
A Scarperia e' Vicario nel 1646 1647 un cavaliere Paolo di Paolo Montauti ( quindi gia' cavaliere nel 1646 ??? )
Anton Francesco e'nato nel 1655 da Zanobi di Paolo
fra i testimoni al battesimo il cavalier Dragomanni
Sembrerebbe che la storia sia >>> Zanobi e Paolo fratelli figli di un Paolo nato intorno al 1580 --1590 . Paolo di Paolo e' cavaliere di Santo Stefano
nebbia sul padre del primo Paolo nato tra 1580 e 1590 probabilmente Firenze
All'inizio della genealogia abbiamo Silvestro padre di Zanobi e di Giovanni
da Giovanni : Lorenzo
da Zanobi : tre figli Piero, Bastiano , Matteo
Poi
da Piero : Zanobi e Benedetto
da Matteo : Zanobi
da Benedetto che scrive le ricordanze nel 1578 quando e' vecchio : Piero e Francesco
....................
piano piano
.
pierluigic ha scritto:si facciamo pero' un controllo
Certamente, ma per adesso non sono ancora riuscito a trovare la nascita di Paolo padre di Zanobi
-------------------
aggiungiamo all'albero Silvestro
l'altro figlio di Silvestro : Giovanni
il figlio di Giovanni : Lorenzo
pierluigic ha scritto:a naso per ora
nel battesimo di Anton Francesco il padre non figura con nessun titolo. A meta' del seicento mi sembra che se un titolo c'era avrebbe dovuto esser menzionato nel battesimo
Ma devo controllare
Come sai in Toscana i titoli nobiliari hanno un cammino molto diverso che altrove
In tempo di Repubblica non vi erano titoli e quelli stranieri venivano guardati con moltissimo sospetto e non venivano portati
In tempo di principato sono tardi
Anche Paolo di Paolo di Zanobi e' nominato solo come cavaliere
sempre a naso per ora
il titolo e' probabilmente legato alla permanenza a Vienna (1689--1699) , quindi "straniero"
Credo che il premio toscano sia in quel "Gran Croce dell’Ordine di Santo Stefano"
l'ampio carteggio di Anton Francesco ancora conservato dovrebbe dare una possibilita' di risposta
.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti