Le origini dei Della Gherardesca

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Le origini dei Della Gherardesca

Messaggioda nickynic » sabato 24 luglio 2010, 23:07

Essendo un'appassionata di storia antica, con particolare devozione, spietata fan della storia dei Della Gherardesca, mi piacerebbe aprire questa nuova discussione proprio su questo Illustre casato di persone nobili anche di cuore e non solo di fatto; purtroppo non capita che in reti televisive o in programmi o in rete, almeno a mia conoscenza, tra gli esponenti della famiglia vi sia qualcuno disposto a ricostruire con pazienza e devozione certosina la storia della Sua casata, dalle più remote discendenze ad oggi; magari ciò fosse, il mio lavoro sarebbe avvantaggiato.
Se per caso qualcuno è al corrente di qualche dichiarazione di carattere storico o programma o informazione o racconto di questi Conti sul Loro passato, anche qualcuno di Loro che abbia parlato di propri aneddoti storici, ovviamente nel rispetto dovuto della Loro privacy, Vi pregherei di informarmi in merito.
Chiedo pertanto cortesemente se Vi fosse qualcuno bene informato su questa famiglia, sulla sua storia, i suoi aneddoti, in modo da riportare alla degna gloria di un merito che per primo affonda le sue radici in molte terre in cui i Gherardesca o meglio i Loro più antichi antenati furono i primi ad arrivare, a partire dalla Maremma.
Si parlava di un certo Gerdstat, una specie di gestore delle saline toscane, ma forse qualcuno potrebbe avere notizie ancora più antiche, nascoste e capaci di rafforzare una degna immagine del futuro proprio onorando il passato, sotto un profilo comune.
Per quanto riguarda la parte recente della Loro storia, ci sono notizie o meglio libri confusi sulle eroiche imprese dei Conti che con il Loro contributo, seppur lungamente contrastato anche e soprattutto da boicottazioni e marchingegni di astuti capaci di manipolare il popolo, da sempre hanno invece segnato e contraddistinto in positivo questo territorio, e non solo questo, a partire dalla dotazione dell'acqua e di fonti pubbliche, diritti e lavoro a molti che ciò nonostante Li hanno a lungo contrastati snobbandoli come fossero "tiranni".
Mi mancano in effetti notizie ed aneddoti riferibili alla storia più recente della Casata, diciamo a partire almeno dal III Millennio a.c., quando le tracce di un matrimonio tra una principessa ittita e un re egiziano si perdono un po'; per non parlare della storia contemporanea, diciamo, che va dal novecento in poi.
Spero che qualcuno abbia notizie più informate in merito e/o possa dare il Suo contributo anche nella storia più recente.
Grazie mille e a presto.
nickynic

Re: Le origini dei Della Gherardesca

Messaggioda Nicoletta Lippi » martedì 5 novembre 2024, 18:50

Salve mi chiedevo dove ha trovato del matrimonio tra una principessa ittita e un re egizio perché non mi risulta che vi sia questa Loro discendenza
Nicoletta Lippi

Re: Le origini dei Della Gherardesca

Messaggioda il-prof » mercoledì 6 novembre 2024, 22:02

nickynic ha scritto:Mi mancano in effetti notizie ed aneddoti riferibili alla storia più recente della Casata, diciamo a partire almeno dal III Millennio a.c.,

Se per lei il III millennio a.C. è recente, stiamo freschi!

nickynic ha scritto:quando le tracce di un matrimonio tra una principessa ittita e un re egiziano si perdono un po'

Lo credo bene: gli Ittiti fanno la loro comparsa nella storia antica solo a partire dalla metà del II millennio circa.

Nicoletta Lippi ha scritto:Salve mi chiedevo dove ha trovato del matrimonio tra una principessa ittita e un re egizio perché non mi risulta che vi sia questa Loro discendenza

Gentile signora, premesso che la persona a cui si rivolge ha pubblicato quell'intervento oltre quattordici anni fa, e da allora non è mai più tornata sul forum, ho l'impressione che l'assordante silenzio con cui quella strampalata richiesta è stata accolta potrebbe suggerirle, anzi dovrebbe, che interventi di quello spessore in genere non vengono presi sul serio.

Buonasera.
Amedeo Ferri
il-prof

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy