Vi ringrazierò consigli su come proseguire

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Vi ringrazierò consigli su come proseguire

Messaggioda pierluigic » lunedì 1 maggio 2023, 6:11

stai facendo un ottimo lavoro
non leggo l'albero ma non ha importanza non avrei gli elementi per poter valutare
---------
Alberi antichi

La genealogia come la concepiamo noi non esisteva o quasi nel cinquecento seicento settecento
La genealogia aveva altri scopi
a dire il vero ancora oggi taluni usano la genealogia non allo scopo di ricostruire la vera storia familiare ma con l'intento di trovare appigli a quel termine abbastanza fumoso che e' la nobilta'

Gli alberi che trovi negli archivi possono esssere veri o falsi
Quindi l'operazione preliminare e' verificare i legami genealogici che l'albero propone

Verificato che tutto funzioni non sempre a questo punto sei cosi fortunato da trovare il tuo antenato incasellato in un albero antico
Ma non devi demordere
Anche se veritiero l'albero sempre non puo' prendere in considerazione tutti i rami perche' le difficolta' nella ricostruzione di un albero sono le stesse oggi come ieri. ( forse il genealogista disponeva di piu' documenti ma anche di minori mezzi )
Questo se ci fosse stata la volonta' di costruire un albero veritiero
Raramente c'era questa voglia
L'albero aveva un costo economico e come detto uno scopo

L'albero quasi sempre escludeva le parentele piu' umili. Quelle parentele imbarazzanti con contadini o lavoratori . Spesso ne interrompeva le linee come estinte (***)
Si concentrava sui ricchi e potenti
Questo uso aveva anche notevoli risvolti giuridici
In un periodo in cui si usava molto il fedecommesso escludere i parenti poveri era un modo tagliarli fuori da vantaggi successori
Ricordarli su un albero era una imprudente attestazione di diritti
I poveri erano troppo presi dalle necessita' della vita per aver memoria di diritti ed era bene non rammentarglieli

Questa e' la premessa con cui devi affrontare ogni albero genealogico che trovi negli archivi

L'albero pero', una volta controllato, e la base di partenza per tentare di capire
Fissare legami , luoghi , date, eventi ti aiuta a fare considerazioni
-------------------
io credo che anche tu debba fare una ricerca cosi A blocchi
Esempio
Io vengo da una ricerca che ha dato risultati impensabili
Premetto io costruisco abbozzi di alberi dovunque incontro il mio cognome : anche un alberino di 4/5 nomi
Quindi di partenza ho abbozzi di alberi in vari luoghi Spesso non collegati tra loro

Ero convinto che le famiglie pugliesi col mio cognome avessero avuto origine con uno stanziamento cinquecentesco
Ho scoperto invece che era un certo Mario che nel 1782 iniziava a popolare la Puglia del cognome
Questo Mario veniva da Frascati
Scoprivo cosi che a Frascati vi era una famiglia di un Serafino di origine fiorentina
Guardavo i miei abbozzi di alberi e trovavo l'abbozzo giusto che mi permetteva di correre giu agli inizi del cinquecento a Firenze
Non solo
Disponevo di una bozza dell'albero romano e capivo che si partiva ancora da Serafino e quindi da Firenze per i primi a Roma
Non solo
disponevo di una bozza dell'albero frusinate e capivo che l'origine era la stessa

---------------
la costruzione di un albero patrilineare e' come la ricostruzione di un mosaico con migliaia di tessere
( sempre con la premessa che un ugual cognome non vuol sempre dire stesso sangue (Y-DNA)

(***) tieni conto che le linee povere di una famiglia sono le piu' prolifiche . I ricchi ,una volta, si condannavano ad una sorta di auto castrazione genetica per non frazionare il patrimonio
pierluigic

Re: Vi ringrazierò consigli su come proseguire

Messaggioda FerCoronato » martedì 2 maggio 2023, 17:17

Ciao Pierluigi,
tante grazie per la tua spiegazione sugli alberi antichi. D'un lato mi hai convinto che essi devono essere presi con le pinze, e dell'altro mi hai rassicurato che l'assenza di "miei" Coronato non vuol dire che essi non discendessero dello stesso capostipite. Non mi stupisce che loro fossero stati i parenti poveri (c'è stato sempre così, fino ad ora!).

Comunque, sono contento con la scoperta di questo albero, che sto controllando il più possibile tramite informazioni incrociate con altre fonti. Finora sono riuscito a ritrovare altrove diversi personaggi che appaiono nell'albero, senza alcuna incongruenza. Devo proseguire però...

Approfitto di questo post per condividere col forum lo stemma della famiglia, tratto dallo stemmario Musso (1680) (biblioteca Berio, Genova).

Immagine

Cordiali saluti e grazie ancora
Fernando Coronato
FerCoronato

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy