Famiglia Sardo/Sardo Pes di Olbia/Calangianus

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Sardo/Sardo Pes di Olbia/Calangianus

Messaggioda Stefania K Sardo » mercoledì 19 giugno 2019, 7:10

Buonasera,

Cerco informazioni sulla mia famiglia paterna i Sardo o Sardo Pes, originariamente di Calangianus, stabilitisi a Olbia alla fine dell'ottocento.
Sono riuscita a risalire fino al mio trisavolo Pietro Sardo sposato con Antonina Serra e figlio di Stefano e Maria Giovanna ma non riesco a risalire oltre.
Se qualcuno ha qualche informazione ne sarei molto grata.

Grazie
Stefania K Sardo

Re: Famiglia Sardo/Sardo Pes di Olbia/Calangianus

Messaggioda leone passante » giovedì 24 novembre 2022, 20:48

Stefano Sardo (classe 1836) era sposato a Maria Giovanna Mossa Lissia (Calangianus 1832-1871), figlia del notaio Salvatore Mossa e di Giovannicca Lissia Pes (Calangianus 1800- ?)
Stefano Sardo era a sua volta figlio del notaio Pietro Sardo e di Sebastiana Lissia Pes (Calangianus 1802-1875), sorella di Giovannicca. Le sorelle Lissia erano figlie del medico Dr. Stefano Lissia e della ricca possidente Bartolomea Pes, figlia di Martino Pes Sardo.
Quindi Stefano Sardo era cugino primo della moglie Maria Giovanna Mossa, in quanto le mamme erano sorelle.
Purtroppo non ho indagato le ascendenze del notaio Pietro Sardo e posso solo dirle che apparteneva ad una delle famiglie più facoltose del paese. A me interessavano soltanto gli intrecci dei Sardo con le famiglie Mossa, Pes e Lissia, dalle quali ultime discendo.
Quanto alla sua antenata Antonina Serra, moglie di Pietro Sardo jr. apparteneva alla famiglia tempiese dei Serra Brandano che contava notai, cancellieri ed avvocati.
Da quanto scrive deduco che ella appartiene alla famiglia di noti spedizionieri marittimi di Olbia, con cui i miei nonni calangianesi avevano storicamente rapporti di amicizia oltre che di lontana parentela. Anche per via dei Serra Brandano abbiamo punti di contatto. Se ha piacere mi scriva in privato che Le dirò
leone passante

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy