Salve a tutti,
mi chiamo Samuele Matteucci e sono di Roma anche se emigrato all'estero da parecchi anni.
Ultimamente, dopo un viaggio nelle Marche, ho deciso di iniziare una ricerca genealogica sulla mia famiglia Matteucci, originaria di Pieve Torina in provincia di Macerata. Mio bisnonno Tommaso si trasferí da molto giovane a Roma e da lí in poi mio nonno e mio padre rimasero lí. Mio bisnonno credo fosse il secondo di dieci figli, una famiglia molto povera e numerosa e quindi si trasferí come molti altri fratelli. Purtroppo i miei avi non hanno mantenuto rapporti tra loro e quindi la famiglia é sparpagliata e a me piacerebbe sia conoscere chi fossero questi parenti, e anche rintracciare i discendenti.
Stando all'estero le risorse a disposizione non sono molte. Ho scandagliato a fondo il portale Antenati, dove ho trovato qualche informazione sparsa. Purtroppo per le Marche al momento c'é solo lo Stato Civile Napoleonico, mentre per quanto riguarda l'Archivio di Roma (dove ho trovato qualche documento) le nascite si fermano al 1916, i matrimoni al 1929 cosí come le morti. Mi sono messo in contatto con la Diocesi di Camerino, dove mi hanno offerto di fare delle ricerche per me presso gli archivi parrocchiali a fronte di un pagamento di 100 euro che ho effettuato immediatamente. Dopodiché non ho avuto piú notizie, li ho contattati e mi hanno detto che al momento la ricerca é congelata, ho chiesto i soldi indietro e non mi hanno risposto piú (!). Mi fa specie questo tipo di atteggiamento da parte di un organo ufficiale come la diocesi. Lasciando stare considerazioni personali e di tipo morale, fatto sta che non sono stati veramente d'aiuto.
Ora, leggendo questo forum, ho visto che ci sono state altre persone che hanno chiesto informazioni riguardo la famiglia Matteucci, come si puó vedere qui:
viewtopic.php?f=3&t=8212&p=192929&hilit=matteucci#p192929Non credo che la mia famiglia appartenga alle quattro famiglie nobiliari presenti in quel link, o quanto meno, una mia supposizione é che forse, se legati alla famiglia di Camerino, i miei avi probabilmente discendono da qualcuno di loro e magari non erano benestanti per via di non essere stati primogeniti ad esempio. Queste sono supposizioni di una persona inesperta come me. Non sono veramente molto interessato al discorso nobiliare, mentre mi interessa veramente conoscere di piú le mie origini.
Chiedo ai piú competenti se gentilmente possano fare luce o aiutarmi nella comprensione, o se qualcuno ha informazioni a riguardo, se possa condividerle.
La prossima volta che torno in Italia (anche se con i prezzi di adesso, viaggiare con la mia intera famiglia sta diventando sempre piú proibitivo...) cercheró di fare qualche ricerca presso l'anagrafe di Roma per cercare dati su parenti piú vicini nel tempo.
C'é qualche consiglio che mi potete cortesemente dare su come svolgere ricerche a distanza?
Vi ringrazio per l'attenzione e mando a tutti i miei piú cari saluti
Samuele