Famiglia Matteucci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Matteucci

Messaggioda Franz » martedì 13 gennaio 2009, 13:52

Gentili signori,
Da qualche tempo sto cercando di creare la genealogia della mia famiglia, ma mi sono reso conto che è molto complesso.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni sulla nobile famiglia Matteucci radicata nelle Marche all'inizio del 1900.

Grazie in anticipo,
Tauro Francesco
Franz

Re: Famiglia Matteucci

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 14 gennaio 2009, 0:22

Benvenuto nel Forum , prendo in prestito dal Diz. Stor. Blas. del Crollalanza queste righe , nelle quali risultano alcune famiglie marchigiane , radicate però ben prima del Novecento .

Buona ricerca !

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda cleobulo » mercoledì 14 gennaio 2009, 1:40

Salve, nelle Marche vi sono diverse famiglie Matteucci: Fermo, San Severino. Quale cerca? Di quella di San Severino ho lo stemma che è dipinto nella sala delgi stemmi del palazzo comunale.
cleobulo

Messaggioda RFVS » mercoledì 14 gennaio 2009, 8:47

aggiungo poi che il cognome Matteucci è diffusissimo in tutto il centro-Italia.
Vi sono state e vi sono tutt'ora famiglie Matteucci in Toscana, Umbria, Marche e Romagna meridionale. lcune furono nobili, altre ebbero comunque momenti di gloria, altre infine furono famiglie normalissime...quindi in questa ricerca fa fatta molta attenzione! ;)
RFVS

Messaggioda Franz » mercoledì 14 gennaio 2009, 15:39

Ringrazio tutti voi per le informazioni.
Non cerco nè fama nè gloria, vorrei solo risalire alle origini della mia famiglia.
Esistevano biglietti da visita e lettere recanti lo stemma di famiglia, purtroppo per un motivo o per un altro è andato tutto perduto.
Di sicuro so che mio nonno è nato ad Appignano e la mia Bisnonna a San Ginesio, di conseguenza non conosco a quale famiglia Matteucci, da Voi elencatomi, discendo.

Vorrei chiedere al sig. cleobulo se potesse farmi vedere lo stemma che è dipinto nella sala degli stemmi a San severino.

Tauro Francesco.
Franz

Messaggioda Von Ghetaldi-Gondola » giovedì 22 gennaio 2009, 20:06

Conte Sesto Matteucci (1810-1851), consigliere comunale, deputato del comprensorio stradale di S. Martino, membro della Congregazione moderatrice dell Ginnasio....

Palazzo Hercolani is a palace in Forlì, Emilia-Romagna, Italy.

Until 1844 it belonged to the ancient Hercolani Family of Forlì. The last Hercolani heir living in the palace was Fabrizio Gaddi Hercolani, son of Cesarina Hercolani and Lepido Gaddi Hercolani. In 1844 Fabrizio sold the palace to Count [b]Sesto Matteucci
, who engaged in a great number of renovations, although the palace plan was still left unchanged.

The palace was the product of the unification of three different buildings. Sesto Matteucci gave the palace front a more homogeneus look and improved the palace facilities and decorum.

In 1866 the palace became a possession of the Guarini family, when Vittoria Matteucci marries Count Filippo Guarini. In 1946 the palace was sold by last Guarini heirs to the cooperative society Carlo Marx.

The palace houses a work of the Italian painter Pompeo Randi named La Beata Vergine del Fuoco con i Santi Mercuriale, Pellegrino, Marcolino e Valeriano, showing the Sesto Matteucci coat of arms and a landscape of Forlì on the background. On the whole the palace houses six frescoed roofs and two more wall frescoes. All decorations go back to the 19th century.

During the 1980s the palace was renovated by Assicoop Romagna, which has currently its seat in the palace.

For its unique elegance and facilities, the palace often hosts important events occurring in the town.

http://books.google.cl/books?ei=frR4Sb2 ... 22+&pgis=1

http://books.google.cl/books?id=PNEFAAA ... u0NMLXvdQE
Von Ghetaldi-Gondola

Messaggioda Von Ghetaldi-Gondola » giovedì 22 gennaio 2009, 20:15

http://books.google.cl/books?id=LnYbAAA ... 6cMtOqjKkG

Prospetto cronologico della storia della Dalmazia
Von Ghetaldi-Gondola

Messaggioda franzisco midas » giovedì 10 settembre 2009, 15:34

in risposta a franz che chiede informazioni sulla famiglia matteucci delle marche.

posso darti qualche informazione in più , perché l'argomento fu oggetto di attenzione mia e di miei amici appassionati di storia locale, per la singolarità del caso che vide ben 4 famiglie nobili matteucci , senza rapporti di parentela tra loro (salvo , con molti forse , tra due di esse), insistere su un esiguo territorio parte nel maceratese e parte nel fermano.

1. i matteucci di fermo, una delle famiglie nobili più antiche delle marche, risalenti al XII e forse all'XI secolo, conti e marchesi, i cui nomi e il cui stemma si possono ammirare nelle chiese e nelle vie di fermo. hanno lasciato anche tre torri matteucci, una famosa nel centro di fermo, un'altra modestissima in una cascina di campagna e una terza che non so dove sia. credo la famiglia sia tuttora esistente. stemma: un uccello su tre monti.

2. i matteucci di san ginesio, (in realtà originanti da fermo, forse, vista la somiglianza dello stemma, da un capostipite cadetto dei matteucci di fermo trasferitosi a san ginesio in tempi remoti, acquisirono propria nobiltà di spada nel XVI secolo), castellani e capitani di ventura tra gli stati italiani e la francia, il cui stemma e i cui nomi sono visibili nelle chiese di san ginesio. dei vari rami (brugiano, s.maria, e altri che non so) ne è sicuramente esistente (salvo decessi recenti) uno (s. maria), costituito da un avvocato economista e un cardiochirurgo, credo tuttora in vita. stemma: l'agnus dei su tre monti.

3. i matteucci di san severino, marchesi, sicuramente estinti, dei quali non so nulla. lo stemma indicato dal crollalanza non corrisponde allo stemma indicato da un interveniente al forum: sarebbe interessante precisare tale stemma o ricostruirlo; tuttavia si sa quanto il crollalanza fosse impreciso e lacunoso, e si fosse dimenticato un bel pò di famiglie nobili, soprattutto quelle di nobiltà non italiana.

4. i matteucci di camerino, patrizi, il cui stemma (indicato anche dal cognome) è visibile in una sala del castello pallotta di cardarola, in quanto, se ricordo bene, credo fossero imparentati coi conti pallotta; penso siano tutti estinti.

franz dice che il nonno è di appignano e la nonna di san ginesio senza precisare quale dei 2 fa matteucci di cognome: se il nonno , non c'entra nulla con nessuna delle famiglie nobili suddette, se matteucci invece era la nonna di san ginesio, sicuramente è imparentato con qualcuno dei rami di quella famiglia, visto che non vi sono altri matteucci a san ginesio e dintorni se non i discendenti dei descritti.

sperando di aver dato qualche notizia utile
franzisco midas
In schiavitù goder non serve.
franzisco midas

Messaggioda ignaciocolome » domenica 20 gennaio 2013, 22:18

Ciao Ciao, a tutti che sono in ricerca di informazione sull la famiglia MATTEUCCI.
Sono Ignacio Colomé, di Argentina, io discendo de gli MATTEUCCI di Fermo. La mia Bisnonna Grande era CHIARA MARIA FORTUNA, fliglia di NICOLA FORTUNA e COLOMBA MATTEUCCI. Gli FORTUNA e gli MATTEUCCI erano due famiglia piu ricca e potente di FERMO.
CHIARA MARIA FORTUNA e nata a Fermo nell 17 Ago 1871 e eveva 7 fratelli (credo). lei e morta a l'Argentina, i due dei suoi fratelli (ANGELO FORTUNA e PIETRO FORTUNA).
Volevo sapere si cualquno conosci cualcosa sul i MATTEUCCI di FERMO.
Salutti.

Ignacio Colomé
ignaciocolome

Messaggioda damianibarra341 » mercoledì 6 marzo 2013, 4:45

Ciao a tutti! la mis bisnonna si chiamaba María Assunta Natalina Matteucci, nata a Macerata nel 1891, figlia de Giuseppe e Albina Verdolini. Non ho ulteriori informazioni su questa famiglia. Spero che mi può aiutare o guidarmi.

Saluti.

Damián Ibarra.
damianibarra341

Messaggioda smmpcomposer » martedì 22 novembre 2022, 13:07

Salve a tutti,
Mi rendo conto di rispondere ad un messaggio vecchio di 13 anni, quindi immagino sia difficile che qualcuno mi legga,però tentar non nuoce.

Mi chiamo Samuele Matteucci e la mia famiglia è originaria di Pieve Torina, provincia di Macerata,vicino a Camerino appunto.

Che io sappia era una famiglia molto umile,numerosa e infatti a fine ‘800 la maggior parte dei fratelli di mio bisnonno, lui incluso, si trasferirono altrove.

Volevo sapere, se possibile, dove trovare informazioni riguardo alla famiglia Matteucci di Camerino. Esistono libri,fonti online da consultare, o addirittura c’è qualche discendente di quella linea.

Qualcuno su questo forum,in riferimento ad un mio post, ha collocato una mia lontana parente in collegamento con i Duchi da Varano di Camerino. Non so che tipo di collegamenti possano esserci con la mia famiglia, ma in ogni caso chiedo a voi più esperti se potreste cortesemente darmi qualche dritta su
Ricerche da effettuare a riguardo.

Vivo all’estero,quindi i miei viaggi di ritorno in italia sono molto limitati purtroppo (quando torno a trovare mia madre sto a Roma tra le altre cose…), però se ci sono archivi dove trovare alcune di queste notizie sarebbe veramente un bel punto di partenza.

Ho contattato la diocesi di Camerino per effettuare ricerche, ma, a parte prendere il mio versamento, sono poi spariti e non rispondono più ad email. Sicuramente dai registri parrocchiali qualcosa si riesce a trovare.

Mando un abbraccio e grazie per l’attenzione e la cortesia!
Samuele Matteucci
smmpcomposer

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy