Consigli su ricerca presso archivio di Stato di Roma

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Consigli su ricerca presso archivio di Stato di Roma

Messaggioda DavideDavide » giovedì 3 novembre 2022, 23:18

Buongiorno. Durante la mia ricerca genealogica, ho trovato una persona la cui madre è indicata come “Romana”, così ho deciso di recarmi presso l’archivio storico del vicariato di Roma (ahimè). Non so se qualcuno di voi ha avuto la mia stessa sgradevole esperienza, ma è praticamente impossibile svolgere una ricerca seria in tempi congrui (tantissime parrocchie da controllare, ma danno solo la possibilità di consultare pochi libri, che non mi permettono di completare neanche una parrocchia ad appuntamento). Di conseguenza ho pensato di consultare l’archivio di Stato di Roma, ma non avendo esperienza a riguardo, non so che tipo di documentazione ricercare e come ricercarla. Mi spiego: sapreste darmi dei consigli su come svolgere ricerche notarili? E poi, è più facile ricercare un testamento o una dote? Esistono altri tipi di certificati che potrebbero aiutarmi nel capire più informazioni su questa persona “Romana” e di chi fosse figlia. Conosco il nome e cognome di lei e del padre e la data di nascita della figlia (1801), ma nulla di più.
Grazie mille a tutti in anticipo
DavideDavide

Re: Consigli su ricerca presso archivio di Stato di Roma

Messaggioda RiccardoP1983 » venerdì 4 novembre 2022, 15:04

Non è neanche detto che l'aggettivo "romana" intenda che era proprio di Roma. A volte poteva capitare che la gente fosse abbastanza approssimativa nelle indicazioni.

Gli archivi notarili sono in immenso ginepraio: di norma non c'è un indice, devi sfogliare migliaia di fogli sperando di trovare qualcosa. Con questo non voglio scoraggiarti, ma solo renderti chiaro che lì non è una ricerca facile.

La cosa più semplice sono gli archivi delle parrocchie. Però è necessario sapere di quale parrocchia era la persona in questione , in modo da poter controllare gli archivi. Il 1801 è una data ancora recente e sicuramente puoi trovare qualcosa.
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1580 circa > Stefano 1550 circa
RiccardoP1983

Re: Consigli su ricerca presso archivio di Stato di Roma

Messaggioda MMT » mercoledì 16 novembre 2022, 20:08

Presso l'Archivio Capitolino esiste una rubricella notarile che mi parte parta dalla fine del '400 con i nomi dei soggetti per nome di battesimo almeno sino all'età napoleonica.
Può iniziare a cercare anche online: http://www.imago.archiviodistatoroma.be ... 40&alt=900
Saluti
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy