Ricerca Sollima/Tranfo.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca Sollima/Tranfo.

Messaggioda Luciaco » mercoledì 6 aprile 2022, 19:18

Il battesimo di Carlo,Giuseppe,Baldassarre Tranfo Parrocchia S.Sebastiano 16/09/1754 Reggio Calabria, mi ha permesso di risalire al padre della mia quadrisavola Teresa, Don Giuseppe Sollima Tranfo, padrino di Il battesimo di Carlo(figlio di Antonio Tranfo)
Il padre di Giuseppe è Litterio Sollima, di Messina e la madre Franca Tranfo. Orbene, appurato che sono morti nella peste di Messina del 1743, non riesco a trovare nessuna notizia relativa ai due, in special modo di Franca che apparterrebbe a un ramo Tranfo spostatosi a Messina.. Essendo sicuramente nata prima del 1700 non saprei come muovermi. Del marito, Sollima Litterio ,trovo traccia nei Quaderni Mamertini ,Cosoleto,scritto dal Prof.Liberti. Ritrovo nello stesso libro il nome di Tommaso Majmone di Sicilia cognato della mia Teresa. Trovo dei libri antichi dove Litterio è menzionato, insieme al fratello Giovanni,morto anche lui nella peste del 1743(Relazione Historica sulla peste che attaccossi Messina nel 1743) ma non riesco a collocarli con alcun secondo cognome che potrebbe indicarmi il casato(inoltre, i Giovanni negli alberi Sollima sono parecchi). Ho trovato questo meraviglioso libro ma non riesco a capire la provenienza di Litterio ("Memorie del Gran priorato di Messina raccolte da Fra don Andrea Minutolo). Litterio lo trovo menzionato invece in questo:"Le simpatie della città di Messina coll'aquila augusta etc. "

Grazie se qualcuno può aiutarmi!
Lucia
Allegati
Acclamazione di Carlo VI pag..jpg
Luciaco

Re: Ricerca Sollima/Tranfo.

Messaggioda Luciaco » mercoledì 6 aprile 2022, 19:23

Anche di Giuseppe Sollima Tranfo, Messina, non riesco a trovare la collocazione.Nel 1757 nasce la prima figlia Franca,(come la nonna) e nel 1761 la secondogenita Teresa che si sposano poi a Castroreale. La moglie di Giuseppe Sollima è Orsola Rogliani (nessuna traccia). Il guaio è che a Messina non ci sono pubblicati i registri ante 1820, onde per cui, non so come continuare la ricerca,le parrocchie sono tante e non ho date di riferimento.
Grazie Lucia
Luciaco

Messaggioda PaoloEnzoDelVechio » lunedì 18 luglio 2022, 17:54

A Tropea fioriscono ancora due rami della famiglia Tranfo, i Principi di Cosoleto e i Duchi di Precacori e Sant'Agata (i primi risiedono anche in Rosarno). Trattandosi della stessa famiglia dei Tranfo di Messina magari hanno maggiori notizie, per lo meno genealogiche
PaoloEnzoDelVechio

Messaggioda Luciaco » venerdì 2 settembre 2022, 19:07

Mi scuso per i mesi di ritardo non volevo essere scortese. La ringrazio per le informazioni.Magari ,mi deciderò a scrivere.
Grazie ancora.
Lucia Contino.
Luciaco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy