Curiosità: Migranti pre 1861 nell'ambito Italiano oppure....

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Curiosità: Migranti pre 1861 nell'ambito Italiano oppure....

Messaggioda Btg. Monte Jata » venerdì 24 giugno 2022, 13:37

Buongiorno,
porto un cognome molto diffuso nel mantovano, ho trovato tracce di un mio antenato che era alle dipendenze del Regno delle due Sicilie come Guardia doganale alle Saline di Barletta (attualmente di Margherita di Savoia). La mia domanda è rivolta a sapere se esisteva un'emigrazione interna già prima dell'Unità d'Italia. Oppure un mio avo apparteneva a quella manciata di fanti e cavalieri che seguirono Carlo III di Borbone (1734) alla conquista dell'Italia meridionale? Secondo voi potrebbe essere plausibile, come trovare prove documentali?
Grazie della disponibilità.
Btg. Monte Jata
Btg. Monte Jata

Re: Curiosità: Migranti pre 1861 nell'ambito Italiano oppure

Messaggioda pierluigic » venerdì 24 giugno 2022, 15:58

.
dal 1200 vi e' sempre stata una notevole mobilita' interna micro e macro ( cioe' prima dal contado alla citta' poi da citta' a citta poi da Stato a Stato )
L'emigrazione tra stati italiani (meno europei ) era una possibilita' per cambiare la propria vita
Ovviamente con punte in alto e in basso
Si verificavano anche spostamenti di massa attraendo agricoltori in particolare con agevolazioni fiscali dopo epidemie
Vi erano motivazioni di lavoro , di vita ( se uno voleva sparire e ricominciare una nuova vita buttandosi i guai alle spalle ) di avventura, di guerra

Mobilita' interna testimoniata anche dai tanti cognomi che si legano ad una provenienza geografica

Per capire la vita di un antenato ?
prima analisi genealogica poi analisi documentale, oppure un colpo di fortuna
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy