Abbreviazioni complicate...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Abbreviazioni complicate...

Messaggioda VictorIII » martedì 28 settembre 2021, 0:47

Posso confermare lo stesso identico fenomeno a Caltanissetta di cui parlava il gentile moderatore Basile. nella mia lunga ricerca dei registri di Caltanissetta, ho seguito ben dieci famiglie che nel XVI secolo vengono chiamate magnifici, e i loro figli o nipoti (o talvolta anche loro stessi in età avanzata fino all'inizio del XVII secolo, saranno non essere chiamato magnifico). inoltre talvolta ricompariranno con il trattamento di magnifico più avanti nel XVII secolo, ma si tratta sempre di una carica ricoperta allora e non regolarmente utilizzata come nei matrimoni nei registri ecclesiastici del XVI secolo di Caltanissetta.

anche in quel periodo del XVI secolo a Caltanissetta seguo alcune famiglie che nei 60 anni compresi tra il 1540-1600, che riceveranno mutevoli trattamenti di messer solitamente il periodo 1540-1580, poi magnifici, e talvolta entrambi invariabilmente negli stessi periodi… ad esempio messer Pitruzzo Giordano è chiamato messer o misseri nel periodo 1540-1580 poi nei riveli e in alcuni documenti ecclesiastici dell'era 1580 in poi è chiamato magnifico. Lo stesso vedo per i Milana, Saitta, Forte, Mammana, Terranova, di Alesso, Aronica, e altre famiglie della nobiltà civica di Caltanissetta. comunque è stato bello vedere questo vecchio post che confermava quasi esattamente quello che trovavo anch'io nei registri della Sicilia.

inoltre, le trattazioni divenute così scarsamente utilizzate a Caltanissetta nel XVII secolo trovo membri della mastra nobile nell'anno 1616/1617 non chiamati don o misser o magnifico nello stesso anno documenti ecclesiastici o Riveli, e trovo addirittura Vincenzo di Falci, governatore di Caltanissetta alla metà del XVII secolo, senza alcun trattamento o titolo
VictorIII

Re: Re:

Messaggioda VictorIII » martedì 28 settembre 2021, 0:56

Accademista ha scritto:
Messanensis ha scritto:Esattamente. "Magnifico" era usato per i giurati delle "terre", in quanto i giurati delle "città" erano trattati col titolo di "spettabili" (titolo che era ritenuto superiore).

Il titolo di "magnifico" cade in disuso alla fine del '500 in riferimento ai nobili. Un nobile che nel 1590 era ancora "magnifico" nel 1600 viene citato senza alcun titolo.

Egregio Messnensis,
vorrei riprendere questa vecchia discussione per porre dei quesiti più specifici:
magnifico e magnifici (per la coppia) nella sicilia centro orientale (diciamo la zona tra la piana di catania ed enna), periodo 1550/1600 cosa poteva voler significare?

confermo il disuso dal 1600 in quanto ho effettivamente notato su una famiglia la scomparsa del titolo di magnifico dal 1600 in poi (tra il battestimo di un figlio e l'altro), come tante altre della zona di cui sto parlando: il disuso è stato causato da qualche norma del regno di sicilia?

su quali basi era attribuito questo trattamento di magnifico in sicilia centro-orientale?

qualcuno potrebbe togliermi questi dubbi?

Cordialmente,
Accademista

Also I quote the question of Accademista, which after my post, was lost to the 1st page
VictorIII

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy