Famiglia Manzoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Manzoli

Messaggioda Andrea Molle » sabato 23 giugno 2012, 15:40

Buongiorno,

Avete informazioni sulla famiglia Manzoli? In rete ho trovato il seguente testo che ne illustra la storia fino al XVII secolo e li descrive come di origine Cremonese (http://badigit.comune.bologna.it/books/ ... ext&ID=525). Mi piacerebbe sapere se la famiglia in questione ha ancora rami attivi nel Cremonese.

cordialmente,
Andrea Molle
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Re: Famiglia Manzoli

Messaggioda gluten82 » domenica 24 giugno 2012, 17:38

Gent.le sig. Molle,
la mia bisnonna era una Manzoli ma era nata a Cologna ferrarese e la sua famiglia si dice provenisse dal Veneto. Non so quanto possa esserle utile questa informazione, forse in realtà potrebbe essere lei a darne a me, in merito ad un eventuale altro ramo Veneto.
I Manzoli di Cremona e Bologna, da quanto ho letto su alcuni testi,

(http://books.google.it/books?id=4z1JAAA ... li&f=false)

dovrebbero essersi estinti lasciando la loro eredità agli Attendoli Sforza.

Cordialmente,

Dr. Daniele Colla
Ex audacia et tenacitate virtus mea
gluten82

Messaggioda Andrea Molle » domenica 24 giugno 2012, 17:59

Carissimo Dott. Colla,

La ringrazio per l'informazione che e' sempre molto utile a definire le diramazioni di una famiglia. Purtroppo ho appena iniziato ad interessarmi degli antenati di mia moglie. Avro' modo, tramite amicizie, di ottenere informazioni dall'Archivio di Stato di Cremona e sara' mia cura tenerLa informata sugli eventuali sviluppo relativi alla fam. Manzoli.

cordialmente,
Andrea Molle
Andrea Molle

Messaggioda fabiomartella » lunedì 25 giugno 2012, 12:30

Buongiorno a tutti,
A me risulta una famiglia Manzoli del Monte a modena, di sicuro furono Conti Palatini dai tempi di Carlo V
Saluti

Fabio
fabiomartella

Messaggioda Andrea Molle » lunedì 25 giugno 2012, 19:06

A questo indirizzo varie armi dei Manzoli: http://estense.cedoc.mo.it/info/img/ste ... nzoli.html

AM
Andrea Molle

Messaggioda Mirko Gigli » venerdì 1 novembre 2013, 17:03

[quote="gluten82"]Gent.le sig. Molle,
la mia bisnonna era una Manzoli ma era nata a Cologna ferrarese e la sua famiglia si dice provenisse dal Veneto.

Salve, sono di Ferrara, mia madre è una Manzoli, e sto ora iniziando una ricerca proprio sulla sua famiglia.
Se posso chiedere come si chiamava sua nonna Dr Colla, posso vedere se è una delle moltissime cugine di mio nonno e del mio bisnonno.

Mirko Gigli.
Mirko Gigli

Messaggioda gluten82 » lunedì 25 novembre 2013, 18:39

Gent.le sig. Gigli,
mi scuso per il ritardo con il quale le rispondo ma ho letto la sua richiesta solamente ora [confused.gif]
Nessun problema a darle il nome della mia bisnonna; si chiamava Verilde Manzoli. In privato le invierò altri dati più specifici [thumb_yello.gif]
Cordialmente,
Dr. Daniele Colla
Ex audacia et tenacitate virtus mea
gluten82

Messaggioda mcs » sabato 7 dicembre 2013, 0:07

Gent.mi tutti,

eccovi le immagini degli stemmi Manzoli tratti dalla sezione che riguarda le Famiglie Nobili dal "Blasone Bolognese -Stemmi delle famiglie nobili e cittadine di Bologna raccolti da Floriano Canetoli" abitualmente visibili al link della biblioteca digitale dell'Archiginnasio di Bologna http://badigit.comune.bologna.it/canetoli/index.html che al momento è in manutenzione
http://www.flickr.com/photos/mcsintoni/11242093855/

Traggo dal Dizionario Storico-Blasonico del Crollalanza:
MANZOLI di Bologna: - Originaria di Firenze, e consanguinea della famiglia omonima di Modena. - Arma: Fasciato d'argento a di nero di due pezzi, abbassato sotto un capo di rosso. - Alias: D'azzurro, al bue rampante d'oro; col capo d'Angiò. - Alias: Partito; a destra d'argento pieno; a sinistra di nero, alla fascia d'argento caricata da un bue passante d'oro.

Mi permetto di aggiungere anche che al VII Colloquio Internazionale di Genealogia svoltosi a Bologna nel settembre 2011, presentai uno studio riguardante alcuni volumi manoscritti datati 1909 “Ricerche genealogiche dal Fondo Sommi Picenardi dell'Archivio di Stato di Cremona” i quali riportano stemmi, blasoni, eventuali genealogie e notizie relative alle famiglie nobili, patrizie, patrizio decurionali, estinte o presenti nel cremonese: non mi risulta esserci nulla al riguardo della famiglia Manzoli o stemmi che possano ricollegarsi a quelli dei quali qui si è fatto cenno.

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Cawdor » martedì 26 febbraio 2019, 23:29

Famiglia Manzoli
in riferimento al castello dei Manzoli S. Martino in Soverzano
nelle stanse interne ci son svariati stemmi in partito con Manzoli
qualcuno ha tali immagini? quando son stati realizzati/disegnati

oltre a Papa Leone X, stemmi dei Medici, quali altri stemmi son rappresentati in pietra e non (anche se alcuni illeggibili)
grazie
Cawdor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy