anzitutto buonasera a tutti

Sono di Taranto, sto facendo delle ricerche per costruire la storia della mia famiglia, il mio obiettivo era "tornare indietro" il più a lungo possibile, ma ho avuto un grosso freno quando mi sono recato all'ufficio anagrafe, certificazione storica. Sono riuscito ad avere un certificato di famiglia storico per il papà di mio nonno, ma la mia idea era di risalire almeno di una ulteriore generazione.
Tramite alcune informazioni filtrate, andando per deduzioni e chiedendo a mia nonna (l'unica ancora vivente dei 4 nonni), dovrei aver completato almeno i "nomi", so come si chiamava il nonno di mio nonno, come si chiamava sua moglie, e i nomi dei figli (di 4 su 5 ho le date di nascita, una è ovviamente quella del papà di mio nonno)ne mancava uno che senza mia nonna non avrei mai trovato (ho consultato alcune schede "interne" dell'archivio, c'erano queste schede per tre figli, il quarto era il papà di mio nonno del quale ho avuto come detto il certificato, infine c'era una figlia della quale non c'erano schede ma mia nonna è sicura della sua esistenza).
Come date, i fratelli del papà di mio nonno sono orientativamente attorno al 1890, ragione per la quale all'ufficio anagrafe mi hanno consigliato di controllare, per avere informazioni, all'arcivescovado, mi hanno detto che lì forse potrei trovare informazioni che all'ufficio comunale non c'erano, in quanto troppo vecchie.
Aggiungo ulteriore analogia, mio nonno mi aveva una volta detto che il nostro cognome era forse nato da un errore di trascrizione, fino a suo nonno, da quanto in mio possesso, però, il cognome è sempre lo stesso.
Mi pare di aver capito, dalla lettura del topic, come siano possibili ulteriori ricerche online. Sapreste darmi indicazioni? mi scuso per aver risposto in altra discussione, se i moderatori dovessero ritenere il caso ne aprirò una nuova, ho usato questa visto che si parla di fonti che credo possano essere comuni.
Grazie a tutti, Vittorio