Buona domenica a tutti.Poichè sono un po’ novizio nella frequentazione del forum non so dove pescare lo spazio per scrivere un « nuovo argomento ». In attesa di un gentile consiglio utilizzo lo spazio normalmente previsto per “ rispondi” pur non rivolgendomi a destinatari precisi. Spero che anche stavolta vada in porto. Passeggiando velocemente su multi soggetti di conversazione, tutti necessariamente interessanti, sono tentato di lanciare una serie di domande apparentemente senza connessione, tutte importanti nell’ambito di una ricerca familiare che svolgo da tempo.In un secondo momento e in funzione delle risposte ricevute, potrò senza difficoltà parlare più ampiamente della mia indagine. È dunque solo per non appesantire il testo che non descrivo tutte le tappe della vicenda che mi interessa e non per riservatezza o amore del segreto. La lista per il momento è la seguente :
1) Chi puo’ fornirmi il nome di una famiglia abitante in Salerno a cavallo tra ottocento e novecento la cui cospicua fortuna derivava da una « attività nello zucchero » ( l’espressione mai cambiata e mai sviluppata era di mia madre quando faceva allusione a detta famiglia). La stessa, facoltosa e bene in vista a Salerno, possedeva una villa/proprietà/tenuta agricola di notevole estensione con coltivazione, fra l’altro, di frutta varia. Tale proprietà sembra fosse o a Fratte o a Eboli, o comunque nella zona. La famiglia viveva principalmente a Salerno in un grande palazzo con cortile e costruito a diversi piani che con gli elementi raccolti lungo la ricerca potrebbe orientare l’interesse sul Palazzo Conforti, quello situato nell’attuale Corso Garibaldi ( ex Via Flavio Gioia) poco distante dalla Piazza Flavio Gioia tuttora così chiamata e anche conosciuta come la « Rotonda ».Dico potrebbe perchè non vi è ancora certezza.
2) Nello stesso contesto, seconda domanda : chi può dirmi di aver sentito parlare di una « Vincenza » o « Vicenza » persona al servizio della famiglia.
3) Chi può darmi informazioni su eventuali discendenti Campodonico, in rapporto ad un Alessandro nato a Genova nel 1855. Fu funzionario di banca prima ad Ancona, poi a Bologna, e in definitiva a Napoli dove al principio del 1900 ricoprì la carica di Direttore dell’Agenzia delle giovane Banca d’Italia nel capoluogo campano. Sembra che abbia avuto almeno un fratello ; sposò una signora Maria della nobile famiglia dei Tanfani di Montalto, marchigiana. Non vi fu prole.
4) Chi ha notizie del pittore Geniale Tanfani, nipote della signora. Mia madre accennava vagamente ad una sua attività in Vaticano.
5) Chi puo’ darmi notizie di una famiglia Robiony che a Napoli, all’inizio del novecento aveva stretti rapporti d’amicizia con l’avvocato Giacomo Gigli, figlio di Eugenio, primo Direttore della Filiale napoletana della Banca d’Italia.
Per il momento mi fermo qui anche se la lista delle domande potrà continuare fra non molto. Nutro forte speranza che fra gli utenti di questo prestigioso e provvidenziale sito qualcuno potrà aiutarmi come già si è verificato fornendomi dati, insperati anche se apparentemente secondari, fin dall’inizio della mia presenza nel forum.
Ringrazio di cuore e vivamente chi mi risponderà. Distinti saluti a tutti.
DonatoG