avrei bisogno del Vostro aiuto e perciò Vi porgo il seguente quesito:
premetto che non sono un esperto in genealogia ma da un anno e mezzo circa ho voluto iniziare a ricostruire la storia della mia famiglia (Valdinoci) e sono riuscito a risalire, su basi certe e con tutti i passaggi documentati ad un mio antenato, tale Gaspare Valdinoci (o Valdinoce), nato nel 1665 e morto il 30/05/1725 a Cesena. Purtroppo questo mio antenato non è nato a Cesena in quanto non esiste alcun atto di nascita nella Parrocchia ma solo l'atto di morte; anche i suoi figli non sono nativi di Cesena. Comunque, sfogliando dei tomi più antichi, sono riuscito a trovare l'atto di nascita di Lucia Cattoli (?) nata nel 1674 figlia di Francesco Cattoli (?) e di Francesca Valdinoce e, ancora più vecchi, altri due atti di nascita rispettivamente del 1613 e 1616 di Matteo e Girolimo figli di Domenico da Valdinoce e Domenica da Cesena. Potrebbero Gaspare e Francesca discendere da questo Domenico da Valdinoce? Negli Stati delle Anime più antichi disponibili (cioè dell'anno 1723, 1743 e 1748) esistono almeno 4 famiglie di Valdinoci (o Valdinoce) negli anni 1743 e 1748 mentre nessuna nell'anno 1723. Tutte hanno almeno una persona nata alla fine del 1600 ma nessuno di queste è nata a Cesena. Non sono riuscito a trovare un documento che attesti il luogo di nascita di Gaspare e di suo figlio (forse ha avuto almeno altri due figli) o il legame tra Gaspare e Domenico da Valdinoce. Ho trovato questa situazione molto complicata perchè i membri più anziani delle famiglie e i loro nipoti si chiamano Domenico, Gerolamo, Gaspare, Matteo tutti nomi che ricorrono di frequente nelle pagine dello Stato delle Anime del 1743 e 1748: può significare questa rosa di nomi una discendenza da Matteo e Girolamo figli di Domenico da Valdinoce e da Domenico da Valdinoce stesso oppure può significare un legame tra queste famiglie ? (in passato, nella mia famiglia, era tradizione dare ai propri figli il nome dei nonni materni e paterni).
In ogni caso, in alcuni testi ci sono dei simboli che non riesco a comprendere. Qui di seguito Vi mostro le pagine con i dati delle famiglie Valdinoci e con una didascalia per illustrarVi ciò che non comprendo:
1) Questa è una pagina dello Stato delle Anime dell'anno 1743 con i dati riguardanti uno dei nuclei familiari di Valdinoci: il simbolo affianco a "Domenico Valdinoce fratello di" e affianco a "fratelli e nipoti di" significa "detto"/"suddetto" oppure ha un altro significato? Sono riferiti al capo famiglia Giuseppe Valdinoce vedovo, significa che Domenico è suo fratello e gli altri due sono suoi nipoti?

Uploaded with ImageShack.us
2) In questo Atto di nascita non riesco a comprendere il nome del marito di donna Francesca Valdinoce: forse Francesco Cattoli?

3) Per questo Atto mi servirebbe una trascrizione completa (solo la parte inerente a Matteo)

4) Anche per questo Atto mi servirebbe una trascrizione completa (solo la parte inerente a Girolamo)

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e spero vogliate scusarmi per la confusione e le molteplici domande che Vi ho posto!