Buonasera e grazie per avermi accettata nel forum.
Sono diversi anni che vi seguo e ho utilizzato i consigli che ho letto qui per fare una ricerca sulla mia genealogia.
Sono riuscita a risalire al ramo Simoncini, linea maschile di mio padre, fino al 1717 circa ma qui mi sono arenata.
Si diceva in famiglia che fossimo nobili di origini e dalla mia ricerca sembrerebbe che eravamo semplicemente ricchi borghesi con qualche consorte qua e la baronessa,ma nulla di piu.
So con certezza che la famiglia si trovava a Palermo nel 1717 ma che il cognome abbia origine dalla toscana.
Come faccio a sapere con esatezza da che città e come continuare la mia ricerca?(che sicuramente dovrò fare di persona).
Riguardo invece i Conticello( cognome di mia nonna paterna), la storia è molto simile, anche loro ricchi borghesi di Trapani, ho trovato informazioni fino al 1830 circa, poi il nulla.
Il problema principale è che sono originari della Spagna e che il cognome è cambiato poco dopo il loro arrivo in Italia, in famiglia si dice che fosse Conticellos( si lo so, fa ridere), ma non ho trovato nessun riscontro. Potete aiutarmi?
Vi ringrazio
Cordialmente.
Cristina Simoncini