Genealogia dottor Gavino Farina

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Genealogia dottor Gavino Farina

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 16 gennaio 2006, 3:40

Caro Davide,
complimenti per il bellissimo lavoro fatto su la famiglia del mio avo, Dottore Gavino Farina.
Donna Clara Farina ( cosi chiama la mamma il mio avo
Dott.re Pietro Martinez Farina primo Marchese di MonteMuros in un albero genealogico che ho proprio qui davanti agli occhi miei. ) sembra che in tempo cambiarono il Clara in Chiara.

Voglio aggiungere una frase trovata sul Dottore Gavino Farina.....

y de Gabino Farina:

"el sucessor de Apolo, y Esculapio, que dilató la Medicina, no es muerto; y que es pequeño de cuerpo, y grande de entendimiento".

Si vede ch'era di piccola statura ma' molto grande di mente.

Quando sono andata in Sardegna ho visitato la Cattedrale e' fatta una foto alla Statua d'argento massiccio che egli dono' alla Cattedrale di San Nicola, ho anche visto la casa e' fatto delle belle foto!
Comunque voglio ringraziarla tantissimo della bella sorpresa e magnifico lavoro. Cordiali saluti a presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Re: Genealogia dott. Gavino Farina

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 16 gennaio 2006, 19:39

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Davide,
complimenti per il bellissimo lavoro fatto su la famiglia del mio avo, Dottore Gavino Farina.
Donna Clara Farina ( cosi chiama la mamma il mio avo
Dott.re Pietro Martinez Farina primo Marchese di MonteMuros in un albero genealogico che ho proprio qui davanti agli occhi miei. ) sembra che in tempo cambiarono il Clara in Chiara.

Voglio aggiungere una frase trovata sul Dottore Gavino Farina.....

y de Gabino Farina:

"el sucessor de Apolo, y Esculapio, que dilató la Medicina, no es muerto; y que es pequeño de cuerpo, y grande de entendimiento".

Si vede ch'era di piccola statura ma' molto grande di mente.

Quando sono andata in Sardegna ho visitato la Cattedrale e' fatta una foto alla Statua d'argento massiccio che egli dono' alla Cattedrale di San Nicola, ho anche visto la casa e' fatto delle belle foto!
Comunque voglio ringraziarla tantissimo della bella sorpresa e magnifico lavoro. Cordiali saluti a presto Maria Luisa

la ringrazio per i complimenti, che giro al mio amico Andrea Dominici Battelli, autore della genealogia in questione.
Non esiste cambiamento di nome da Chiara in Clara per il semplice motivo che "Clara" è la variate spagnola (o latina, dipende dalla situazione) usata nei documenti sardi dell'epoca.
Davide Shamà

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 17 gennaio 2006, 17:52

Caro Davide,
allora ringrazio moltissimo anche il Sign.re Andrea Dominici Battelli.

In quanto al Clara e Chiara trovo questo sempre uno stato di :? :? :?
per i ricercatori non tanto inquisitori come noi.

Come per esempio un mio avo Pietro Martinez Velasco riportato coniugato con una Cathalina De Quieto in forma italiana che si traduce nello spagnolo Del Cueto.

Quando feci la ricerca sul cognome di questa famiglia sono uscita pazza sinche' ho capito la differenza....

Lo stesso trovo una distrazione gli Aschieri che spagnolizzarono il loro cognome in Asquer.... :P

Per non parlare d'alcuni De Quesada che cominciarono a farsi chiamare Cassagia... :P

A dir poco si perde la continuita' delle ricerche su queste famiglie per il cambio ai cognomi.
Grazie ancora
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 18 gennaio 2006, 13:34

allora ringrazio moltissimo anche il Sign.re Andrea Dominici Battelli.

In quanto al Clara e Chiara trovo questo sempre uno stato di :? :? :?
per i ricercatori non tanto inquisitori come noi.

Come per esempio un mio avo Pietro Martinez Velasco riportato coniugato con una Cathalina De Quieto in forma italiana che si traduce nello spagnolo Del Cueto.

Quando feci la ricerca sul cognome di questa famiglia sono uscita pazza sinche' ho capito la differenza....

Lo stesso trovo una distrazione gli Aschieri che spagnolizzarono il loro cognome in Asquer.... :P

Per non parlare d'alcuni De Quesada che cominciarono a farsi chiamare Cassagia... :P

A dir poco si perde la continuita' delle ricerche su queste famiglie per il cambio ai cognomi.
Grazie ancora

credo che i de Quesada e i Cassagia (o Casatgia) siano due famiglie distinte. Mentre per gli Asquer è vero, "catalanizzarono" il cognome (d'altronde la loro residenza era a Cagliari, città in maggioranza popolata da casate di origine catalana o ispanica).
Davide Shamà

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 18 gennaio 2006, 17:37

Caro Davide,
in quanto a questo stendo corretta da Lei. :) 8)
credo che i de Quesada e i Cassagia (o Casatgia) siano due famiglie distinte.
Avrei dovuto scrivere;

Secondo la testimonianza di Alfonso Lopez de Haro il nome,
De Quesada fu' corrotto in Sardegna nel vernacolo Di Casada, tratto pg. 209 da;
Dizionario Biografico Uomini Illustri di Sardegna di Pasquale Tola.
Io seguo le storie di queste famiglie....

Un mio avo Martinez Pardo..
( Governatore di Sassari .. Tratto da Historia Generale di Sardegna di Francesco Vico )

Dai miei documenti...coniugato con una Juana Angela Cassagia, figlia di Protho Cassagia, discendenti da Nicolao Cassagia che ottenne il Cavalierato concessione dal Re Don Juan nell'anno 1466.
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 19 gennaio 2006, 2:14

in quanto a questo stendo corretta da Lei. :) 8)
credo che i de Quesada e i Cassagia (o Casatgia) siano due famiglie distinte.
Avrei dovuto scrivere;

Secondo la testimonianza di Alfonso Lopez de Haro il nome,
De Quesada fu' corrotto in Sardegna nel vernacolo Di Casada, tratto pg. 209 da;
Dizionario Biografico Uomini Illustri di Sardegna di Pasquale Tola.
Io seguo le storie di queste famiglie....

Un mio avo Martinez Pardo..
( Governatore di Sassari .. Tratto da Historia Generale di Sardegna di Francesco Vico )

Dai miei documenti...coniugato con una Juana Angela Cassagia, figlia di Protho Cassagia, discendenti da Nicolao Cassagia che ottenne il Cavalierato concessione dal Re Don Juan nell'anno 1466.
A presto Maria Luisa

Cara Maria Luisa, nono, questa volta sono proprio due dinastie differenti.

1. Casagia o Casatgia, famiglia sassarese (e non iberica, ma autoctona) che nel corso del Xv secolo raggiunse una posizione nell'oligarchia della città. Nel 1466 Nicola ottenne il Cavalierato Ereditario e i discendenti nel 1588 furono ammessi allo stamento militare e presero parte ai Parlamenti successivi. Nel corso del XVII secolo la famiglia si divise in più rami, uno dei quali si tramandò la carica di Saliniere Maggiore di Cagliari. si estinsero nel corso del XVIII secolo. (Floris dixit.... almeno in questo caso sembra affidabile :D )

2. Il primo Quesada sardo fu Pietro nato a Jaén in Andalusia e giurato capo di Sassari nel 1539 (prima attestazione di un Quesada di questa stirpe in Sardegna);

3. il suo governatore é Juan Martinez y Pardo
(*Spagna 1576, + Sassari 3-2-1603) sposa a Sassari ante 1570 Margherita Casatgia, lui figlio di Pedro Martinez y Ruiz (*Murcia 1520, +SS post 1573) marito di Maria Angela del Pardo (sposata nel 1545 in Spagna);

4. Pietro Martinez y Ruiz fu ammesso allo stamento militare per nobiltà notoria nel 1573, tuttavia il suo nipote Giovanni Antonio Martinez Casatgia ebbe il Privilegio di Nobiltà nel 1631!

:wink:
Davide Shamà

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 25 gennaio 2006, 0:32

Gentile Davide,
scusi il ritardo avevo avuto dei problemi con il computer. Infatti avevo scritta una belle risposta e quando ho cliccato su anteprima e' sparito tutto quello che avevo scritto, non Le dico il disappunto.....

Allora ritornando alla famiglia De Quesada e Casada.
Con La mia espressione Stendo Corretta da Lei intendevo Concordo con Lei.
Anzi sono cosi felice che per l'esattezza dei dati ci aiutiamo uno con l'altro.

Da i documenti che il Dott.re Pietro Martinez Farina presenta per il feudo di Muros ecc. 1764-1766 Archivio di Stato di Torino.

Ritornando al Pietro Martinez Ruiz... Alias Ruiz... risulta coniugato con Francesca del Pardo....
Alias Ruiz fu' usato per interpretare le loro firme...perche sia il padre che il figlio erano allo stesso tempo .... uno membro di Parlamento... uno Governatore....

Juan Martinez Del Pardo il figlio loro mi risulta come scritto prima coniugato con una Juana Angela Cassagia, figlia di Protho Cassagia, discendenti da Nicolao Cassagia che ottenne il Cavalierato concessione dal Re Don Juan nell'anno 1466.

Cassaggia... Bel fatto coincidenza magnifica, quando ho ricevuto la nostra rivista Nobilta' ho trovato dei cenni su questa famiglia nella pagina 672 #26 #29.
A pagina 674 # 72 troviamo un cenno ad un Lucas Nusco nell'anno 1613, sembra che questo cognome soffre molto con quella E che sembra una C.
Ancora su i Nuseo nei miei documenti e' tutto con la E.

Ora andiamo al Dott.re Gavino Farina a me risulta coniugato in primo matrimonio con Anna Fundoni e non Chiara Fundoni questa sarebbe la bisnonna di Pietro Martinez Farina, sarebbe strano che Lui non si ricordi il nome della bisnonna.....

Un lavoretto mio

Martinez di Murcia

1) Pedro Martinez :2: Ana Martinez Y Ruiz Hidalghi residenti in Murcia.

2) Pedro Martinez Ruiz alias Ruiz Hidalgo Magnifico Mossen naturale di Murcia, il primo residente e :2: a Sassari con Francesca Pardo.
Non Maria Angela per come scrisse il Dott.re Enrico Tola Grixoni.
Uso’ Alias Ruiz per non confondersi con il figlio.

3) Juan Martinez Pardo :2: con Juana Angela Cassagia,non Margherita.

Forse questi primi due si sposano in seconde nozze?
Oppure ricostruendo la loro genealogia non ricordano i nomi delle mogli?

5) Juan Antonio Martinez Cassagia :2: con Lucrezia Pilo Sambigucho.

6) Matheo Martinez Pilo :2: con Anna Nuseo De La Zonza.

7) Gavino Martinez Nuseo :2: con Maria Josepha Asquer Carta.
Non Anna M. da rettificare su tavola II discendenzadi Don Matteo Martinez

8 - Matheo Martinez Asquer :2: con Clara Farina Manca.

9) Pietro Martinez Farina 1mo.march. di Montemuros :2: con Maria Angela Paliacio Fundoni.

Cordiali saluti Maria Luisa :D :D :D
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 25 gennaio 2006, 5:30

Maria Luisa Alasia ha scritto:Gentile Davide,
scusi il ritardo avevo avuto dei problemi con il computer. Infatti avevo scritta una belle risposta e quando ho cliccato su anteprima e' sparito tutto quello che avevo scritto, non Le dico il disappunto.....

Allora ritornando alla famiglia De Quesada e Casada.
Con La mia espressione Stendo Corretta da Lei intendevo Concordo con Lei.
Anzi sono cosi felice che per l'esattezza dei dati ci aiutiamo uno con l'altro.

Da i documenti che il Dott.re Pietro Martinez Farina presenta per il feudo di Muros ecc. 1764-1766 Archivio di Stato di Torino.

Ritornando al Pietro Martinez Ruiz... Alias Ruiz... risulta coniugato con Francesca del Pardo....
Alias Ruiz fu' usato per interpretare le loro firme...perche sia il padre che il figlio erano allo stesso tempo .... uno membro di Parlamento... uno Governatore....

Juan Martinez Del Pardo il figlio loro mi risulta come scritto prima coniugato con una Juana Angela Cassagia, figlia di Protho Cassagia, discendenti da Nicolao Cassagia che ottenne il Cavalierato concessione dal Re Don Juan nell'anno 1466.

Cassaggia... Bel fatto coincidenza magnifica, quando ho ricevuto la nostra rivista Nobilta' ho trovato dei cenni su questa famiglia nella pagina 672 #26 #29.
A pagina 674 # 72 troviamo un cenno ad un Lucas Nusco nell'anno 1613, sembra che questo cognome soffre molto con quella E che sembra una C.
Ancora su i Nuseo nei miei documenti e' tutto con la E.

Ora andiamo al Dott.re Gavino Farina a me risulta coniugato in primo matrimonio con Anna Fundoni e non Chiara Fundoni questa sarebbe la bisnonna di Pietro Martinez Farina, sarebbe strano che Lui non si ricordi il nome della bisnonna.....

Un lavoretto mio

Martinez di Murcia

1) Pedro Martinez :2: Ana Martinez Y Ruiz Hidalghi residenti in Murcia.

2) Pedro Martinez Ruiz alias Ruiz Hidalgo Magnifico Mossen naturale di Murcia, il primo residente e :2: a Sassari con Francesca Pardo.
Non Maria Angela per come scrisse il Dott.re Enrico Tola Grixoni.
Uso’ Alias Ruiz per non confondersi con il figlio.

3) Juan Martinez Pardo :2: con Juana Angela Cassagia,non Margherita.

5) Juan Antonio Martinez Cassagia :2: con Lucrezia Pilo Sambigucho.

6) Matheo Martinez Pilo :2: con Anna Nuseo De La Zonza.

7) Gavino Martinez Nuseo :2: con Maria Josepha Asquer Carta.
Non Anna M. da rettificare su tavola II discendenzadi Don Matteo Martinez

8 - Matheo Martinez Asquer :2: con Clara Farina Manca.

9) Pietro Martinez Farina 1mo.march. di Montemuros :2: con Maria Angela Paliacio Fundoni.

Cordiali saluti Maria Luisa :D :D :D

Cara Maria Luisa,
dissento con quanto mi ha scritto per il semplice fatto che la fonte che mi cita non ha molto valore genealogico. Anzi, direi nessuno, in quanto basata su una memoria di un discendente vissuto un secolo dopo. Memoria scritta piuttosto labile direi dagli errori che riporta. Tengo a precisare che la genealogia Farina è stata fatta integralmente su registri parrocchiali. Cioè su fonti dirette ! Che dicono tutto il contrario e che mi sembrano più autorevoli. Per cui la moglie del Dott. Gavino non si chiamava come indicato nella memoria scritta oltre cento anni dopo. Idem gli altri signori citati che sembrano avere altro nome.
E le faccio anche presente che non tocca a me modificare il lavoro del Tola Grixoni, che è un illustre studioso e dubito si sbagli scrivendo i suoi lavori (peraltro condotti con rigore scientifico su atti originali)
Davide Shamà

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 25 gennaio 2006, 19:21

Caro Davide,
un'altra volta concordo assolutamente con Lei
come noti le mie due righe che le riporto;

Mi riferivo al fatto che dubitavo il Martinez che non si ricorda o non ha i nomi delle mogli corretti, oppure che ci fosse un secondo matrimonio non trovato.

In quanto al Dottore Enrico Tola Grixoni...concordo assolutamente con Lei.

Riporto la sua frase

E le faccio anche presente che non tocca a me modificare il lavoro del Tola Grixoni, che è un illustre studioso e dubito si sbagli scrivendo i suoi lavori (peraltro condotti con rigore scientifico su atti originali)

Io ho un grandissimo rispetto per il Dottore Enrico Tola Grixoni che fa' tanto lavoro senza ragione di Lucro e aggiungo ch'io gli sono per sempre grata e non potro' mai ringraziarLo per tutta la felicita' che il suo lavoro mi ha procurata.

La ringrazio tanto anche del suo meraviglioso lavoro senza ragione di Lucro, infatti mi procura tanta felicita' pure Lei.
Cordialmente a presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Re:

Messaggioda sinpar » domenica 17 ottobre 2010, 16:01

Maria Luisa Alasia ha scritto:5) Juan Antonio Martinez Cassagia :2: con Lucrezia Pilo Sambigucho.

Buongiorno,
Lucrezia Pilo Ferraly Sambugucho sposò Giovanni Antonio Martinez
:wink:
sinpar

Re: Genealogia dottor Gavino Farina

Messaggioda L. O. » lunedì 26 settembre 2011, 15:42

Stimati amici,

Io sono spagnola et voglio sapere si il dott. Gavino Farina e Jean Marie Farina (il creatore de eau de Cologne) sono della stessa famiglia.

Grazie mile,

L. O.
L. O.

Re: Genealogia dottor Gavino Farina

Messaggioda sinpar » venerdì 23 dicembre 2016, 22:53

Farina cognome comunissimo, come castelli, bianchi, esposito, ecc
sinpar

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy