Contessa Laudomia Cruciani di Foligno: notizie ufficiali?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Contessa Laudomia Cruciani di Foligno: notizie ufficiali?

Messaggioda balambam » venerdì 9 dicembre 2016, 22:08

Salve a tutti e grazie per aver accettato la mia iscrizione. In realtà sono qui per aiutare una mia parente americana di origini italiane che mi ha chiesto di indagare su una sua bisnonna, presunta contessa. Mi rivolgo a voi non conoscendo assolutamente nulla della materia.

Riportando esattamente quanto mi è stato detto: la bisnonna si chiamava Laudomia Cruciani, era contessa e veniva da Foligno. Suo marito si chiamava Vincenzo Spitaleri, e sembra avesse sangue nobile a sua volta, e veniva dall'Abruzzo. Dice di aver visto le tombe di entrambi in Abruzzo, quando anni fa ha visitato l'italia.

Questa mia parente mi chiede se ci sia un modo di confermare ufficialmente queste notizie, magari con un attestato o qualcosa del genere. Come posso fare? Grazie mille in anticipo!
balambam

Re: Contessa Laudomia Cruciani di Foligno: notizie ufficiali

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 10 dicembre 2016, 15:42

C è una famiglia Cruciani di nobiltà comitale umbro -marchigiana , ma non ha più pallida idea se è quella alla quale si riferisce la tua parente ..................
https://crocianibaglioni.wordpress.com/chisiamo/
............per avere risposte certe occorre una ricerca genealogica che faccia chiarezza . Il metodo è quello ( solito ) della ricerca di figlio in padre utilizzando , l' anagrafe civile , religiosa , testamentaria . Consiglio ( se è possibile ) una ricerca fai-da-te , in caso contrario ci sono validi ricercatori onesti che possono fare il lavoro , per chi è lontano .

Benvenuto nel forum [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda mezzanotte » sabato 10 dicembre 2016, 16:42

Gentile Balambam, non ho purtroppo come aiutarla in relazione ai suoi quesiti. Chiedo, però, a lei maggiori informazioni sul marito della signora Cruciani, che si chiamava Vincenzo Spitaleri ed era, se ho compreso bene, abruzzese. Da tempo conduco ricerche ad ampio raggio sulle famiglie Spitaleri. Potrei fornirle ampie informazioni sugli Spitaleri baroni di Muglia, famiglia siciliana originaria di Adrano. Ma lei mi dice che il suddetto Vincenzo Spitaleri era abruzzese. Ha altro da aggiungere su questo signore e sulla sua famiglia?
Cordiali saluti.
mezzanotte

Messaggioda balambam » sabato 10 dicembre 2016, 17:32

mezzanotte ha scritto:Gentile Balambam, non ho purtroppo come aiutarla in relazione ai suoi quesiti. Chiedo, però, a lei maggiori informazioni sul marito della signora Cruciani, che si chiamava Vincenzo Spitaleri ed era, se ho compreso bene, abruzzese. Da tempo conduco ricerche ad ampio raggio sulle famiglie Spitaleri. Potrei fornirle ampie informazioni sugli Spitaleri baroni di Muglia, famiglia siciliana originaria di Adrano. Ma lei mi dice che il suddetto Vincenzo Spitaleri era abruzzese. Ha altro da aggiungere su questo signore e sulla sua famiglia?
Cordiali saluti.

Chiedo ulteriori informazioni e la aggiorno prima possibile. Grazie mille.
balambam

Messaggioda mezzanotte » sabato 10 dicembre 2016, 17:33

Gentilissimo, attendo con viva curiosità.
mezzanotte

Messaggioda balambam » mercoledì 14 dicembre 2016, 19:04

mezzanotte ha scritto:Gentilissimo, attendo con viva curiosità.

Ecco tutte le informazioni che la mia parente ha saputo fornirmi:
- Vincenzo Spitaleri è nato nel 1884, stesso anno di sua moglie Laudomia Cruciani
- È nato in Abruzzo ma poi si è trasferito in Umbria per un periodo di tempo
- Vincenzo e Laudomia hanno fatto un figlio, Luciano Spitaleri, nato l'11 o 12 luglio del 1915 a Perugia
- Vincenzo Spitaleri è sepolto in un cimitero di Pescara, di fianco a Laudomia Cruciani Spitaleri
- Nella foto allegata si può appunto vedere la tomba di Laudomia a Pescara

Più di così non ha proprio saputo dirmi. Spero che da queste informazioni si possa ricavare qualcosa, la mia parente sembra tenerci molto.

Grazie.
Allegati
15554915_10154184883387005_1343187833_n.jpg
balambam

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 14 dicembre 2016, 19:58

Richiederei copia fotostatica di atto integrale di matrimonio , celebrato , presumibilmente nel 1912/ 19113 / 1914 /1915

Presso L'ufficio di Stato Civile di Perugia , sperando che si siano sposati in quella città .
Inoltre ( dato più certo ) l' Atto integrale di Nascita di Luciano 11 o 12 luglio 1915 sempre a Perugia , sempre in fotocopia ,
con le seguenti modalità:
http://www.comune.perugia.it/notizie/ce ... ato-civile

[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy