Famiglia Suriano di Andria

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Suriano di Andria

Messaggioda suriano » venerdì 18 novembre 2016, 17:21

Buon giorno a tutti mi chiamo Marco e sono di Roma, sto ricostruendo la storia della mia famiglia i Suriano. Il mio bis nonno era di Andria e facendo delle ricerche con il comune e il sito Antenati sono giunto in un punto morto. Nel senso che sono arrivato a due nomi di cui però nn so con precisione la data di nascita e sono:

- Suriano Domenico sposato con Paradiso Teresa;
- Suriano Giuseppe Nicolò sposato con Crocecchia Grazia

Il primo Suriano Domenico dovrebbe essere morto nel 1779 ma nn so la sua data di nascita e Giuseppe Nicolò dovrebbe essere nato nel 1749. Ho scritto al comune di Andria il quale mi ha scritto che nn erano residenti in Andria, quindi ora proverò nelle vicinanze e incrocio le dita. Il mio dubbio è anche che ho trovato un video su youtube dove si parlava delle famiglie antiche di Andria ed è saltato fuori che i Suriano erano dei Baroni di Cosenza fino al 1600. Ovviamente sto facendo ricerche sul catasto onciario di Cosenza che per fortuna è On line però mi rimane di capire l'anello di congiunzione con Andria. Mi potete aiutare

Grazie
Marco
suriano

Re: Famiglia Suriano di Andria

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 18 novembre 2016, 19:03

Cognome diffuso in tutt'Italia , in particolar modo in Puglia , Calabria ,Basilicata, Abruzzo e Molise
http://worldnames.publicprofiler.org/
è molto probabile che si tratti solo di omonimia con la famiglia baronale.
Continuerei la ricerca attraverso gli atti parrocchiali, Domenico e Giuseppe potrebbero essere stati fratelli .

Benvenuto nel forum , Marco
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Famiglia Suriano di Andria

Messaggioda suriano » sabato 19 novembre 2016, 12:17

Grazie del suggerimento, ho ricevuto dal comune di Andria la risposta che mi dice che nn hanno quei nomi in elenco anagrafico...Strano ma io ho il certificato di morte che dice che Suriano Giuseppe Nicolò è morto ad Andria il 8/1/1829 all'età di 80 anni figlio di fu Domenico Suriano e Teresa Paradiso (nn sono molto sicuro del suo nome nel certificato nn si legge molto bene)....
Cmq nn demordo e continuo la mia ricerca.... :)
suriano

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy