Famiglia della Porta - Porlezza

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia della Porta - Porlezza

Messaggioda GianlucaDP » martedì 30 agosto 2016, 23:26

Buonasera,

Le mie ricerche si arenano a metà 1600, in abruzzo, in una cittadina vicino a Chieti, Guardiagrele.

Per cercare di andare piu indietro non posso però far a meno di notare che dal 1650 fino al 1890 il mio ramo di famiglia (e non soltanto) è di maestri fabbricatori, maestri stuccatori, muratori, costruttori...

Una così lunga tradizione non può essere casuale, così mi sono chiesto: e se la mia famiglia fosse giunta in abruzzo per qualche commessa?

Facendo ricerche piu approfondite trovo conferma nel fatto che diversi della Porta di Porlezza tra XIV e XVII secolo viaggiano l'Italia in lungo e largo per svolgere proprio la loro attività di maestri fabbricatori.

Qualcuno sa dove posso trovare una genealogia della famiglia della Porta di Porlezza, da cui discendono numerosi artisti ed architetti?

Quali fonti potrei consultare nel teatino per poter sperare di trovare il nome di un mio antenato a cui veniva commissionato un lavoro?

Grazie
GianlucaDP

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy