Antonio De Battisti ha scritto:GRIFFITH
(...) Famiglia di origine Irlandese, stabilitasi a Parma nel secolo XVIII con DAVIDE Griffith di Lorenzo, nato a Dublino.
Don Davide si recò in Ispagna presso lo zio marchese Ioben, che era al servizio di Filippo V, e passò in Italia con lo zio nella brigata Irlandese, quando egli fu mandato dal suo re comandante generale delle truppe spagnole in soccorso di Genova.
Passato al servizio di D. Filippo di Borbone, duca di Parma, don Davide fu nominato con pat. del primo maggio 1750 colonnello di Fanteria e nel 1780 divenne tenente generale delle truppe ducali e comandante della piazza di Piacenza.
Egli sposò il 6 febbraio 1764 la contessa Anna BRIVIO (* MI, 26-VII-1742 + PC, 01-VIII-1784), la quale era l'unica rimasta della famiglia di Carlo conte di Brokles, tenente colonnello nelle truppe austriache.
D. Filippo di Borbone concesse con privilegio del 1°marzo 1765 a Davide e ai figli suoi e di Anna Brivio e disc. mf. il titolo di conte di Brokles, contea presso Belgrado, di cui era stato infeudato con privilegio dell'imperatore Giuseppe I in data 15 agosto 1708 Giacomo Brivio e disc. nonno di Anna. (...)
Mi intrometto anch'io nella discussione
Sulla successione dei Griffith al titolo di Conte di Brokles dei Brivio vorrei chiedervi lumi: posto che la Brochles dei Brivio (che era in Ungheria, ma Belgrado nel '700 era dominio austro-ungarico quindi i conti tornerebbero) sia la stessa dei Griffith, un sovrano poteva conferire un titolo di un feudo di cui non era sovrano? Perchè il Borbone era Duca di Parma, non Re d'Ungheria. Inoltre conosco dei Griffith e a quanto mi è parso di capire essi non erano Conti di Brokles ma conti Brokles (se non ho sbagliato a capire sulla carta d'identità compariva Brokles non come predicato ma come cognome). Tuttora un ramo della famiglia conserva il cognome Griffith Brookles e non Griffith di Brookles; inoltre, a quanto mi avevano riferito, essi ritenevano che Brookles/Brokles non fosse il nome del feudo ma la provenienza irlandese della famiglia, ed in effetti in Irlanda esiste una città chiamata Bruckless (in gaelico An Bhroclais). Qualcuno ne sa qualcosa in più?