degli Onesti (Ravenna)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: degli Onesti (Ravenna)

Messaggioda Andreas de Florentia » domenica 23 giugno 2013, 22:08

bardo ha scritto:Nel 1786 il conte Marco Fantuzzi (1740-1806) ebbe l'incarico di redigere una storia della famiglia Onesti. Ne nacque il De gente Honestia (Cesena 1786), all'interno del quale si trova anche un interessante albero genealogico.

http://archive.org/stream/degentehonest ... 3/mode/2up

Vale la pena ricordare che gli Onesti si imparentarono con i Braschi tramite Girolamo Onesti, che sposò Giulia Braschi sorella del futuro (all'epoca) pontefice. Dalla prole della coppia, per decisione del pontefice che fece loro assumere il proprio cognome, discesero i Braschi-Onesti.

un saluto ;)
Luca

Grazie! Risolutivo l'albero genealogico per dissipare alcuni dubbi che avevo. Secondo l'albero sono quindi di origine longobarda, discendenti da un Gisolfo, duca del Friuli. A seguire, discendono dai duchi di Benevento (Grimoaldo I, Romoaldo I....)...
Andreas de Florentia

Messaggioda Andreas de Florentia » domenica 23 giugno 2013, 22:12

mcs ha scritto:Gent.mo Andreas de Florentia,

il blasone degli Onesti di Ravenna è: d'argento, al leone di rosso, tenente tra le branche una pigna d'oro.
Nell'immagine trovata su internet non riesco a vederci uno stemma, ma forse si capirebbe meglio avendo a disposizione un'immagine più ampia del palazzo in questione...

Maria Cristina Sintoni

Gentile Maria Cristina, in effetti non è uno stemma in senso stretto. Si tratta di Palazzo Braschi a Roma. Non so però dove si trovi, se all'interno del cortile o all'esterno del palazzo.
Andreas de Florentia

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 23 giugno 2013, 23:02

Andreas de Florentia ha scritto:
(...) Un dubbio: questa definizione è associata al cognome Saraceni o Turchi?

Saraceno-i

mcs ha scritto:il blasone degli Onesti di Ravenna è: d'argento, al leone di rosso, tenente tra le branche una pigna d'oro.
Nell'immagine trovata su internet non riesco a vederci uno stemma, ma forse si capirebbe meglio avendo a disposizione un'immagine più ampia del palazzo in questione...

Mi sembrerebbe, decisamente il batacchio del portone che comprende gli elementi peculiari dello stemma : leone e pigna, se non fosse di pietra.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » domenica 23 giugno 2013, 23:08

La testa di leone con in bocca la pigna si trova a Palazzo Braschi a Roma in qualità di ornamento e decorazione architettonica, non è uno stemma, anche se ne ricalca gli elementi della famiglia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » domenica 23 giugno 2013, 23:11

Caro Norton de Neville, è possibile conoscere lo stemma di questa famiglia Calzecchi? Non ho trovato nulla in merito.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda bardo » lunedì 24 giugno 2013, 0:29

Andreas de Florentia ha scritto:
bardo ha scritto:Nel 1786 il conte Marco Fantuzzi (1740-1806) ebbe l'incarico di redigere una storia della famiglia Onesti. Ne nacque il De gente Honestia (Cesena 1786), all'interno del quale si trova anche un interessante albero genealogico.

http://archive.org/stream/degentehonest ... 3/mode/2up

Vale la pena ricordare che gli Onesti si imparentarono con i Braschi tramite Girolamo Onesti, che sposò Giulia Braschi sorella del futuro (all'epoca) pontefice. Dalla prole della coppia, per decisione del pontefice che fece loro assumere il proprio cognome, discesero i Braschi-Onesti.

un saluto ;)
Luca

Grazie! Risolutivo l'albero genealogico per dissipare alcuni dubbi che avevo. Secondo l'albero sono quindi di origine longobarda, discendenti da un Gisolfo, duca del Friuli. A seguire, discendono dai duchi di Benevento (Grimoaldo I, Romoaldo I....)...

Sappia comunque che un albero genealogico di questo genere, quasi certamente affidabile per le ultime generazioni più vicine al Fantuzzi, potrebbe essere lacunoso e fantasioso per quanto riguarda le origini, che si volevano sicuramente esaltare dovendo scrivere di una famiglia nobile e per di più imparentata con il pontefice. Molte informazioni e parentele, così lontane nei secoli, andrebbero prese con le dovute cautele.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda paolo61 » lunedì 24 giugno 2013, 19:18

Salve,
Vorrei segnalare l'interessante saggio scritto da
Massimo Frenquellucci e pubblicato sul nr.28/ 2006
della rivista "Studi montefeltrani" e dal titolo :
"Le progenie degli Onesti tra Romagna Marche e Umbria.
Alle origini della feudalità feretrana".

Saluti
Paolo61
paolo61

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 24 giugno 2013, 20:50

paolo61 ha scritto:Salve,
Vorrei segnalare l'interessante saggio scritto da
Massimo Frenquellucci e pubblicato sul nr.28/ 2006
della rivista "Studi montefeltrani" e dal titolo :
"Le progenie degli Onesti tra Romagna Marche e Umbria.
Alle origini della feudalità feretrana".

Saluti
Paolo61

Quali sono le origini familiari che l'autore del saggio , che ci hai segnalato , cita ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda paolo61 » lunedì 24 giugno 2013, 22:01

Gentile Gens Valeria,
per rispondere alla sua domanda devo rileggermi
il saggio che si compone di circa 60 pagine, domani ,
salvo imprevisti mi mettero' in moto.

Saluti Paolo61
paolo61

Messaggioda mcs » martedì 25 giugno 2013, 0:53

Gent.mi tutti,

piero59 ha scritto:La testa di leone con in bocca la pigna si trova a Palazzo Braschi a Roma in qualità di ornamento e decorazione architettonica, non è uno stemma, anche se ne ricalca gli elementi della famiglia.

avevo avuto questa impressione, ma non avendone prova, ringrazio piero59 per l'informazione.

Le Tavole Albriziane di Ravenna riportano brevi notizie di Onesto degli Onesti, abate del monastero di S. Apollinare in Classe e che fu vescovo di Ravenna nel 971, poi di Pietro degli Onesti, console di Ravenna e delegato nel 1155 del prefetto generale delle armi, infine di Giacomo Onesti, canonico della chiesa Ursiana, filosofo, teologo, giurista e astronomo che morì nel 1610.
Se dovessero interessare tutti i dati presenti nelle suddette Tavole riguardanti questi personaggi, potrei aggiungerli.

Buon proseguimento a tutti,
Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda paolo61 » martedì 25 giugno 2013, 12:43

Salve,
il saggio citato analizza dal punto strettamente storico la crescita economica-politica della famiglia Onesti, per tale motivo l'autore affronta in maniera meno incisiva l'aspetto generazionale.
L'arco di tempo in esame và dalla metà dell'anno 900 al 1200 circa. La stirpe degli Onesti è già affermata in Ravenna e l'inizio della fortuna si ha quando il Vescovo Onesto sale alla cattedra di Sant'Apollinare , probabilmente fù condizionata dalla volontà del monarca di legare la società locale, o più precisamente le famiglie ducali e l'aristocrazia esarcale, alle sorti dell'impero. Pertanto l'episcopato di Onesto fù caratterizzato dalla larghezza delle concessioni enfiteutiche agli esponenti della nobiltà ravennate e in particolare della sua famiglia di appartenenza i Duchi - Onesti.
L'autore fornisce un buon apparato critico di note e riferimenti biografici che può essere di grande aiuto a chi si interessa di questa famiglia.
Saluti
Paolo61
paolo61

Messaggioda Andreas de Florentia » domenica 29 settembre 2013, 20:15

Grazie a tutti per i contributi interessantissimi!
Andreas de Florentia

Messaggioda BrunaR » mercoledì 18 febbraio 2015, 18:59

Buona sera,
sto cercando notizie sulla famiglia degli Onesti residente a Pescia nel XIV-XV sec., ma trasferitasi lì da Lucca.
In particolare mi interesserebbe sapere qualcosa su Pietro (di Guido?) degli Onesti, considerato un grande filosofo, che nel 1387 fu lettore di filosofia morale presso l'università di Siena.
La figlia, Nanna di Pietro degli Onesti, sposò Amerigo Vespucci, nonno del navigatore.
Il (probabile) fratello di Pietro, Nicolao, rivestì importanti cariche politiche a Lucca e Montecarlo.
Vorrei anche sapere se c'è una discendenza dagli Onesti di Ravenna.
Cordiali saluti e un grazie di cuore, siete sempre un riferimento importante!
Bruna Rossi
BrunaR

Messaggioda LBELLAVITA » mercoledì 23 dicembre 2015, 11:26

Ho ereditato dal mio bisnonno, quello che lui diceva essere il nostro stemma di famiglia (Onesti)
https://www.dropbox.com/s/tcqin5wfp529ixl/IMG_9959.JPG?dl=0
Mi disse che la nostra famiglia veniva da Roma prima e poi da Nepi/acquapendente... ma mi sembra di capire che l'origine e' Ravenna, nessuno ha informazioni su questo ramo della famiglia (dimenticavo mi e' stato detto che un nostro antenato fu' il Cardinal Ippolito Onesti)
LBELLAVITA

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy