famiglia di origine pugliese o umbra?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglia di origine pugliese o umbra?

Messaggioda PUER APULIAE » giovedì 27 ottobre 2005, 18:23

Ho condotto una ricerca genealogica sulla mia famiglia (Camporeale) che mi ha portato a Molfetta/Giovinazzo nel 1450 circa. Da atti notarili ed ecclesiastici alcuni miei ascendenti erano appellati quali Magister e Magnificus. Ho anche trovato una famiglia omonima in Terni (conti di San Giovanni) colà lasciata da Federico II per la fazione ghibellina nel XIII secolo. Questa famiglia ha dato un senatore di Roma e diversi altri personaggi. Si estingue nel 1600 circa. Non ho trovato collegamenti documentabili.
Grazie sin d'ora per le eventuali notizie al riguardo.
REGIA TETIS AGER
PUER APULIAE

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 27 ottobre 2005, 21:33

E' plausibile pensare ad un origine toponomica del cognome .. e forse è possibile pensare anche al fatto che i due ceppi non siano collegati .. in fondo "Campo Reale" mi sembra possa essere un toponimo diffuso ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda PUER APULIAE » venerdì 28 ottobre 2005, 6:59

Ringrazio concordando con lei signor Bedini circa origine del cognome e diffusione del toponimo. Saluti cordiali, SC
REGIA TETIS AGER
PUER APULIAE

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy