Clan scozzesi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Clan scozzesi

Messaggioda Andrew Martin Garvey » sabato 15 agosto 2015, 23:06

Se mi puo' indicare delle date specifiche faro' delle ricerche. Pero' temo che sara' un'impresa difficile dato il numero degli clan e i cambiamenti storici e la "convenienza" political della religion.
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Romegas » domenica 16 agosto 2015, 8:21

Grazie. Il periodo che mi interessa è il '600 -'800.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » giovedì 1 ottobre 2015, 18:06

Riprendo l'argomento per sapere se ci sono novità.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Clan scozzesi

Messaggioda andvent » lunedì 5 ottobre 2015, 12:29

Scusate la mia crassa ignoranza: [crybaby.gif] ! Io credevo che la Scozia fosse Cattolica e che la Francia appoggiasse Bonnie Prince Charlie perchè era un difensore del Papa contro gli anglicani. E' chiaro che la mia ignoranza mi ha portato a seguire con particolare attenzione tutta la diatriba, e forse, la situazione riportata dal Prof. Garvey è quella dei Clan più recenti con notevoli incroci con famiglie inglesi di fede anglicana..... La cosa mi affascina [thumbup.gif] e tenterò di avviare una rapida ricerca.... Grazie per il topic così stimolante!!
andrea
andvent

Messaggioda Andrew Martin Garvey » lunedì 5 ottobre 2015, 15:40

Purtroppo, nonostante sia passato un bel po' di tempo, non ho ancora avuto risposte dalla Scozia in merito a clans cattolici. Non appena ricevo notizie metterò un post in merito.
Non saprei se si può descrivere una nazione Cattolica in base alla religione professo dal proprio sovrano. La Chiesa nazionale è Protestante anche se i sovrani siano stati (dopo la Riforma) almeno fino a Giacomo II Cattolici (escluso Carlo I).
In Inghilterra vi è una chiesa dello stato (Chiesa Anglicana), mentre in Scozia vi è una Chiesa nazionale protestante e presbiteriana, che è indipendente dallo stato. Il numero di praticanti pare sia molto basso, forse il 30% mentre i Cattolici sono circa 15%.
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Tilius » martedì 6 ottobre 2015, 16:31

Andrew Martin Garvey ha scritto:La Chiesa nazionale è Protestante anche se i sovrani siano stati (dopo la Riforma) almeno fino a Giacomo II Cattolici (escluso Carlo I).

Forse mi sto confondendo con i numerali (England vs. Scotland),
ma pensavo che i sovrani di Scozia fossero protestanti almeno a partire da James VI (I Inghilterra), proseguendo con Charles I, Charles II ed infine, anche se in modo decisamente problematico, anche James VII (II Inghilterra).
James II infatti abiurerà mai formalmente l'Anglicanesimo?
Se é indubbio che egli de facto fosse cattolico, e da ben prima della sua ascesa al trono, egli mantenne comunque la sua carica di capo della Chiesa d'Inghilterra (ergo, de jure, anglicano).
O mi sbaglio?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy