Casaburo/Casaburi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Casaburo/Casaburi

Messaggioda GMcasaburo » martedì 15 settembre 2015, 11:28

Salve a tutti mi chiama Gian Marco Imbroglia Casaburo, ed è da un po che faccio ricerche sul cognome Casaburo ed ho scoperto che in un regio decreto del 1488 emanato da Re Ferdinando I d'Aragona viene citato questo cognome riferendosi ad un nobile di Cava Dei Tirreni "ho anche il testo integrale", infatti la famiglia di mia madre proviene da un paese vicino Cava dei Tirreni (Frattamaggiore) e alcuni dei miei zii vivono ancora li. Originariamente il cognome era Casaburi infatti la primogenita della famiglia di mio nonno materno conservava ancora questo cognome che poi per un errore all'anagrafe è stato modificato a tutti i fratelli in Casaburo. Volevo sapere se avevate qualche informazione in più o consiglio da darmi in merito alla mia ricerca, grazie in anticipo ... [king.gif]
GMcasaburo

Re: Casaburo/Casaburi

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 15 settembre 2015, 14:10

GMcasaburo ha scritto:Salve a tutti mi chiama Gian Marco Imbroglia Casaburo, ed è da un po che faccio ricerche sul cognome Casaburo ed ho scoperto che in un regio decreto del 1488 emanato da Re Ferdinando I d'Aragona viene citato questo cognome riferendosi ad un nobile di Cava Dei Tirreni "ho anche il testo integrale", infatti la famiglia di mia madre proviene da un paese vicino Cava dei Tirreni (Frattamaggiore) e alcuni dei miei zii vivono ancora li. Originariamente il cognome era Casaburi infatti la primogenita della famiglia di mio nonno materno conservava ancora questo cognome che poi per un errore all'anagrafe è stato modificato a tutti i fratelli in Casaburo. Volevo sapere se avevate qualche informazione in più o consiglio da darmi in merito alla mia ricerca, grazie in anticipo ... [king.gif]

Gentile amico , benvenuto.
Non badare alla desinenza il finale o - i- cambia perché un tempo i cognomi si declinavano al maschile e femminile singolare o plurale
è un cognome campano al 100% attualmente diffuso in modo decrescente da / a
FRATTAMAGGIORE , CAMPANIA , ITALY
NAPOLI , CAMPANIA , ITALY
FRATTAMINORE , CAMPANIA , ITALY
AFRAGOLA , CAMPANIA , ITALY
Ovviamente con diramazioni extraregionali ed extranazionali.

Se vuoi scavare alla ricerca delle tue radici devi partire da un dato certo , es data di matrimoniio di tuo nonno , cercare il certificato e risalire indietro nel tempo .
Qui alcuni semplici consigli :
viewtopic.php?f=3&t=17493

[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GMcasaburo » martedì 15 settembre 2015, 18:56

Grazie mille dei consigli ...:) allora andrò alla ricerca di dati ...
GMcasaburo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 15 settembre 2015, 19:07

Benvenuto nel forum! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy