Tugali: significato

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Tugali: significato

Messaggioda stefano86 » lunedì 6 luglio 2015, 22:08

Cari amici,

nelle mie ricerche negli archivi notarile di Osimo e diocesano di Ancona mi sono imbattuto, sfogliando diversi atti notarili e di matrimonio (periodo prima metà del XVIII secolo), in un termine alquanto curioso e di cui non riesco a capirne il significato: Tugali....non dovrebbe essere un cognome, anche perché l'ho trovato scritto in due modi diversi....vi riporto alcuni stralci tratti da 2 atti notarili (Osimo, 1717):

1) "....e retrocede a M.ro Lutio Garganelli figlio del q.m Gius.e e della q.m. Angela Tugali dalla med.ma città d'Osimo....."

2) "....Li dd. M.ro Lutio e Fran.ca Tugali erogarlo per maritare....." In questo secondo caso Tugali sicuramente non può essere il cognome di Francesca, perché è certo che il suo cognome fu Lupastrelli....

Spero mi possiate aiutare a capire il significato di questa "misteriosa" (almeno per me) parola...

Vi ringrazio in anticipo,
Buona serata a tutti!
Stefano
stefano86

Re: Tugali: significato

Messaggioda bardo » martedì 7 luglio 2015, 1:12

Caro Stefano,
credo che non si tratti della parola Tugali, bensì di Jugali, da iugalis, is, sposo/a, marito, moglie. Il termine quindi potresti tradurlo come coniugi. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda stefano86 » martedì 7 luglio 2015, 9:11

bardo ha scritto:credo che non si tratti della parola Tugali, bensì di Jugali, da iugalis, is, sposo/a, marito, moglie. Il termine quindi potresti tradurlo come coniugi. ;)

Hai ragione!!! mi sembrava proprio una T quindi non ho pensato che potesse invece essere una J...!!! :o

Grazie veramente tanto!!! effettivamente così ha un senso!! [clapping.gif]

Un saluto anche a te :-)
stefano86

Messaggioda Memini » martedì 7 luglio 2015, 18:49

E ha un senso forte......infatti jugali deriva dal latino jugum= giogo e per indicare il matrimonio si dice spesso : sostenere il giogo maritale....con buona pace di Voi tutti, sposati o no..... [sorry.gif] [knight.gif]
Memini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy