[quote][/quote]
Salve a tutti,
come avevo già scritto nel blog del 18.02.2010, appartengo al ramo proveniente da un tal Giovanni Battista Martinez, il nipote di “Capitan Peppe”, e chiedo gentilmente se nelle vostre famiglie, come nella mia, si è trasmessa la tradizione orale che il cognome originario sia stato:
Martinez de las Rosas
Eseguendo ricerche genealogiche nei registri parrocchiali di Cartagena, andando a ritroso a partire dal battesimo di Joseph Fulgencio Martinez, nato il 2 aprile 1702, figlio di Anton e Ana Hernandez, non vi è alcuna traccia del secondo cognome; nel contempo ho accertato che le famiglie Rosas o Rosa sono rarissime e non vi è presente alcun legame parentale, pertanto desumo che in origine i Nostri antenati, prima degli inizi del 1600, provenivano da un luogo fuori dal territorio di Cartagena.
Inoltre tra i ricordi di famiglia è stato tramandato uno stemma tripartito, risalente già a fine ‘800,la cui descrizione è la seguente:
• Aquila bicipite,
• Una banda caricata da tre rose e accompagnata da due torri,
• Una muraglia e quattro pezzi di artiglieria.
Infine, sarebbe interessante conoscere se tra i ricordi appartenuti ai vari rami dei MARTINEZ come documenti, stemmi, ritratti ecc… ci siano eventuali indizi utili, in merito a quanto ho sopra detto, e nello stesso tempo ci permetteranno di recuperare quella memoria storica necessaria a far luce sulle origini dei Nostri beneamati predecessori.
Grazie per la Vs. condivisa collaborazione.
B. Martinez
Unquote