Numerazioni Fuochi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Numerazioni Fuochi

Messaggioda GianlucaDP » mercoledì 20 maggio 2015, 1:02

Buonasera

Ho trovato in diversi thread menzionate le "numerazioni dei fuochi" di diverse località.

La mia ricerca verte su Guardiagrele (CH) dove ho notizie di presenza della mia famiglia fino al XV secolo, ma senza continuità di dati.

Mi chiedo dove potrei cercare tali fonti? Forse a Napoli?

Sono di facile accesso/reperibilità?

Oppure che fonti potrei consultare?

Chiedo aiuto a voi studiosi più esperti in quanto mi sono un po' arenato nella mia ricerca.

Grazie

Gianluca
GianlucaDP

Re: Numerazioni Fuochi

Messaggioda Morello » mercoledì 20 maggio 2015, 8:04

Per quanto concerne la nostra regione, in relazione alla Numerazione dei Fuochi, temo che tutto o quasi sia andato perduto nel Grande Archivio di Napoli durante la seconda guerra mondiale. Sul finire dell'800 lo studioso Nunzio Faraglia, che ebbe modo di consultare la documentazione, già allora non molto rilevante, pubblicò un saggio con un elenco di comuni e cognomi dell'Abruzzo Citeriore riferibili alla Valle del Sangro (Lanciano, Atessa, Paglieta ecc.). Ma credo sia rimasto solo quell'elenco. Ricerche da me effettuate per i Comuni di Ortona e Miglianico, sono rimaste infruttuose. Si conservano solo minime parti di Antichi Catasti preonciari del 1600, assolutamente inservibili per un ricerca approfondita.
Cordialmente.

Morello

Re: Numerazioni Fuochi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 20 maggio 2015, 8:46

Esiste a Napoli un fondo "fuochi" con molti frammenti.
Occorre andare di persona e cercare.
Non è rimasto però molto.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy