aiuto ricerca genealogica messina

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

aiuto ricerca genealogica messina

Messaggioda fama78 » venerdì 3 aprile 2015, 12:03

Cari amici, da qualche tempo la ricerca genealogica sulla mia famiglia si è fermata al 1734 al villaggio di Salice nel comune di Messina. Io sono impossibilitato a recarmi sul posto (anche se è uno dei miei desideri) ed ho contattato sia il parroco di Salice che due suoi collaboratori per aiutarmi, per mio conto, a consultare i registri in loro possesso per trovare documenti su nascita, matrimonio e morte dei miei avi. Dopo mille rassicurazioni sulla loro disponibilità, dopo più di due mesi ancora niente. Chiedo se qualcuno di voi conoscesse un amico per effettuare tale ricerca per mio conto. Attendo consigli e grazie a tutti.
fama78

Re: aiuto ricerca genealogica messina

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 3 aprile 2015, 14:27

Unisci una piccola offerta per le esigenze della parrocchia e inviala assieme alla richiesta per lettera, di sollecito interessamento.
Spesso un parroco solo ha cura di più parrocchie , magari distanti.
[sweatdrop.gif] Il braccio di ferro con un parroco del delta padano , durato mesi, alcuni anni fa, mi ha logorato molto, ma ...
...la pazienza è l'arma dei genealogisti .

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fama78 » venerdì 3 aprile 2015, 22:53

Grazie Gens, nella mia richiesta mi sono proposto per una offerta alla parrocchia e per un contributo come spese per il disturbo ma niente. Mi consigli di inviare il mio contributo in busta con la lettera senza accennare nulla o cmq dire al parroco che per il disturbo intanto gli mando la mia offerta?
fama78

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 4 aprile 2015, 9:36

fama78 ha scritto:Grazie Gens, nella mia richiesta mi sono proposto per una offerta alla parrocchia e per un contributo come spese per il disturbo ma niente. Mi consigli di inviare il mio contributo in busta con la lettera senza accennare nulla o cmq dire al parroco che per il disturbo intanto gli mando la mia offerta?

Telefona , informati sulla ricerca e manda l'offerta.
Una telefonata ogni 15 giorni per sollecitare è d'obbligo.

Chiedete vi verrà dato

GENS VALERIA

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 4 aprile 2015, 11:32

fama78 ha scritto:Grazie Gens, nella mia richiesta mi sono proposto per una offerta alla parrocchia e per un contributo come spese per il disturbo ma niente. Mi consigli di inviare il mio contributo in busta con la lettera senza accennare nulla o cmq dire al parroco che per il disturbo intanto gli mando la mia offerta?

Escluderei il mettere direttamente i soldi in busta.
Anzitutto il Regolamento postale vieta esplicitamente di includere valori all'interno dei plichi.
In secondo luogo nel 99% dei casi le lettere con all'interno banconote vengono individuate e aperte dai soliti ignoti.
Meglio il classico vaglia postale.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 4 aprile 2015, 12:14

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Escluderei il mettere direttamente i soldi in busta.
Anzitutto il Regolamento postale vieta esplicitamente di includere valori all'interno dei plichi.
In secondo luogo nel 99% dei casi le lettere con all'interno banconote vengono individuate e aperte dai soliti ignoti.
Meglio il classico vaglia postale.

....assegno circolare intestato alla Parrocchia ...

GENS VALERIA

Messaggioda fama78 » sabato 4 aprile 2015, 14:55

Grazie a tutti. Li ho sentiti stamane e ne ho approfittato per fare gli auguri di Pasqua. Mi hanno risposto che ci stanno lavorando ma visto che i registri sono molto rovinati ci vuole del tempo. Ora non so la veridicità del fatto senza escludere la mia offerta alla parrocchia, ma vorrei chiedervi un'ultima cosa: se le date di nascita, matrimonio e morte mi venissero comunicate senza aggiungere il relativo "supporto" cartaceo che attesti la veridicità stessa (no una foto, un un atto, ecc...), ai fini genealogici sono accettabili (anche se sono solo per piacere personale non dovendo scrivere un libro di storia)? Grazie.
fama78

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 4 aprile 2015, 15:57

fama78 ha scritto:Grazie a tutti. Li ho sentiti stamane e ne ho approfittato per fare gli auguri di Pasqua. Mi hanno risposto che ci stanno lavorando ma visto che i registri sono molto rovinati ci vuole del tempo. Ora non so la veridicità del fatto senza escludere la mia offerta alla parrocchia, ma vorrei chiedervi un'ultima cosa: se le date di nascita, matrimonio e morte mi venissero comunicate senza aggiungere il relativo "supporto" cartaceo che attesti la veridicità stessa (no una foto, un un atto, ecc...), ai fini genealogici sono accettabili (anche se sono solo per piacere personale non dovendo scrivere un libro di storia)? Grazie.

Fotocopia o foto digitale a discreta/alta definizione:
una prova documentaria senza documenti che prova è ?

Buona Pasqua

GENS VALERIA

Messaggioda fama78 » sabato 11 aprile 2015, 17:49

C'è qualcuno che effettua ricerche a Salice per mio conto? Ringrazio con contributo (eventualmente da concordare). [notworthy.gif] [crybaby.gif] [notworthy.gif]
fama78

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy