Famiglia Della Porta (Guardiagrele - Abruzzo)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Della Porta (Guardiagrele - Abruzzo)

Messaggioda GianlucaDP » lunedì 6 aprile 2015, 22:57

Buonasera a tutti,

Sto cercando di ricostruire l'albero genealogico della mio ramo della famiglia della Porta per capire se è collegato ai della Porta Savelli, o ai Della Porta conti di Carpine, di Biscina e di Frontone, o comunque per dare più profondità alla mia ricerca.

La mia ricerca si è spinta fino a fine XVII secolo.

Sono giunto, tramite catasti onciari di Guardiagrele e atti notarili di Guardiagrele, alla figura di Gaetano della Porta, padre di Donato della Porta, nato intorno al 1675 a Guardiagrele.

Ho trovato menzionato in un paio di siti web un catasto preonciario di Guardiagrele del 1609, che mi aiuterebbe nella ricerca, ma di cui se ne sono perse le tracce. Non è presente presso l'archivio di stato di Chieti. Però esiste, perchè qualcuno l'ha visionato e trascritto parzialmente (purtroppo la persona che ha fatto tale trascrizione non ricorda se era stata presa da una pubblicazione o dalla fonte stessa).

Qualcuno ha notizie di tale documento?

O comunque qualcuno sa darmi qualche suggerimento su quali altri documenti posso consultare per andare ulteriormente indietro oltre agli atti notarili guardiesi di cui ho già iniziato una scrupolosa analisi? I catasti preonciari solitamente dove sono archiviati? Archivio di stato di Napoli?

Grazie infinite

Gianluca DP
GianlucaDP

Re: Famiglia Della Porta (Guardiagrele - Abruzzo)

Messaggioda Morello » martedì 7 aprile 2015, 8:51

Luigi Mammarella ha pubblicato anni addietro per le Edizioni Polla di Avezzano, un piccolo saggio sui cognomi abruzzesi, nel quale sono elencati tutti i capifamiglia compresi nel Catasto Preonciario di Guardiagrele del 1609. L'originale è conservato da un privato. Io ne posseggo una copia. Se miscrive quali cognomi Le interessano per la Sua ricerca, l'aiuterò volentieri.
Cordialmente.

Morello

Re: Famiglia Della Porta (Guardiagrele - Abruzzo)

Messaggioda GianlucaDP » martedì 7 aprile 2015, 14:42

Buongiorno Morello,

La ringrazio tantissimo. La contatto subito in MP.

Gianluca
GianlucaDP

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy