Famiglie ALBIZZINI e TADDEI di Firenze

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie ALBIZZINI e TADDEI di Firenze

Messaggioda Loren » lunedì 15 dicembre 2014, 11:17

Salve a tutti,
Sto cercando informazioni su queste famiglie fiorentine. Risalgo a Francesco di Agnolo Taddei (verso il 1600). Francesco era sposato a Marta Albizzini (1626- ?) figlio di Cesare di Francesco. Ho trovato questo sullo web dei Registri battesimali di Firenze. Grazie
Loren

Re: Famiglie ALBIZZINI e TADDEI di Firenze

Messaggioda Dogberry » martedì 16 dicembre 2014, 17:40

Riguardo alla famiglia Albizzini, facendo tutt'altre ricerche, nella raccolta Sebregondi qualche tempo fa avevo trovato una lista di famiglie che
intorno al 1600 avevano richiesto ed ottenuto un cambiamento di cognome e/o di attribuzione ad un quartiere o gonfalone, sulla base di una
ricostruzione genealogica.. e mi pareva di ricordare che in tale lista ci fosse anche la famiglia Albizzini. Ho dato un'occhiata al Ceramelli Papiani su internet
ed in effetti risulta che "Andrea e Antonio Zoni ottennero di denominarsi Albizzini nel 1610". Magari tutto questo lo sapeva gia'...
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda Loren » giovedì 18 dicembre 2014, 10:44

Grazie ma mi dommando se non cerano Albizzini prima di cambiamento di cognome da questi due ?
Loren

Messaggioda Dogberry » giovedì 18 dicembre 2014, 13:18

Nel Catasto di Firenze del 1427 non risulta nessuna famiglia ALBIZZINI: l'unica traccia potrebbe essere un Taccino di Albizzino, di 70 anni quindi nato attorno
al 1357, residente nel quartiere di Santo Spirito, Gonfalone Nicchio, professione albergatore o oste. Potrebbe essere che i due fratelli siano risaliti a questo
avo e abbiano richiesto di cambiare cognome per avere una maggiore "antichita'".. ma chiaramente qui siamo nel campo delle pure ipotesi.. anche se trova un
possibile indizio negli "Studi storici d'Antichita' Toscane" di Lorenzo Cantini, che parla di una famiglia Albizzini o D'Albizzino, se vuole puo' leggere qui:
https://books.google.it/books?id=tQEHAAAAcAAJ&printsec=frontcover&dq=cantini+antichita%27+toscane&hl=it&sa=X&ei=M7WSVISpEeb4yQPo1IGQBQ&ved=0CC0QuwUwAA#v=onepage&q=cantini%20antichita'%20toscane&f=false a pagina 153.
Lo stemma riportato dal Cantini pero' e' completamente diverso da quello riportato dal Ceramelli Papiani. Come ulteriore curiosita', l'opera del Cantini e' edita
dalla Stamperia Albizziniana di Firenze... ma siamo gia' nel 1800 e non sembra ci siano piu', se mai ci fossero stati, legami con i fratelli Zoni.
Mi pare che la sua possa essere una ricerca interessante. Posso chiedere se c'e' un legame personale o se si tratta di un altro tipo di ricerca?
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy