Morelli marchesi di Stellara

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Morelli marchesi di Stellara

Messaggioda GFM » venerdì 24 ottobre 2014, 14:03

Salve a tutti,

in alcuni atti notarili rogati a Siracusa intorno al 1740 leggo di una Elisabetta Morelli dei marchesi di Stellara. Sto cercando informazioni sulla sua famiglia, di cui peraltro non conosco l'origine geografica. Dato che non compare nei repertori siciliani come il Mango e il Palizzolo escluderei l'origine isolana. Non ho trovato alcun riferimento né sullo Spreti, né sul Crollalanza, né nell'Annuario della Nobiltà Italiana.
L'unica informazione l'ho trovata nell'autobiografia di John LaFarge Jr, The manner is ordinary (1957), nel quale è citata Lena Wight (figlia di Louisa LaFarge), che nel 1947 era l'anziana moglie del marchese Morelli di Stellara, che viveva a Roma.

Diciamo che brancolo un po' nel buio [confused.gif]

Gabriele
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Re: Morelli marchesi di Stellara

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 24 ottobre 2014, 16:58

Il Dizionario dei Predicati della Nobiltà Italiana del Divitis ( 1903 ) non riporta " Stellara " .
Un almanacco nobiliare indica i Morelli tra le famiglie notabili, molto probabilmente non chiese oppure non ottenne riconoscimenti nobiliari.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Morelli marchesi di Stellara

Messaggioda GFM » sabato 25 ottobre 2014, 12:31

Sì, è probabile che durante il Regno d'Italia non abbiano chiesto riconoscimenti nobiliari. Per quanto nell'inventario della Consulta Araldica ci sono vari fascicoli di provvedimenti chiesti da dei Morelli, ma ancora non ho avuto il tempo di andare a Roma a consultarli.
Nel frattempo sto cercando di trovare qualche informazione storica, qualche traccia in 250 anni devono averla lasciata.
Stellara penso sia o l'attuale Stellata nel ferrarese o Stellara nei pressi di Alessandria. Del resto in Piemonte le famiglia nobili con questo cognome sono state molte.
Cordialmente
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy