Famiglia Zucconi Marche

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Zucconi Marche

Messaggioda Mattia1010 » lunedì 6 ottobre 2014, 14:54

Salve a tutti ;

Sono Mattia e stranamente mi è venuta voglia di cercare o comunque documentarmi sulle origini della mia famiglia.
Mio nonno ricorda che era una nobile famiglia delle marche di cavalieri del papa, so che c'è un riferimento storico a questo, ma non saprei dove trovarlo.

Mi piacerebbe trovare lo stemma e altre informazioni, per esempio dal mio bis nonno, tutti i maschi del ramo sono bilancia
Bis nonno (15-10), Nonno( 4-10), Padre(18-10), io(10-10).

Mi piacerebbe saperne di più, qualcuno sa consigliarmi qualcosa.. ???

Grazie in anticipo ^^
Mattia1010

Re: Famiglia Zucconi Marche

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 6 ottobre 2014, 18:15

Secondo il Dizionario storico-blasonico del Crollalanza la Famiglia Zucconi è patrizia di Camerino e fregiata di titolo marchionale , diede alcuni membri al Consiglio dei novanta istituito da Papa Paolo III e alti ufficiali delle truppe papaline.
Stemma :
D'oro al leone al naturale tenente colla branca anteriore destra una spada d'argento alta in palo, colla banda d'azzurro caricata di tre fiori di zucca al naturale attraversante sul tutto .

Secondo una recente edizione dell'Annuario della Nobiltà Italiana l'arma attuale è :
D'oro alla sbarra d'argento caricata di tre fiori di zucca al naturale, fogliati di verde.

I Zucconi del ramo primogenito ( marchionale ) Ferdinando, aggiunse i cognomi Galli Fonseca a quello paterno
fratelli : Rosetta , Maria Vittoria , Maddalena, Giacometta, Corrado .

Potresti discendere da questa famiglia solo se tra i tuoi ascendenti ci fosse Corrado ( nato il 5/08/1944 )

Benvenuto nel forum .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy