Come spiegare questa differenza nel cognome?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Come spiegare questa differenza nel cognome?

Messaggioda sebastian » domenica 3 agosto 2014, 22:40

Ciao, io sono di Uruguay e hanno indagato le mie radici familiari per anni.

Dopo una lunga ricerca, ho trovato due atti di morte di mio antenato italiano e suo fratello, (entrambi morti in Uruguay, 1903 e 1910).

Con questo materiale, recentemente ho trovato i loro atti di battesimo in Italia (1840 e 1843), ma c'è una differenza sconcertante che non riesco a capire: cognome della madre.

Nei certificati uruguaiano, è "Canale", ma nei registri di nascita italiani non sono gli stessi (vedi immagine, segnato in verde).

Cosa pensi che potrebbe essere accaduto?

Grazie per sua opinione!

immagine di atti di battesimo: http://s3.postimg.org/e2gynb4er/baptismrecords.jpg
sebastian

Re: Come spiegare questa differenza nel cognome?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 4 agosto 2014, 7:46

Nel primo atto il cognome sembra CANEVARO mentre nel secondo atto di battesimo il cognome è sempre CANALE come nell'atto di morte.
Dunque è possibile immaginare che ci sia un errore nel primo atto.
Escluderei che si tratti di due donne diverse perché entrambe si chiamano Geronima e sono figlie di Antonio.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Come spiegare questa differenza nel cognome?

Messaggioda sebastian » lunedì 4 agosto 2014, 11:34

Alessio, grazie per indicare quello. Perche non mi rendevo conto che nel caso de la donna, "del vivente XXXX" significava "figlia di XXXX", (sono nuovo ad leggere documenti italiani) ma tu hai raggione.
Quello che tu dice rafforza piu la teoria che io avuto di che sono le stesse persone.
sebastian

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy