Famiglia Toso da Venezia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Toso da Venezia

Messaggioda nic5541 » domenica 30 marzo 2014, 9:50

Salve a tutti,

In primo luogo fuori, voglio dire un grande grazie per avermi permesso di entrare in questo forum gli amministratori.
Inoltre, voglio dire che io vivo in Canada e la mia conoscenza dell'italiano è OK quindi sono tenuto a fare un paio di errori e che solitamente utilizzano programmi di traduzione per postare messaggi.

OK, quindi ora qui è il mio scenario. Ho un antenato di nome Giulia Toso che sposò due volte nella sua vita. Il suo primo matrimonio avvenuto a Trieste nel 1787. Lo so perché ho scritto alla parrocchia ci e mi hanno inviato il documento attestante la data del matrimonio. Purtroppo, essi non inviare una fotocopia dell'originale e ho ottenuto un certificato che non ha fornito informazioni sufficienti per me. Il secondo matrimonio ha avuto luogo a Bitritto, Bari nel 1810. Questo è dove so che è nata a Venezia, perché afferma così via l'atto di matrimonio. Ho trovato l'atto di matrimonio sul portale MiBACT per l'archivi di stato di Bari e io posto un link per la registrazione qui sotto.

Primo marito di giulia era Nicola Rotundo. Era nato nel 1761 a Bitritto, Bari. Non sono chiare le situazioni in cui si recò a Trieste, ma essere molto probabilmente sarebbero economico (trovare un lavoro, guadagnare soldi, ecc). Morì a Trieste nel 1807. So anche che i nomi dei loro bambini che hanno avuti con il primo figlio essendo nato nel 1788 e l'ultimo nel 1804. È ragionevole supporre che dopo la morte di Nicola nel 1807, Giulia probabilmente ha preso tutti i suoi figli (o figli minori) torna con lei a Bitritto, dove lei si risposò Giansaverio Manfredi, un notaio, nel 1810. Giansaverio e Giulia non ha fatto concepire figli ed entrambi morirono a mesi di distanza nel 1817. Sappiamo anche da 1810 matrimonio che suo padre era Nicola e sua madre era Domenica Bragonini ed erano entrambi defunti al momento del matrimonio. Ho guardato e sembra che il cognome che bragonini non esiste e il cognome potrebbe essere Bragagnini, che esiste in Porpetto, Udine.

Il problema che sto affrontando è sapere dove Giulia nasce a Venezia. Potrebbe essere ovunque! C'erano oltre 70 parrocchie al momento della sua nascita (è nata intorno al 1767, secondo la cronaca del matrimonio). Ho scritto per la diocesi di Trieste, chiedendo se si potesse fare una copia dell'atto originale del matrimonio e tutti i documenti che avrebbe potuto essere inclusi con l'atto di matrimonio (essenzialmente, allegati/processetti)

Così ora vi chiedo qualcuno di voi per commenti/idee/suggerimenti per dirigermi alla ricerca di questo antenato.

Inoltre, sull'atto di matrimonio di Nicola Rotundo e Giulia Toso (il primo matrimonio) vedrete il cognome di Nicola elencato come Rotondo. Sono ancora la stessa persona, perché il padre dice Thoma (che è latino per Tommaso) e che è in realtà il cognome corretto del padre.

Primo atto di matrimonio tra Nicola Rotundo e Giulia Toso: http://postimg.org/image/3syi2vkr3/

Secondo atto di matrimonio tra Giansaverio Manfredi e Giulia Toso (quella destra):
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Vi ringrazio a tutti per il vostro aiuto!!

Distinti saluti,

Nic D
nic5541

Re: Famiglia Toso da Venezia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 30 marzo 2014, 10:44

Ciao Nicolas, bentrovato anche qui.
Parli molto bene l'italiano e meglio di molti italiani ;)

Toso è un cognome molto diffuso in Veneto e in Friuli http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... so&x=0&y=0

Direi anzitutto di chiedere alla parrocchia di Trieste una scanzione dell'atto originale.
Potrebbero esserci infatti in questo documento delle notizie importanti come ad esempio la parrocchia di battesimo.

Infatti pur dando per scontato che Nicola Toso e Domenica Bragonini si siano sposati a Venezia, questa città aveva molte parrocchie e non sarà semplice andare avanti con la ricerca.

Un altra notizia interessante è che il secondo marito di Giulia Toso potrebbe essere il suo ex cognato. Infatti la moglie di questo aveva come cognome Rotundo stesso cognome del primo marito di Giulia. Ci avevi pensato? ;)

Nel nostro forum si è discusso molte volte di famiglie Toso.
Guarda anche nei topic search.php?keywords=toso
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 30 marzo 2014, 13:36

Il problema che sto affrontando è sapere dove Giulia nasce a Venezia. Potrebbe essere ovunque! C'erano oltre 70 parrocchie al momento della sua nascita (è nata intorno al 1767, secondo la cronaca del matrimonio).

Come ha scritto Alessio è molto difficile risalire alla parrocchia dove è stato amministrato il battesimo , non trascurerei Murano dove i Toso/Tosi erano molto diffusi .

Se il matrimonio fosse stato celebrato a Trieste perché parrocchia dello sposo ( a volte ciò succedeva ) ma Giulia fosse stata ancora residente oppure fosse tornata a Venezia dopo la morte del primo marito, si potrebbe tentare una ricerca partendo dall' Archivio Storico comunale ( Registri Anagrafici del periodo napoleonico 1805/1811 ) e-mail:
archiviogenerale@comune.venezia.it .
Nell'archivio viene indicata l'indirizzo,il sestiere , il rione e rispettiva parrocchia .
Una successiva richiesta indirizzata all 'Archivio del Patriarcato di Venezia dovrebbe indicare il luogo dove è custodito l'atto di battesimo di Giulia e permetterti di proseguire la ricerca . Chiedi a Davide Trivellato via e- mail :
ufficiociese@patriarcatovenezia.it
[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Benvenuto nel forum
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda nic5541 » domenica 30 marzo 2014, 20:57

Ciao a tutti,

Prima di tutto, voglio ringraziarvi tutti per l'aiuto che mi state dando oggi. Ho lavorato su questa famiglia per un po' ed è stato un viaggio molto difficile, ma sono riuscito a progredire lentamente su di esso.

Alessio,

Avevo considerato che Giansaverio prima moglie Carmina Rotundo essendo correlati a Nicola e quindi Giulia. Credo che c'è una connessione, ma avrei bisogno di vedere i registri di morte parrocchiali di Bitritto da trovare, come ho verificato le morti ed è morto prima di 1809.

Inoltre, non ho citato prima, ma se girate indietro un paio di pagine, si noterà un atto di matrimonio per un Pietro Manfredi e Domenica Rotundo. Dominica è infatti uno dei figli di Nicola e di Giulia. Pietro Manfredi è infatti figlio di Giansaverio e Carmina Rotundo. Io posto un link qui sotto.

Così quando Giulia sposò Giansaverio, lei è sempre fondamentalmente una matrigna a Pietro Manfredi e in legale termini una suocera a sua figlia.

Molto strano.

Ho scritto alla diocesi di fornirmi l'atto originale di matrimonio ed eventuali successivi allegati/processetti che va con esso. Spero che risponderà.

Gens Valeria,

Non sono abbastanza sicuro di quello che una ricerca nei registri napoleonici di Venezia mi farà trovare. Si può spiegare questo punto ulteriormente? Giulia morì nel 1817 a Bitritto, ed è possibile che poteva avere tornò a Venezia per un breve periodo di tempo e poi andato a Bitritto, ma che tipo di documentazione devo aspettarmi di trovare?
Non sono sicuro di dove Giulia genitori dove risiedono in questo momento, quindi davvero non so dove cercarli.

Come per il Patriarco Storico di Venezia, ho scritto a loro in passato e questa è stata la loro risposta, datata 18 ottobre 2013:

Gentile sig. D'Alessandro,

In merito alla sua richiesta, si comunica che è possibile dar corso a ricerche genealogiche presso la diocesi di Venezia solamente a partire dall’indicazione della parrocchia di appartenenza della persona di cui si intende reperire informazioni circa la nascita, il matrimonio e il decesso. I registri canonici sono infatti conservati entro gli archivi delle singole parrocchie della diocesi (più di 70 all’epoca nella sola Venezia). Le indagini devono essere condotte direttamente dagli interessati o da persone da loro delegate. La sala di studio di questo Istituto è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Cordiali saluti

Il direttore
don Diego Sartorelli

Pensi che se ho scritto direttamente a Davide Trivellato, vorrei avere una risposta diversa o lui forse mi potrebbe dare ulteriori suggerimenti?

Cosa pensi?

Grazie ancora per l'aiuto,

Nicolas D'Alessandro
nic5541

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 30 marzo 2014, 21:13

nic5541 ha scritto:
Gens Valeria,

Non sono abbastanza sicuro di quello che una ricerca nei registri napoleonici di Venezia mi farà trovare. Si può spiegare questo punto ulteriormente? Giulia morì nel 1817 a Bitritto, ed è possibile che poteva avere tornò a Venezia per un breve periodo di tempo e poi andato a Bitritto, ma che tipo di documentazione devo aspettarmi di trovare?

Chiedo scusa , ho frainteso questa frase , pensavo si riferisse ai figli :
Giansaverio e Giulia non ha fatto concepire figli ed entrambi morirono a mesi di distanza nel 1817

Ho svolto ricerche su Venezia per anni . Con i dati che possiedi , escludendo quindi possibili apporti dagli Archivi napoleonici, purtroppo non ci sono appigli per procedere se non ingaggiare un ricercatore professionista privato che faccia ricerca parrocchia per parrocchia.

GENS VALERIA

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 30 marzo 2014, 21:59

Cercando con Google avevo visto anche io che ancora oggi molti TOSO sono a Murano.
Murano anche all'epoca era Venezia?
Se fosse di Murano sarebbe stato indicato specificatamente?

Comunque mi sembra inesatto quanto ti hanno riportato cioè che Venezia aveva più di 70 parrocchie.
A Reggio Calabria c'erano in età moderna 6 parrocchie intra moenia e 11 extra moenia.
A Venezia potrebbero essere 20/30 ma 70 è un'esagerazione.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda nic5541 » lunedì 31 marzo 2014, 3:17

Ho sbagliato di scrivere il link per il atto di matrimonio tra Pietro Manfredi e Domenica Rotundo

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
nic5541

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 31 marzo 2014, 9:35

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Cercando con Google avevo visto anche io che ancora oggi molti TOSO sono a Murano.
Murano anche all'epoca era Venezia?
Se fosse di Murano sarebbe stato indicato specificatamente?

Comunque mi sembra inesatto quanto ti hanno riportato cioè che Venezia aveva più di 70 parrocchie.
A Reggio Calabria c'erano in età moderna 6 parrocchie intra moenia e 11 extra moenia.
A Venezia potrebbero essere 20/30 ma 70 è un'esagerazione.

Murano è divenuta parte di Venezia ( con vibrate proteste ) solo all' inizio del XIX° Secolo ( 1923) , prima è sempre stata comunità separata ( quattro parrocchie , ora due ).

Venezia aveva moltissime parrocchie nel '700 , ogni rione , parte nella quale si suddividevano i 6 Sestieri , ne aveva una o due , 70 non mi sembra esagerato anche se non le ho mai contate . Basti considerare che le Chiese aperte al culto erano più di cento.
http://www.archiviostoricodelpatriarcat ... chivi.html

Oggi i registri sono raggruppati: in parte in Patriarcato , in parte in meno di una decina di parrocchie .
Per essere visionati occorre il permesso della curia e sovente un accompagnatore designato da essa , per questo è opportuno servirsi di un ricercatore professionista, pratico, conosciuto in Patriarcato e di massima fiducia .
Un lavoro di ricerca " a setaccio" può durare tre o quattro giornate lavorative , ben pianificando il lavoro non è poi un'impresa impossibile, né un costo proibitivo.

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy