Famiglia Sambasile

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Sambasile

Messaggioda MIMMO 1 » domenica 2 marzo 2014, 17:10

Salve sono Mimmo Saracino di Cancellara (Pz)
Desidero ricevere informazioni riguardo la famiglia Sambasile, feudatari di Cancellara (pz) tra gli inizi del 1500 e il 1570.
Ho provato ad effettuare diverse ricerche ma non ho trovato altro che notizie riguardanti i signori di Cancellara .
Non penso che questi avevano il possesso del solo feudo di Cancellara (piccolo).
Inoltre se qualcuno è a conoscenza ......vorrei sapere la loro origine (Siciliana?).
Grazie
Saluti a tutti
MIMMO 1

Re: Famiglia Sambasile

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 3 marzo 2014, 10:29

Benvenuto nel forum.
Dal Nobilario di Sicilia
http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... amudio.htm
http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... entini.htm
Casa San Basile o Sambasile potrebbe essere derivata da
Lentini o Lentini-San Basilio.

Nobile famiglia che si vuole d’origine normanna e che, secondo il Galluppi, godette nobiltà in Messina dal secolo X al secolo XVI. Un Alaimo e un Lanfranco Lentini o San Basile ottennero nel 1101 la concessione della terra di Militello; un Giovanni fu maestro della regia dogana de secretis di Messina nel 1200; Alaimo, discendente dai precedenti, per i servizi prestati alla casa d’Aragona in occasione dei celebri “Vespri Siciliani” ottenne dal re Pietro la signoria di Butera, le terre di Palazzolo e di Buccheri e, per la moglie Macalda Scaletta, possedette la terra di Ficarra. Fu egli governatore di Messina, maestro giustiziere del regno di Sicilia, ecc. e infine tradì la fede del re Aragonese e passò al partito degli Angioini ma pagò il tradimento con la vita; un Tommaso, possedette la terra di Castelvetrano; un Antonio possedette i feudi di Cucco e San Basile, feudi che trasmise al figlio Lanfranco, che fu padre di Giacomo, il quale ne ottenne conferma a 31 luglio 1453 e fu senatore di Catania nell’anno 1468-69; un Sebastiano fu giudice straticoziale di Messina nel 1558-59; un Anton Giacomo lo vediamo ascritto alla mastra nobile del Mollica; un Mario ottenne a 26 agosto 1665 investitura del feudo di Nicchiara; una Laura-Maria Lentini e San Basile fu duchessa della Montagna Reale e principessa di Patti, 1681.

Arma: di rosso, a cinque fusi d’oro, accollati in banda, accompagnati in capo, da un giglio di giardino dello stesso.
Omonimie ?
Le certezze si possono ottenere solo con una ricerca familiare indietro nel tempo .

Saluti cordiali
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Messanensis » lunedì 3 marzo 2014, 17:19

Vorrei fare un pò di chiarezza riguardo la famiglia San Basilio o Sanbasile siciliana.
Il milesGiovanni di San Basilio (de Sancto Basilio), possessore del feudo di San Basilio, risulta tra i nobili chiamati al servizio militare da Re Pietro I nel 1283.
Alanfranco Lentini, figlio del famoso Alaimo, acquisì, si pensa per via ereditaria, il feudo di San Basilio e mutò il suo cognome da Lentini a San Basilio (e forse anche lo stemma). Soltanto molti anni dopo i suoi discendenti si riapproprieranno del cognome Lentini anteponendolo a quello di San Basilio.
Questo per sottolineare che le famiglie San Basilio in Sicilia furono due: la prima che, a quanto pare, si estinse in Sicilia alla fine del XIII secolo e la seconda che in realtà è la famiglia Lentini.
Certamente può rappresentare un indizio (ma soltanto quello) la presenza dei fusi sia nello stemma dei Sambasile di Cancellara sia in quello dei Lentini di San Basilio siciliani, per di più con gli stessi smalti (anche se invertiti)
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda MIMMO 1 » martedì 4 marzo 2014, 23:43

Grazie per il contributo
...Sono veramente meravigliato per la "velocità" delle risposte alla mia domanda...si vede che il forum è frequentato da "esperti"!
cari saluti
MIMMO 1

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy