Campus, De Campus, De Campu, De Campo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Campus, De Campus, De Campu, De Campo

Messaggioda Destavara » giovedì 6 febbraio 2014, 12:20

leone passante ha scritto:La storia dei Campus di Pattada non è così antica e tantomeno così illustre. L'ascesa sociale Inizia soltanto sul declinare del '700 quando alcuni esponenti conseguono la laurea in teologia o in giurisprudenza e prosegue per tutto l'800 e il '900 sempre e soltanto attraverso l'acquisizione della laurea e lo svolgimento di professioni liberali, processo che porterà i Campus dal rango di allevatori agiati a quello di ricchi borghesi. Gli apparentamenti con famiglie nobili sono ancora più recenti, risalendo soltanto alla seconda metà dell'800. A parte il prestigio sociale derivante dalle possibilità economiche non riceveranno mai alcun riconoscimento nobiliare. A tutt'oggi i più illuminati esponenti della famiglia, molto ramificata in diversi centri dell'isola, sorridono davanti alle pretese nobiliari di alcuni loro congiunti più o meno prossimi.

La storia dei Campus di Pattada non è così antica e tantomeno così illustre? Non è vero.
La loro ascesa inizia soltanto sul declinare del '700? Non è vero.
... Non ricevevano mai alcun riconoscimento nobiliare? Ormai lo sanno anche i mufloni del Monte Lerno, inutile precisarlo, dunque.
Da ultimo, non mi risulta che alcuni Campus vadano in giro a dire di essere nobili.

In buona sostanza, prima di scrivere castronerie di tale portata fatti un giro in Spagna e consulta documenti pattadesi della fine del '500 e dei primi del '600.
Prima che anche questo topic assuma le caratteristiche di un battibecco inutile a tutti e inconcludente, me ne ritiro
Buona prosecuzione
saluto tutti, D.
Destavara

Re: Campus, De Campus, De Campu, De Campo

Messaggioda leone passante » giovedì 6 febbraio 2014, 18:17

Quando non si concorda con le affermazioni di qualcuno anziché rifiutare il dialogo si portano argomenti contrari.
Il prestigio sociale di una famiglia nel Monteacuto del '600 era dato dall'occupare cariche apicali nell'amministrazione baronale e regia, nelle quali non mi risultano finora investiti dei Campus di Pattada. Io ad oggi invero non ho rinvenuto tra di essi dei reggidori feudali, delegati e ufficiali baronali, procuratori di Corte, segretari della scrivania, coadiutori locali del Mastro Razionale ma soltanto ricchi pastori, dei semplici principales insomma. Non ho rinvenuto in quel secolo neppure matrimoni con esponenti delle famiglie che componevano l'élite nobiliare del feudo (Tola, Sini, Grixoni, dell'Arca, Gaya, Roych, del Mestre ecc). Anche il ruolo di capibanda che svolgono nelle travagliate vicende del primo '700 ozierese è sempre subalterno a quello della nobiltà e in qualche caso si sono addirittura sporcati le mani in prima persona per servire la fazione di appartenenza. Ma se tu per avventura avessi informazioni di segno opposto, nello spirito di collaborazione che ispira il forum, dovresti mettercene a parte cosicché io stesso possa prendere atto delle lacune della documentazione ad oggi consultata e ricredermi.Siamo qui per imparare.
Tu stesso citando quello stemma documenti che in famiglia vi sono state da parte di qualcuno delle pretensioni nobiliari. E io stesso le ho udite con le mie orecchie proferire da alcuni esponenti. Io non so evidentemente di chi parli tu ma sono bene di chi parlo io.
leone passante

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy