Famiglia DONADONI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia DONADONI

Messaggioda peste » sabato 31 agosto 2013, 1:38

S.O.S. Gentili amici del forum, cerco notizie sul cognome DONADONI da tempo sto conducendo una ricerca creando l albero genealogico della mia famiglia ma nello stesso tempo vorrei scoprire la storia della nascita di questo cognome. se qualcuno per favore sa dirmi gentilmente qualcosa qui o via mail.
spero di ricevere notizie e in ogni caso complimenti al sito e grazie ancora.
Stefano Perico
peste

Re: Famiglia DONADONI

Messaggioda Bottacin Arturo » sabato 31 agosto 2013, 9:38

anche questa volta devo segnalare la venetizzazione del cognome in Donadon origine Motta di Livenza commercianti poi trasferitesi a Udine

con negozio di tessuti in via Paolo Canciani ora chiuso: Donadon Giovanni > Luciano... ci sono due figli di Luciano....
spesso i cognomi italiani in veneto perdono la i finale come in qsto caso .
Bottacin Arturo

Messaggioda peste » sabato 31 agosto 2013, 13:03

Grazie per la risposta ma potrebbe essere anche il contrario, cioe' che da Donadoni sia diventato Donadon in un secondo tempo considerato che il numero di persone con il cognome Donadon e' nettamente inferiore. ricordo che stiamo parlando della provincia di bergam che a me interessa di piu : PONTIDA - SOTTO IL MONTE... ( ovviamente sottoposte a dominazione veneta nel passato ). in questi due paesi ho trovato documenti ben conservati anche del 1500 - 1600 che mi hanno permesso di ricostruire il mio albero genealogico. Nelle zone di Alzano Lombardo e Pedrengo viene riconosciuta come potente famiglia borghese ma solo nel 1700 - 1800, trasferitasi poi in parte a Menfi. qualcuno sa qualcos altro? Grazie
peste

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 settembre 2013, 8:06

peste ha scritto: (...) vorrei scoprire la storia della nascita di questo cognome.

La forma Donadoni , Donadon è tipico delle Venezie .
Derivato dal medievale Donato/Donatus ovvero dato in dono da Dio, riferito ad un bambino lungamente atteso.

Fonte: Emidio De Felice " Dizionario dei cognomi italiani " .
Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda peste » sabato 11 gennaio 2014, 1:19

Ad ogni modo chi vuole condividere il numeroso materiale che ho trovato e continuo a raccogliere, o chi abbia voglia di collaborare alla ricerca su questo cognome può rispondermi qui o sulla mia mail pericostefano@yahoo.it
Ringrazio e saluto
peste

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy