Giovan Vincenzo Tagliavia, Beatrice e Carlo D'Aragona

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Giovan Vincenzo Tagliavia, Beatrice e Carlo D'Aragona

Messaggioda salluzzo » mercoledì 20 ottobre 2004, 23:12

Cari amici del forum
in riferimento a quanto detto a Proposito di Carlo D'Aragona Tagliavia, gradirei avere delle notizie su Beatrice D'Aragona e Carlo D'Aragona imparentati con i Tagliavia. I Tagliavia a partire da questi matrimoni si distinguono tra le famiglie più potenti di Sicilia.
di seguito riporto ciò che dice il Ferrigno di Giovan Vincenzo Tagliavia sposo e Cognato degli Aragona in questione.
anche di questo Tagliavia si sa molto poco.


Immagine


Giovan Vincenzo Tagliavia (1491 - 1538)

venne investito addì 13 maggio IX ind. 1491. Nello stesso anno andò sposo a Beatrice d’Aragona e CruYllas, sorella di Carlo d’Aragona, marchese di Avola. Morì Giovan Vincenzo ai 12 febbraio 1538; nel 1534 era morta la moglie. Sono entrambi sepolti nella chiesa di san Domenico di Castelvetrano, da loro eretta. Con privilegi del 26 ottobbre 150, del 1505 e del 10 febbraio 1507, vennegli concesso Bugio Millusio (Menfi). Nel 1512 fu stratigò di Messina. A’ 19 gennaio 1517 ebbe da Carlo V nuova investitura della terra di Castelvetrano, della baronia del Borsetto, del feudo di Pietra Belice e del castello dell Pietra, quale castello era stato restituito a Giovan Vincenzo dal proprio figlio Giovannello. Con privilegio dato a Saragoza a’ 30 novembre 1518, reso esecutivo, da Carlo V imperatore, ebbe facoltà di poter fabbricare nel feudo di Bugio Millusio (poi Borsetto, ora Menfi).

Tratto da G. B. Ferrigno, Castelvetrano
salluzzo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 16:33
Località: Castelvetrano

Re: Giovan Vincenzo Tagliavia, Beatrice e Carlo D'Aragona

Messaggioda terranova » lunedì 30 dicembre 2013, 23:58

Gentile Salluzzo
cito il testo Baroni e popolo nella Sicilia del Grano di Orazio Cancila.
"Tra la feudalità minore, il colpo più bello lo fecero certamente i Tagliavia, baroni di Castelvetrano, grazie ad un fortunato matrimonio, attorno al 1520, tra Giovanni Tagliavia e Antonia d'Aragona, ereditiera degli stati di Avola e Terranova e della carica di grande ammiraglio di Sicilia. Furono costretti ad assumere il cognome Aragona, ma ne valeva la pena, perché balzarono immediatamente alle più alte cariche politiche dell'isola e dell'impero spagnolo: Giovanni fu presidente del regno (1539 e 1544) e il figlio Carlo - a noi già ben noto e sicuramente uno degli uomini politici più prestigiosi del suo tempo - presidente del regno (1566-68, 151-77), vicerè di Catalogna (1580), ambasciatore in Germania, governatore dello stato di Milano (1582) e, a Madrid, membro del Consiglio di stato e guerra e presidente del Consiglio d'Italia. Gli Aragona-Tagliavia erano ormai la più potente famiglia feudale siciliana..."


Don Carlo d’Aragona, fratello di Beatrice, non avendo avuto figli maschi dal matrimonio con Giulia Alliata, diede in sposa la figlia Antonia Concessa Aragona al cugino Francesco Tagliavia. Quest’ultimo però morì prematuramente nel 1515 e un secondo matrimonio tra Giovanni e Antonia si celebrerà nel 1516. Il prestigioso Carlo d’Aragona Tagliavia di cui sopra nacque da questo secondo matrimonio Tagliavia-Aragona e fu il primo a portare entrambi i cognomi.

@ ai cari frequentatori del forum

Anch'io sarei interessato a sviluppare la genealogia dei Tagliavia
, in particolare il legame con la figlia d'Antonio Tagliavia Cecilia Tagliavia nata inizio '500, della cui discendeza è noto che la figlia Caterina andò in sposa a Toscano Ferro e che il figlio Francesco fu anche barone di Comitini, feudo acquistato nel 1532,probabilmente dopo la morte della madre Cecilia, feudo appartenuto in precedenza a Bernardo Belguardo.

Probabilmente un po' di materiale nell'archivio Pignatelli (Aragona Tagliavia Cortés) c'è, ma faccio appello alla vostra comprovata conoscenza e passione per illuminarmi sull'argomento.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto,
G&&LA&MM
terranova
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 22:05


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti