Conti GIANNUZZI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Conti GIANNUZZI

Messaggioda emilis » sabato 31 marzo 2012, 12:02

Gent.ssimi colleghi del forum, vi chiedo un aiuto, su una ricerca che sto condoucendo sul mio paese, Cori (LT), mi sono inbattuto in una Giulia dei Conti Giannuzzi presente a Cori nel 1605, dato che in questo paese non ci sono state in passato famiglie nobili con il cognome Giannuzzi, potreste aiutarmi a capire chi è questa Nobile?, si riferisce forse alla famiglia Conti Giannuzzi Savelli di Acuto?

Grazie in anticipo per ogni vostro aiuto
Emiliano De Angelis
emilis

Re: Conti GIANNUZZI

Messaggioda Menenti Savelli » sabato 31 marzo 2012, 17:32

Gent.mo Emiliano,
la persona a cui fa riferimento forse apparteneva alla famiglia Giannuzzi di Anagni.
Questa famiglia era presente in Anagni sin dal 1382 e durante i vari secoli molti suoi appartenenti fecero parte
della Magistratura civica. Fu annoverata tra le dodici famiglie patrizie di Anagni nel Breve di Papa Clemente XI
del 1707. La famiglia Giannuzzi Savelli di Acuto altro non è che un ramo della Giannuzzi di Anagni e deriva dal matrimonio di una Savelli del ramo anagnino ed un Giannuzzi ma tale matrimonio fu celebrato non prima della seconda metà del 700.
Il titolo di conte/contessa veniva spesso utilizzato nello Stato pontificio con molta facilità e leggerezza senza averne effettivamente diritto per investitura, ma solo per indicare l'antica nobiltà della famiglia.
Cordialità.
Enrico.
Menenti Savelli

"SOLI DEO ET VIRTUTI"
Menenti Savelli

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 31 marzo 2012, 19:30

Gentile Emiliano,
pur non avendo notizie di tale Giulia, mi sento di condividere l'intervento di Menenti Savelli.

GIANNUZZI (Spreti)
Arma : Troncato da una fascia convessa d'oro : nel 1°di rosso a due gigli framezzati da una crocetta patente, il tutto di oro ; nel 2°d'azzurro al leone illeopardito di oro sostenuto dal terreno di verde.
Dimora : Roma e Anagni
Immagine

La famiglia Giannuzzi godè per lungo tempo del patriziato e della nobiltà di Anagni figurando sempre in posti eminentissimi al servizio di questo importante Comune.
PIETRO fu vescovo di Alatri ; DOMENICO vescovo di Oclea ; FRANCESCO fu uditore generale della Camera Apostolica ; GIOVANNI BATTISTA tesoriere segreto pontificio ; MANILIO avvocato concistoriale.
La famiglia è iscritta nell' Elenco Uff. Ital. col titolo di patrizio di Anagni in persona di :
Carlo, di Vincenzo, di Carlo.

Col titolo di nobile di Anagni è pure iscritto altro ramo in persona di :
Pietro, di Carlo, di Bernardino
Fratelli e sorelle :
- LUCREZIA, PIO, GREGORIO, POMPEO

Tito ed Enrico, di Camillo, di Bernardino
Figlio di Tito :
- ARMANDO

Figli di Enrico :
- ENRICA, CAMILLO, MARIA, OBERTO, GIACOMO

Artemisia, di Achille, di Giuseppe
Fratelli :
- VITTORIO, ELEONORA, SARA, ZAIRA

Saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda emilis » lunedì 2 aprile 2012, 0:34

Ringrazio degli interventi che mi cominciano a dare un po' di luce su questa persona,

chiedo ancora, se possibile, se e dove posso consultare una genealogia dei Conti Giannuzzi di Anagni, o dove trovare maggiori informazioni su questa Giulia presente a Cori nel 1605

Grazie ancora
Emiliano De Angelis
emilis

Messaggioda ninof » sabato 31 agosto 2013, 21:31

salve a tutti,

guardavo oggi lo stemma della famiglia Giannuzzi su un bellissimo palazzo di Manduria:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Fil ... alazzo.jpg

La famiglia era presente a Francavilla Fontana sicuramente fino al 1700, Niccolò Giannuzzi edificò il grandioso palazzo, poi Bottari, Margarita, oggi Carissimo. Credo sia estinta da molto tempo. Marianna Giannuzzi vissuta tra sei e settecento sposò Tommaso Corcioli dei marchesi di Trepuzzi, da cui lo stemma Giannuzzi sul palazzo Corcioli a Manduria, detto anche palazzo Giannuzzi. Fondò il monastero delle Servite, a lei è intitolato anche l'ospedale cittadino.

In famiglia ho sempre sentito parlare di origini napoletane dei Giannuzzi, antenati di mia nonna, per curiosità vorrei sapere se ci sono ascendenze comuni con la famiglia Jannuzzi presente in Andria dal 1700, lo stemma mi sembra molto simile:

http://www.jannuzzi.it/partenza.html

un saluto a tutti i forumisti
FORTUNAM SUAM QUISQUE PARAT
ninof

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy