Beghi di Piacenza

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Beghi di Piacenza

Messaggioda Neroluce » sabato 3 agosto 2013, 11:57

Buongiorno a tutti! Spero di aver aperto il topic nel posto giusto! :D Sono nuova del forum e sono capitata qui cercando notizie sulla famiglia Beghi di Piacenza. Anni e anni fa mio padre aveva fatto fare una ricerca al parroco del suo paese natale ma, purtroppo, il materiale che ci aveva dato è andato perso. :( Chiedo quindi il vostro aiuto per cercare di ricostruire le origini di questa famiglia. Già in " Le antiche famiglie di Piacenza e i loro stemmi di G. Fiori dovrebbe esserci qualcosa, visto che la famiglia è originaria di quelle parti. Mi chiedevo se tra le vostro fonti bibliografiche si trovi anche altro, in modo da avere più info possibili. Vi ringrazio molto e vi auguro un buon fine settimana!
Neroluce

Re: Beghi di Piacenza

Messaggioda San Marco » domenica 4 agosto 2013, 12:41

Gentile Neroluce la casata Beghi non è presente nello stemmario " Le antiche famiglie di Piacenza ", ma viene nominata nelle " Le antiche famiglie nobili e notabili di Parma e i loro stemmi " - Vol I - a cura di Maurizio de Meo, quale appartenente al patriziato civico. Vi è riportata la blasonatura dell' arma: Di rosso al leone rampante d'oro tenente con la branca anteriore destra un cariglio, il capo caricato da tre stelle mal ordinate d'oro. oltre la rappresentazione grafica.
San Marco

Messaggioda Neroluce » lunedì 5 agosto 2013, 9:43

Il parroco che ci aveva fatto la ricerca ci aveva dato una foto presa da un libro (credevo fosse quello, ma a questo punto mi sbaglio [sweatdrop.gif] ) in cui c'è uno stemma con leone rampante dorato rivolto appoggiato ad un albero (forse quercia), in uno scudo fondo azzurro e verde. Sopra lo scudo c'è un elmo argentato di profilo, con catena al collo sormontato da una corona con cinque perle. Chissà da che libro è stato preso. Grazie per il prezioso aiuto! Continuo le ricerche :D
Neroluce

Messaggioda Neroluce » lunedì 5 agosto 2013, 11:25

San Marco, posso aprofittare spudoratamente della sua gentilezza e chiedere una scansione di quella pagina?
Neroluce

Messaggioda San Marco » lunedì 5 agosto 2013, 20:48

Carissimo tutto è possibile naturalmente, ma la mia non abilità attualmente crea degli ostacoli.
Con qualche giorno di pazienza appena il mio fido collaboratore tornerà dalle vacanze il " gioco " sarà fatto.
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy