Famiglia Picozzi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Picozzi

Messaggioda Leron88 » domenica 28 luglio 2013, 16:57

Salve vorrei chiedere agli esperti del forum se hanno notizie di questa famiglia e se ha origini nobiliari minori,io per il momento sto facendo delle ricerche anche se con scarso risultato,comunque fino ad ora queste sono le uniche notizie che ho trovato :
Picozza è specifico di Priverno (LT), Picozzi ha un ceppo lombardo a Milano, Limbiate e Cesate, nel bresciano a Quinzano D`oglio e Manerbio ed a Saronno (VA), ha poi un ceppo nel casertano a Maddaloni e Caserta, potrebbero derivare da ipocoristici del nome, soprannome medioevale italiano Picus (vedi Pichi), ma è anche possibile un'origine più recente da soprannomi originati da un mestiere che porti all'uso del piccone
Io provengo dal ramo campano anche se un mio trisavolo era originario di Cassino e so che siamo nominati anche nei Promessi Sposi di Manzoni nell'acclamazione del cardinal Borromeo.
Spero possiate aiutarmi sto facendo questa ricerca per fare un regalo a mio zio che da una decina di anni ha questa passione per l'araldica però purtroppo e avanti con l'età e non sa usare il pc e non può piu nemmeno muoversi spero che possiate darmi una mano.
Grazie mille
Francesco Picozzi
Leron88

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy