Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Maria ha scritto:Buongiorno a tutti mi presento sono Maria,il mio bisnonno era il barone Vaccaro di ispica e faceva il giudice,a quei tempi era una delle famiglie più ricche di Ispica;ai tempi della guerra mia nonna(che si era sposata con Noto Giovanni) si è venduta la sua parte di eredità per sopravvivere con i suoi figli Saverio e Francesco,perchè mio nonno era disperso in Africa.Insomma per farla breve i parenti tutti gli hanno voltato le spalle perchè era un disonore a quei tempi cadere in disgrazia(cioè non avere più soldi).Certo mi piacerebbe avere notizie di questi parenti.Vorrei sapere qualcosa in più sia sulla famiglia Vaccaro e sia sulla famiglia Noto, la cosa che so che il mio bisnonno (Noto Saverio)era giudice di lettere(così si ricordava mio padre)ma non so altro,so solamente che a quei tempi si sposavano solo fra nobili.Quindi avrei piacere di sapere di più sui miei avi.Per finire devo dire che questo forum è davvero bello complimenti a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.Grazie
Maria ha scritto:ai tempi della guerra

nicolad72 ha scritto:Maria ha scritto:ai tempi della guerra
Quale Guerra?
In quale periodo questo suo bis-nonno visse... questi dettagli possono aiutare molto la ricerca o l'indicazione dove ricercare...

Maria ha scritto:Buongiorno a tutti mi presento sono Maria,il mio bisnonno era il barone Vaccaro di ispica e faceva il giudice,a quei tempi era una delle famiglie più ricche di Ispica;ai tempi della guerra mia nonna(che si era sposata con Noto Giovanni) si è venduta la sua parte di eredità per sopravvivere con i suoi figli Saverio e Francesco,perchè mio nonno era disperso in Africa.Insomma per farla breve i parenti tutti gli hanno voltato le spalle perchè era un disonore a quei tempi cadere in disgrazia(cioè non avere più soldi).Certo mi piacerebbe avere notizie di questi parenti.Vorrei sapere qualcosa in più sia sulla famiglia Vaccaro e sia sulla famiglia Noto, la cosa che so che il mio bisnonno (Noto Saverio)era giudice di lettere(così si ricordava mio padre)ma non so altro,so solamente che a quei tempi si sposavano solo fra nobili.Quindi avrei piacere di sapere di più sui miei avi.Per finire devo dire che questo forum è davvero bello complimenti a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.Grazie
GENS VALERIA ha scritto:Maria ha scritto:Buongiorno a tutti mi presento sono Maria,il mio bisnonno era il barone Vaccaro di ispica e faceva il giudice,a quei tempi era una delle famiglie più ricche di Ispica;ai tempi della guerra mia nonna(che si era sposata con Noto Giovanni) si è venduta la sua parte di eredità per sopravvivere con i suoi figli Saverio e Francesco,perchè mio nonno era disperso in Africa.Insomma per farla breve i parenti tutti gli hanno voltato le spalle perchè era un disonore a quei tempi cadere in disgrazia(cioè non avere più soldi).Certo mi piacerebbe avere notizie di questi parenti.Vorrei sapere qualcosa in più sia sulla famiglia Vaccaro e sia sulla famiglia Noto, la cosa che so che il mio bisnonno (Noto Saverio)era giudice di lettere(così si ricordava mio padre)ma non so altro,so solamente che a quei tempi si sposavano solo fra nobili.Quindi avrei piacere di sapere di più sui miei avi.Per finire devo dire che questo forum è davvero bello complimenti a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.Grazie
Riporto dalla rete un articolo del Corriere di Ragusa , secondo il quale :
Francesco Vaccaro Curto, ricchissimo, era un notabile ispicese, meglio conosciuto con il titolo di «barone»: erano però nobili solo le parentele, più o meno dirette, con diverse famiglie di alto lignaggio provenienti da tutta la Sicilia, tra i quali gli Statella.
http://www.corrierediragusa.it/public/a ... ne-del.asp

FranzCT ha scritto:Ciao Maria,
chiedimi tutto, sono a tua disposizione per ogni chiarimento sulla famiglia
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti