Fam.Vaccaro-Noto di Ispica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Fam.Vaccaro-Noto di Ispica

Messaggioda Maria » sabato 27 giugno 2009, 16:02

Buongiorno a tutti mi presento sono Maria,il mio bisnonno era il barone Vaccaro di ispica e faceva il giudice,a quei tempi era una delle famiglie più ricche di Ispica;ai tempi della guerra mia nonna(che si era sposata con Noto Giovanni) si è venduta la sua parte di eredità per sopravvivere con i suoi figli Saverio e Francesco,perchè mio nonno era disperso in Africa.Insomma per farla breve i parenti tutti gli hanno voltato le spalle perchè era un disonore a quei tempi cadere in disgrazia(cioè non avere più soldi).Certo mi piacerebbe avere notizie di questi parenti.Vorrei sapere qualcosa in più sia sulla famiglia Vaccaro e sia sulla famiglia Noto, la cosa che so che il mio bisnonno (Noto Saverio)era giudice di lettere(così si ricordava mio padre)ma non so altro,so solamente che a quei tempi si sposavano solo fra nobili.Quindi avrei piacere di sapere di più sui miei avi.Per finire devo dire che questo forum è davvero bello complimenti a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.Grazie [thumbup.gif]
Maria

Re: Fam.Vaccaro-Noto di Ispica

Messaggioda Salvennor » sabato 27 giugno 2009, 18:03

Maria ha scritto:Buongiorno a tutti mi presento sono Maria,il mio bisnonno era il barone Vaccaro di ispica e faceva il giudice,a quei tempi era una delle famiglie più ricche di Ispica;ai tempi della guerra mia nonna(che si era sposata con Noto Giovanni) si è venduta la sua parte di eredità per sopravvivere con i suoi figli Saverio e Francesco,perchè mio nonno era disperso in Africa.Insomma per farla breve i parenti tutti gli hanno voltato le spalle perchè era un disonore a quei tempi cadere in disgrazia(cioè non avere più soldi).Certo mi piacerebbe avere notizie di questi parenti.Vorrei sapere qualcosa in più sia sulla famiglia Vaccaro e sia sulla famiglia Noto, la cosa che so che il mio bisnonno (Noto Saverio)era giudice di lettere(così si ricordava mio padre)ma non so altro,so solamente che a quei tempi si sposavano solo fra nobili.Quindi avrei piacere di sapere di più sui miei avi.Per finire devo dire che questo forum è davvero bello complimenti a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.Grazie [thumbup.gif]

Molto probabilmente il Suo avo non era un "giudice di lettere" come è stato tramandato, ma bensì era un "Giudice a latere", cioè un magistrato. Sempre che nella Sua regione non esistesse qualche figura statale denominata in quel modo, ma non credo. Dunque per le Sue ricerche deve puntare su documenti relativi anche ai giudici a latere.
Salvennor

Messaggioda nicolad72 » sabato 27 giugno 2009, 18:13

Maria ha scritto:ai tempi della guerra

Quale Guerra?

In quale periodo questo suo bis-nonno visse... questi dettagli possono aiutare molto la ricerca o l'indicazione dove ricercare...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Maria » sabato 27 giugno 2009, 18:22

nicolad72 ha scritto:
Maria ha scritto:ai tempi della guerra

Quale Guerra?

In quale periodo questo suo bis-nonno visse... questi dettagli possono aiutare molto la ricerca o l'indicazione dove ricercare...

Forse mi sono spiegata male,mia nonna si chiamava Vaccaro Concetta ed era figlia del giudice(erano baroni, era una delle famiglie più ricche di Ispica)dopo si sposò con Noto Giovanni(lui era mio nonno)fu in africa nella seconda guerra mondiale.Spero che adesso mi sono spiegata meglio.Grazie
Maria

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 28 giugno 2009, 9:38

Buongiorno Maria ,
Le famiglie nobili di Ispica ( storicamente ) furono quelle dei Lanza,Chiaramonte,Cabrera,Caruso,Statella .
la famiglia del bisnonno molto probabilmente , pur avendo esercitato la professione nella cittadina , fu ascritta alla nobiltà di Randazzo,da dove proveniva .
Ho trovato in rete queste note dal Nobilario di Sicilia :
Nei( scarsissimi ) testi da me consultati non ho trovato il nome della baronia alla quale si appoggiò il titolo dell'avo .
http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... /vacca.htm

Vaccaro.
Notiamo: un Pino, da Malta, che, a 20 febbraio 1397, ottenne concessione del feudo Aquilea; un Inigo, da Malta, milite, consigliere regio, che ottenne, a 24 febbraio 1397, il feudo Beniarad o Venerando e fu capitano sostituto in Malta e Gozzo nel 1403; un Giovanni, che fu castellano della torre di Troina nell’anno 1443; un Tommaso, che fu senatore in Messina nell’anno 1451-52; un Giacomo castellano di Troina nell’anno 1479; un Carmelo, che, a 5 maggio 1811, fu aggregato al ceto nobile di Randazzo.

Arma: di rosso, alla vacca passante d’oro.

Benvenuta sul forum.:)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Carfi » domenica 28 giugno 2009, 11:47

Mi riprometto di intervenire in seguito in modo più esaustivo.
Per adesso basti sapere che la famiglia più importante di Ispica, dotata di fortune immense, è quella dei Bruno di Belmonte.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
Per Aspera Ardua
“Ho bisogno di Soldi, non di Consigli ( 1865 – 1931 )
Carfi

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 28 giugno 2009, 12:11

Maria ha scritto:Buongiorno a tutti mi presento sono Maria,il mio bisnonno era il barone Vaccaro di ispica e faceva il giudice,a quei tempi era una delle famiglie più ricche di Ispica;ai tempi della guerra mia nonna(che si era sposata con Noto Giovanni) si è venduta la sua parte di eredità per sopravvivere con i suoi figli Saverio e Francesco,perchè mio nonno era disperso in Africa.Insomma per farla breve i parenti tutti gli hanno voltato le spalle perchè era un disonore a quei tempi cadere in disgrazia(cioè non avere più soldi).Certo mi piacerebbe avere notizie di questi parenti.Vorrei sapere qualcosa in più sia sulla famiglia Vaccaro e sia sulla famiglia Noto, la cosa che so che il mio bisnonno (Noto Saverio)era giudice di lettere(così si ricordava mio padre)ma non so altro,so solamente che a quei tempi si sposavano solo fra nobili.Quindi avrei piacere di sapere di più sui miei avi.Per finire devo dire che questo forum è davvero bello complimenti a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.Grazie [thumbup.gif]

Riporto dalla rete un articolo del Corriere di Ragusa , secondo il quale :
Francesco Vaccaro Curto, ricchissimo, era un notabile ispicese, meglio conosciuto con il titolo di «barone»: erano però nobili solo le parentele, più o meno dirette, con diverse famiglie di alto lignaggio provenienti da tutta la Sicilia, tra i quali gli Statella.
http://www.corrierediragusa.it/public/a ... ne-del.asp
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Maria » domenica 28 giugno 2009, 16:05

GENS VALERIA ha scritto:

Riporto dalla rete un articolo del Corriere di Ragusa , secondo il quale :
Francesco Vaccaro Curto, ricchissimo, era un notabile ispicese, meglio conosciuto con il titolo di «barone»: erano però nobili solo le parentele, più o meno dirette, con diverse famiglie di alto lignaggio provenienti da tutta la Sicilia, tra i quali gli Statella.
http://www.corrierediragusa.it/public/a ... ne-del.asp

Questo articolo l'ho letto un paio di mesi fà,però sapevo già da più di un anno che c'era una causa di mezzo;stavo facendo delle ricerche telefoniche per rintracciare i miei parenti(non per soldi!!!!)avevo telefonato ma mi hanno detto che non conoscevano nessuno con quel nome;dopo tante telefonate sono riuscita a parlare con uno storico e mi ha raccontato la vicenda,che sicuramente mi avevano negato come parente perchè c'era di mezzo questa causa e loro magari hanno pensato:magari anche questa richiede eredità!!!Ma io sto facendo questa ricerca per sapere un pò di più sui miei avi,e riallacciare un rapporto con i parenti di mio padre(che è morto dal 90) e quindi non posso chiedere a nessuno del passato,ho delle vecchie foto di mia nonna da piccola con la balia,del mio bisnonno Vaccaro e della moglie che so che si chiamava Giuseppina ma non so il cognome;se sono di aiuto posso mettere le foto,vorrei tanto capire il grado di parentela con la famiglia Vaccaro di Ispica.Se avete altre notizie sarei contenta di saperle,grazie
Maria

Messaggioda Carfi » domenica 28 giugno 2009, 18:25

Della causa Vaccaro - Curto, mi sono già occupato in precedenza:
Vada a leggere:
viewtopic.php?f=3&t=7476&p=109062&hilit=vaccaro+curto#p109062

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
Per Aspera Ardua
“Ho bisogno di Soldi, non di Consigli ( 1865 – 1931 )
Carfi

Messaggioda FranzCT » giovedì 19 maggio 2011, 20:30

Ciao Maria,

chiedimi tutto, sono a tua disposizione per ogni chiarimento sulla famiglia
FranzCT

Messaggioda Maria » giovedì 4 luglio 2013, 13:43

FranzCT ha scritto:Ciao Maria,

chiedimi tutto, sono a tua disposizione per ogni chiarimento sulla famiglia

E' da tanto che non mi collego, se sei disponibile ancora dimmelo...........ciao e grazie [thumbup.gif]
Maria

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy