Secondo nome maschile Maria

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Secondo nome maschile Maria

Messaggioda luca cerea » martedì 25 giugno 2013, 19:42

Nel corso delle mie ricerche familiari, ho scoperto dalla seconda metà del settecento tutte le persone di sesso maschile portavano come secondo nome proprio Maria (ad esempio Carlo Maria, Giuseppe Maria, Fedele Maria...). Questo fatto potrebbe significare qualcosa? Il cognome della famiglia è Cerea e i membri in questione vivevano a Vaprio d'Adda (MI) nella seconda metà del settecento.
Vi ringrazio per i vostri pareri [thumb_yello.gif]
luca cerea

Re: Secondo nome maschile Maria

Messaggioda Masny1991 » martedì 25 giugno 2013, 20:04

Probabilmente una fede particolare nella Madonna consolidatasi nel tempo. Nella mia famiglia i maschi posseggono, oltre al primo nome,altre tre nomi dei quali l'ultimo è sempre Maria.
In Italia credo che la cosa sia abbastanza comune.

Luigi Filippo Paolo Maria Masnata :)
Ultima modifica di Masny1991 il martedì 25 giugno 2013, 21:44, modificato 1 volta in totale.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 25 giugno 2013, 20:55

E' lo stesso per la mia famiglia tre nomi, l'ultimo è Maria sia per i maschi sia per le femmine . Concordo con Masny 1991 per il significato di devozione mariana, per una firma completa mi occorre una riga di foglio protocollo :D

Sergio Pierluigi Maria de Mitri Valier
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda antonio33 » martedì 25 giugno 2013, 21:34

Mi trovo invece, sul registro dei battesimi, dopo il primo nome, Nazzareno, Mariano e Giuseppe.

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda enza » mercoledì 26 giugno 2013, 7:39

Mariano ha un santo protettore, anche se può derivare da Maria, da visitare san Mariano in provincia di Perugia. Enza
enza

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 26 giugno 2013, 12:32

Ho trovato diversi Giovanni Maria nelle mie ricerche, nel '500 e nel '600. Spesso, nei notarili, viene riportato il solo nome di Maria (anzichè il consueto Jo. Maria)
M.Brivio

Messaggioda contegufo » mercoledì 26 giugno 2013, 14:07

Salve

Anche in casa mia come secondo nome era diffuso "Maria".
Mio fratello (buonanima era Giorgio Maria Efisio).
Ricordo sempre una cretina che col sorrisetto dell'ignorante ebbe modo di farci dell'ironia, ma era una cretina che Iddio ne abbia compassione.

Saluti
Ultima modifica di contegufo il mercoledì 26 giugno 2013, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 26 giugno 2013, 15:46

luca cerea ha scritto:Nel corso delle mie ricerche familiari, ho scoperto dalla seconda metà del settecento tutte le persone di sesso maschile portavano come secondo nome proprio Maria (ad esempio Carlo Maria, Giuseppe Maria, Fedele Maria...). Questo fatto potrebbe significare qualcosa? Il cognome della famiglia è Cerea e i membri in questione vivevano a Vaprio d'Adda (MI) nella seconda metà del settecento.

In realtà la cosa per il Settecento non è comune.
Infatti il secolo mariano è il XIX, periodo in cui fu riscoperta la devozione a Maria.

Ho avuto modo di vagliare qualche centinaio di stati d'anime soprattutto del sud Italia nel Seicento e Settecento e il nome Maria negli uomini è completamente assente mentre nelle donne è raro. Anche il secondo nome maschile è raro e in genere è associato al nome Giovanni: Giovanni Battista, Giovanni Domenico, Giovanni Leonardo.

Probabilmente il nome maschile Maria nell'età moderna è caratteristico del milanese.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda luca cerea » giovedì 27 giugno 2013, 0:23

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
luca cerea ha scritto:Nel corso delle mie ricerche familiari, ho scoperto dalla seconda metà del settecento tutte le persone di sesso maschile portavano come secondo nome proprio Maria (ad esempio Carlo Maria, Giuseppe Maria, Fedele Maria...). Questo fatto potrebbe significare qualcosa? Il cognome della famiglia è Cerea e i membri in questione vivevano a Vaprio d'Adda (MI) nella seconda metà del settecento.

Infatti il secolo mariano è il XIX, periodo in cui fu riscoperta la devozione a Maria.

Ho avuto modo di vagliare qualche centinaio di stati d'anime soprattutto del sud Italia nel Seicento e Settecento e il nome Maria negli uomini è completamente assente mentre nelle donne è raro. Anche il secondo nome maschile è raro e in genere è associato al nome Giovanni: Giovanni Battista, Giovanni Domenico, Giovanni Leonardo.

Probabilmente il nome maschile Maria nell'età moderna è caratteristico del milanese.

Il secondo nome maschile Maria, se poco diffuso nel Settecento, potrebbe essere un indizio su una qualche discendenza da famiglia nobile o notabile?
luca cerea

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 27 giugno 2013, 8:32

Direi di no. Il culto mariano era ed è comune a fedeli di ogni estrazione.
Per avere notizie certe dell'ascendenza della famiglia temo occorre fare la canonica ricerca indietro nel tempo con l'aiuto dell'anagrafe civile , parrocchiale/diocesana e degli atti notarili.
Altra strada non esiste.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Tilius » giovedì 27 giugno 2013, 11:19

GENS VALERIA ha scritto:Direi di no. Il culto mariano era ed è comune a fedeli di ogni estrazione.

Precisamente. Aggiungere un Maria all'atto del battesimo non costava nulla (ergo era cosa che potevano permettersi anche i bifolchi).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda De Vineis » venerdì 28 giugno 2013, 11:39

In Liguria, terra di antica e fervente devozione mariana, battezzare i figli maschi con il secondo (terzo, quarto..) nome Maria è legato anche a una piccola curiosità. Per motivi non solo devozionali, ma anche politici, la Serenissima Repubblica di Genova, a cui apparteneva il Regno di Corsica, proclamò con solenne cerimonia, alla presenza del Doge e del Senato, Maria Santissima Regina di Genova, il 25 marzo 1637. Da quel giorno le monete della Repubblica recarono l'immagine della Vergine col Bambino con la scritta "ET REGE EOS", statue della Madonna furono poste su tutte le porte della città (poi rimosse/demolite nell'Ottocento dall'amministrazione sabauda anticlericale), e nei momenti di più grave pericolo (l'invasione austriaca del 1746 e quella napoleonica del 1787) il popolo prese le armi al grido di "Viva Maria". A Genova il secondo nome Maria può essere ricondotto anche a questo avvenimento, ovviamente senza distinzioni di censo e di classe: anche se nelle famiglie nobili o di antica tradizione l'uso, in onore della celeste Regina, fu più frequente e si è conservato più a lungo, seppur in via di estinzione.
De Vineis

Messaggioda MMT » mercoledì 3 luglio 2013, 11:35

Alessio Bruno Bedini ha scritto:

In realtà mi trovo almeno un paio di avi nel corso del Settecento che avevano il nome Maria insieme al primo e non solo nell'atto di Battesimo ma anche in altri atti successivi per cui il nome completo era così formalizzato nel doppio nome mariano. Per non parlare del nome al femminile diffusissimo anche come doppio nome (Maria Nobilia e Nobilia Maria).
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy