Famiglia Matteucci di Jesi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Matteucci di Jesi

Messaggioda Anna Reggiori » domenica 5 maggio 2013, 23:28

Buona sera,
Cerco notizie relative alla famiglia di mia madre. Il suo nome completo era Vittoria Beatrice Laura Matteucci. Suo padre si chiamava Alberto ed era originario di Jesi. Venne a Milano da giovane, si impiegò alla Banca d'Italia, si sposò ed ebbe tre figli, l'ultima dei quali era appunto mia mamma. il padre di mio nonno si chiamava Aristide Matteucci e sua madre Beatrice. Oltre a mio nonno c'erano altri figli di cui però non ho mai saputo nulla.
Mia mamma ha sempre conservato con grande soddisfazione una copia di un documento della Biblioteca Vittorio Emanuele di Roma in cui si citano personaggi illustri della famiglia Matteucci.
Ho ben pochi dati a disposizione. Ma i nomi che ho citato significano qualche cosa per qualcuno? Spero di ricevere notizie.
Grazie e cordiali saluti.
Anna Reggiori
Anna Reggiori

Re: Famiglia Matteucci di Jesi

Messaggioda Romegas » domenica 5 maggio 2013, 23:34

Una famiglia Matteucci godeva di nobiltà a Fermo e a San Severino Marche.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Famiglia Matteucci di Jesi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 6 maggio 2013, 9:36

Anna Reggiori ha scritto: (...) Mia mamma ha sempre conservato con grande soddisfazione una copia di un documento della Biblioteca Vittorio Emanuele di Roma in cui si citano personaggi illustri della famiglia Matteucci.
(...) Ho ben pochi dati a disposizione.

Considerando , gentile amica, che il cognome risulta presente in ben 547 comuni su tutto il territorio nazionale sarebbe importante appurare se i Matteucci riportati sul documento conservato siano legati alla vostra famiglia.
Per questo consiglio una ricerca personale indietro nel tempo, partendo dal nonno , negli archivi comunali , parrocchiali, notarili fino a trovare l' "aggancio" con i personaggi illustri o comunque ricostruire la storia di famiglia.

Cordiali saluti e benvenuta nel forum
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy