Ippolito Ciano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ippolito Ciano

Messaggioda ottobono » lunedì 18 marzo 2013, 9:09

Salutando ,vorrei porre all attenzione di tutti la storia del Barone Ippolito Ciano, per cercare di approfondire la storia sua e della sua famiglia.
Per quanto ne sappia io, grazie alla storia di Villa deste già citata in Domenico Pino, lui era generale di Napoleone e da lui ricevette il titolo baronale, si impossessò della villa dopo la principessa di Brumswick, e qui ambiento salotti patriottici con ospiti di fama internazionale. Fu lui a costruire il padiglione della regina dove prese posto il primo nucleo alberghiero, e negli ultimi anni affitto la villa alla tzarina di Russia.

Qualcuno saprebbe dire qualcosa di più su questo personaggio? Quale la sua discendenza? I Ciani imparentati con Mussolini sono parenti?

Grazie

Ottobono
ottobono

Re: Ippolito Ciano

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 18 marzo 2013, 15:13

ottobono ha scritto: ( ... ) I Ciani imparentati con Mussolini sono parenti?

Grazie

Ottobono

No , (Gian)Galeazzo Ciano fu creato Conte di Cortellazzo nel 1928 e di Buccari nel 1933 , fu lo sfortunato genero di Mussolini .
Amava dire : " i miei antenati sono io " , tale pragmatico e spiritoso motto arguto sarebbe adattissimo ed attualissimo ai (non molti ) neo-titolati contemporanei ( se avessero un minimo senso dello humor e della realtà) ... of course [cool.gif] .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda gutron72 » lunedì 18 marzo 2013, 18:25

Mi sembra che fosse il padre di Galeazzo, Costanzo, ad essere fatto Conte, sbaglio?
Non sapevo cmq che i titoli fossero due, credevo fossero solo conti di Coltellazzo.
gutron72

Messaggioda ottobono » venerdì 5 aprile 2013, 17:05

Grazie degli interventi.
Nessuno saprebbe dirmi invece del barone ippolito?

Ottobono
ottobono

Messaggioda Andreas de Florentia » domenica 14 aprile 2013, 14:03

ottobono ha scritto:Grazie degli interventi.
Nessuno saprebbe dirmi invece del barone ippolito?

Ottobono

I Ciano imparentati con Mussolini sono una famiglia livornese di origine campana. Non ricordo la località precisa della Campania. Arrivarono a Livorno con l'ufficiale mercantile Raimondo Ciano marito di Argia Puppo ed ebbero come figlio Costanzo Ciano, padre di Galeazzo Ciano.

Non ho informazioni sul barone Ippolito Ciano. Appartiene alla stessa famiglia di Galeazzo Ciano? In Sicilia c'è stata una famiglia baronale (baroni di Salina) di cognome Ciano, ne dà qualche informazione il Mango di Casalgerardo.
Andreas de Florentia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy