Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

ottobono ha scritto:........ so di patrizi a san Marino......
antonio33 ha scritto:ottobono ha scritto:........ so di patrizi a san Marino......
Brizzi o Brizi?![]()
Antonio
GENS VALERIA ha scritto:Nobili di Firenze , famiglia di origine aretina iscritta alla nobiltà di Firenze con rescritto del 12 ottobre 1851 ( Oreste di Tommaso capitano consultor militare e patrizio della Repubblica di S. Marino per decreto 29 giugno 1850 ).
Arma: D’azzurro alla fascia divisa d’oro e sostenente una chiocciola passante d’argento .
Cordiamente

GENS VALERIA ha scritto:antonio33 ha scritto:ottobono ha scritto:........ so di patrizi a san Marino......
Brizzi o Brizi?![]()
Antonio
Brizzi

GENS VALERIA ha scritto:Non cambia granchè , nei miei appunti il nome della famiglia risulta con due "z", nel corso degli anni le trascrizioni avranno modificato il cognome varie volte .
Occorre considerare che il cognome spesso fino alla seconda metà del XIX secolo veniva trasmesso oralmente al parroco durante l'atto battesimale e/o nello Stato delle Anime , s o z singole o doppie ss o zz erano un optional a totale discrezione, spesso scempio dello stesso.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Il cognome Brizzi è molto diffuso nella costa ionica meridionale della Calabria.
Ho trovato persone con questo cognome nei catasti cinquecenteschi di Ardore e Bruzzano Zeffirio.
Per l'enorme diffusione ritengo che queste famiglie siano originarie da ceppi diversi.
A quanto mi risulta però in età moderna non erano famiglie titolate.
Tutt'oggi è uno dei cognomi più diffusi nella zona.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti