Famiglia Brizzi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Brizzi

Messaggioda ottobono » domenica 3 marzo 2013, 14:03

Vorrei approfondire le mie conoscenze a proposito della famiglia Brizzi.
Per quanto ne sappia io, questa famiglia, ha le sue radici in toscana, dove ha avuto signori di Volterra, e marchesi di Casal de' Brizzi, so di patrizi a san Marino.
Vorrei chiedere gentilmente di aiutarmi in questa ricerca.

Ottobono
Ultima modifica di ottobono il venerdì 8 marzo 2013, 13:06, modificato 2 volte in totale.
ottobono

Re: Famiglia Brizzi

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 3 marzo 2013, 18:39

Nobili di Firenze , famiglia di origine aretina iscritta alla nobiltà di Firenze con rescritto del 12 ottobre 1851 ( Oreste di Tommaso capitano consultor militare e patrizio della Repubblica di S. Marino per decreto 29 giugno 1850 ).

Arma: D’azzurro alla fascia divisa d’oro e sostenente una chiocciola passante d’argento .

Cordiamente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 4 marzo 2013, 9:42

Il cognome Brizzi è molto diffuso nella costa ionica meridionale della Calabria.
Ho trovato persone con questo cognome nei catasti cinquecenteschi di Ardore e Bruzzano Zeffirio.
Per l'enorme diffusione ritengo che queste famiglie siano originarie da ceppi diversi.
A quanto mi risulta però in età moderna non erano famiglie titolate.
Tutt'oggi è uno dei cognomi più diffusi nella zona.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda antonio33 » lunedì 4 marzo 2013, 14:12

ottobono ha scritto:........ so di patrizi a san Marino......

Brizzi o Brizi? [hmm.gif]

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 4 marzo 2013, 14:45

antonio33 ha scritto:

Antonio

Brizzi

GENS VALERIA

Messaggioda ottobono » martedì 5 marzo 2013, 20:48

Penso di non errare dicendo Brizzi, quasi sicuramente, salvo l' eccezione del fatto che spesso i nomi nel passato venivano "storpiati" o perlomeno reinterpretati (basti pensare ai Della torre chiamati anche Torriani o De la Turre).
Comunque non penso proprio che si tratti della famiglia calabrese sopra citata da Alessio Bruno Bedini, mentre sono certo che Oreste di Tomaso appartenesse a questa famiglia.

Apparte questo, a proposito della famiglia fiorentina citata da Sergio de Mitri Valier, qualcuno potrebbe confermare il titolo di marchesi di Casal de' Brizzi?

In ogni caso vi ringrazio per gli interventi interessanti che avete fatto.

Ottobono
ottobono

Messaggioda ottobono » mercoledì 6 marzo 2013, 23:19

GENS VALERIA ha scritto:Nobili di Firenze , famiglia di origine aretina iscritta alla nobiltà di Firenze con rescritto del 12 ottobre 1851 ( Oreste di Tommaso capitano consultor militare e patrizio della Repubblica di S. Marino per decreto 29 giugno 1850 ).

Arma: D’azzurro alla fascia divisa d’oro e sostenente una chiocciola passante d’argento .

Cordiamente
Ultima modifica di ottobono il venerdì 8 marzo 2013, 13:03, modificato 1 volta in totale.
ottobono

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 7 marzo 2013, 10:29

Considerando che, come ho già detto, è un cognome tra i più diffusi in Calabria, sono molto presenti, per immigrazione, famiglie calabresi che portano il cognome Brizzi in tutto il centro-nord Italia. Il primo passo, non semplice per l'appunto, sarebbe distinguere i Brizzi Calabresi da quelli Toscani.

Gens Labo http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... ThQlWFn4QE
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Francesco G. » mercoledì 13 marzo 2013, 19:22

GENS VALERIA ha scritto:
antonio33 ha scritto:

Antonio

Brizzi

Per quello che so, a San Marino è Brizi.
Per la precisione, Oreste Brizi, Patrizio sammarinese , autore di numerosi scritti di interesse sammarinese, ed anche consulente militare dello Stato (oltre che detentore di numerose altre cariche). Era originario del Granducato di Toscana
Verba volant, scripta manent
Francesco
Francesco G.

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 13 marzo 2013, 20:12

Non cambia granchè , nei miei appunti il nome della famiglia risulta con due "z", nel corso degli anni le trascrizioni avranno modificato il cognome varie volte .
Occorre considerare che il cognome spesso fino alla seconda metà del XIX secolo veniva trasmesso oralmente al parroco durante l'atto battesimale e/o nello Stato delle Anime , s o z singole o doppie ss o zz erano un optional a totale discrezione, spesso scempio dello stesso.

GENS VALERIA

Messaggioda Francesco G. » giovedì 14 marzo 2013, 1:32

GENS VALERIA ha scritto:Non cambia granchè , nei miei appunti il nome della famiglia risulta con due "z", nel corso degli anni le trascrizioni avranno modificato il cognome varie volte .
Occorre considerare che il cognome spesso fino alla seconda metà del XIX secolo veniva trasmesso oralmente al parroco durante l'atto battesimale e/o nello Stato delle Anime , s o z singole o doppie ss o zz erano un optional a totale discrezione, spesso scempio dello stesso.

Condivido pienamente, modifiche di nome, storpiature dello stesso, anche solo piccole variazioni in ogni trascrizione sono sempre stati all'ordine del giorno (almeno in passato).
Nel caso del Brizi, Patrizio di San Marino, ritengo che una sola zeta sia corretta perchè ho postato il mio intervento con, sottomano, la riedizione di un suo scritto, "Quadro storico statistico della Serenissima Repubblica di San Marino" che, tra le altre indicazioni, riporta una dichiarazione sottoscritta personalmente dall'autore (in sostanza la sua firma), leggibile, che risulta essere cosi: O:Brizi (chiaramente in corsivo). Dal momento che, oltre che essere più volte citato nel testo, si firmava con una sola zeta penso che fosse realmente il suo nome corretto. Naturalmente, per le precedenti considerazioni, potrebbe essere benissimo che la famiglia d'origine fosse, in realtà, Brizzi (con le due z).
Verba volant, scripta manent
Francesco
Francesco G.

Messaggioda ottobono » venerdì 5 aprile 2013, 17:08

Grazie degli interventi, nessuno sa dei Brizzi milanesi?

Ottobono
ottobono

Messaggioda Andreas de Florentia » domenica 14 aprile 2013, 13:51

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Il cognome Brizzi è molto diffuso nella costa ionica meridionale della Calabria.
Ho trovato persone con questo cognome nei catasti cinquecenteschi di Ardore e Bruzzano Zeffirio.
Per l'enorme diffusione ritengo che queste famiglie siano originarie da ceppi diversi.
A quanto mi risulta però in età moderna non erano famiglie titolate.
Tutt'oggi è uno dei cognomi più diffusi nella zona.

E' corretto, il cognome Brizzi è molto diffuso in Calabria e sempre nel sud, anche in Campania e in Puglia. E' anche diffuso in Toscana con ceppi (sono i più numerosi in Italia, con 800 utenze telefoniche) non collegati a quelli meridionali, così come è diffuso anche in Emilia-Romagna, Lazio e in Lombardia. Ci sono certamente in Toscana, Emilia-Romagna, Lazio e Lombardia dei Brizzi che non sono autoctoni ma arrivati in tempi più recenti per le note migrazioni da sud verso nord. Penso anch'io che per l'enorme diffusione del cognome in Italia (quasi 1400 utenze telefoniche) si tratti indubbiamente di ceppi diversi e di diverse origini.
Andreas de Florentia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy