Famiglia Petretto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Petretto

Messaggioda Christian Petretto » lunedì 18 marzo 2013, 20:43

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum ma da oltre 4 anni mi sono appassionato alla ricerca genealogica.
Il mio cognome, Petretto, non è molto diffuso e pensavo fosse facile risalire agli antenati di quello che a detta di mio nonno era un unico ceppo familiare.
Ho ritrovato, per ora, circa una decina di generazioni dei miei avi e altre 30 famiglie che portano il mio stesso cognome. Ho scoperto che in origine era Petreto, con una sola t, e che questa famiglia proveniva dalla Corsica dal villaggio di Petreto.
Io sono di Sassari, in Sardegna, quindi i miei antenati hanno fatto un passo breve per arrivare qui, passo che molte famiglie corse hanno fatto.
Credo, visto gli innumerevoli scambi di padrini di battesimo e dei testimoni di matrimonio che mio nonno avesse effettivamente ragione [clapping.gif] . Sembra proprio che tutti i Petretto siano lontanamente legati da un rapporto di parentela, così come sono legati ai Petreto corsi che tuttora esistono.
Cerco qualsiasi informazione a riguardo. Tutto può essere utile!
Anche notizie sull'origine del cognome e del toponimo, visto che pare che il nome del villaggio corso derivi proprio dal cognome della mia famiglia originaria. [yikes.gif]
Christian Petretto

Re: Famiglia Petretto

Messaggioda leone passante » martedì 19 marzo 2013, 19:26

Benvenuto nel forum.
Posso darle qualche ragguaglio sul suo cognome perchè da tempo mi occupo della storia delle stirpi corse trapiantate in Sardegna.
Innanzitutto, alcune conferme. Il cognome, di evidente origine detoponimica, come conferma la forma arcaica rinvenibile nelle fonti cinquecentesche preceduta da preposizione ("de lo Petreto" ) è stato senz'altro portato in Sardegna da famiglie corse, provenienti per l'appunto da quella località dell'isola gemella, odierna Petretto Bichisano (anche questo secondo toponimo ha dato luogo a un cognome sardo-corso: l'antico Biquisau, Biquixau, Biquisanu, Viquisanu ecc.).
Di seguito alcune smentite. Il cognome viene riportato nelle fonti più risalenti nella forma scempia "Petreto" perché quelle fonti sono scritte in castigliano e questa lingua -come è noto- tende a non raddoppiare la dentale.
L'assunto di suo nonno dell'unicita di stirpe non è comprovabile giacché l'immigrazione precede il primo '500 e la lacunosità delle fonti non consente di accertarlo ma in ogni caso non è neppure probabile. E' più probabile che diverse famiglie provenienti da quel centro si trasferirono in Sardegna, segnatamente a Sassari e Romangia, all'inizio dell'età moderna o forse già sullo scorcio del medioevo ma non è detto affatto che si trattasse di persone necessariamente consanguinee.
Gli stessi ceppi sassaresi d'altronde appaiono socialmente molto differenziati e a fronte dei Petretto Signori di Olmedo, estinti negli Amat di Sorso, esistevano diverse famiglie di modesta condizione, alcune ad oggi fiorenti.
Neppure corretto che la famiglia abbia dato il nome alla località corsa ma è vero esattamente il contrario.
leone passante

Re: Famiglia Petretto

Messaggioda Christian Petretto » martedì 19 marzo 2013, 20:47

Grazie per la cordiale risposta!

Ovviamente quelle sulla probabilità di un unico ceppo sono solo supposizioni. So bene che carta canta e che per poter affermare ufficialmente quello che ho detto devo trovare i documenti.
L'unico indizio che mi fa pensare al possibile possibile legame di sangue è dato come ho detto dal fatto che ho trovato i membri delle famiglie sono spessissimo padrini e testimoni di altri ceppi.
Il primo Petretto che ho trovato citato in un testo è il canonico Michele del Petretto, che esercitò nei primi decenni del 16° secolo.
Conosco la storia della famiglia che ottenne il cavalierato, e so anche che il cognome si estinse con Donna Vittoria Petretto.
Per quanto riguarda il dilemma Petretto o Petreto posso dirle che a parte la grafia degli atti notarili o dei "Quinque libri" forse ho dato peso al fatto che in Corsica i Petreto esistono, e ho dei contatti fra loro che mi hanno detto che hanno svolto ricerche verificando la loro origine a Petreto-Bicchisano sino al 1592.

Grazie ancora e buona serata!
Christian Petretto

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy