Sono nuovo del forum ma da oltre 4 anni mi sono appassionato alla ricerca genealogica.
Il mio cognome, Petretto, non è molto diffuso e pensavo fosse facile risalire agli antenati di quello che a detta di mio nonno era un unico ceppo familiare.
Ho ritrovato, per ora, circa una decina di generazioni dei miei avi e altre 30 famiglie che portano il mio stesso cognome. Ho scoperto che in origine era Petreto, con una sola t, e che questa famiglia proveniva dalla Corsica dal villaggio di Petreto.
Io sono di Sassari, in Sardegna, quindi i miei antenati hanno fatto un passo breve per arrivare qui, passo che molte famiglie corse hanno fatto.
Credo, visto gli innumerevoli scambi di padrini di battesimo e dei testimoni di matrimonio che mio nonno avesse effettivamente ragione
. Sembra proprio che tutti i Petretto siano lontanamente legati da un rapporto di parentela, così come sono legati ai Petreto corsi che tuttora esistono.Cerco qualsiasi informazione a riguardo. Tutto può essere utile!
Anche notizie sull'origine del cognome e del toponimo, visto che pare che il nome del villaggio corso derivi proprio dal cognome della mia famiglia originaria.
![ykes [yikes.gif]](./images/smilies/yikes.gif)